Tappe del giorno 16/08/2008:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
SCHLUCHSEE tour in bicicletta | ROTHAUS | 38 |
Al risveglio troviamo una giornata di sole: finalmente!! Ore 10.30 usciamo con le biciclette. Un giro di perlustrazione nei dintorni del paese di Schluchsee, giusto per fare venire mezzogiorno e mangiare all'Hotel Sternen (quello testato all'andata e molto gradito!). Anche questa volta ne usciamo decisamente soddisfatti. Dopo il lauto pranzo, ci avventuriamo in una pista ciclabile immersa nei boschi e parallela alla strada principale, dopo circa 5 km arriviamo a ROTHAUS (m 1000 s.l.m.), dove si trova la Badische Staatsbrauerei Rothaus, ovvero la Birreria Rothaus fondata nel 1791 da Martin Gerbert ed ancora oggi esistente (attualmente di proprietà del Land).
Visitiamo lo stabilimento soltanto negli spazi esterni, in quanto le visite interne vanno prenotate e sono effettuate soltanto alcuni giorni della settimana (la rigidezza tedesca è proverbiale!). Ci fermiamo a fare uno spuntino al Biergarten della Rothaus, con annesso parco giochi.
Rifocillati con Brezeln ed una bevanda mista a birra, ritorniamo verso lo Schluchsee.
Ne approfittiamo del bel tempo, anche se l'aria è fresca, per percorrere il lungolago che, nonostante l'avessimo già percorso all'inizio della vacanze, regala comunque degli scorci incantevoli.
Rientriamo verso le 19.00 con 38 km di pedalate nelle gambe. Spostiamo il camper nel parcheggio della stazione, ci ispira un po' di più rispetto alla precedente soluzione. Dal camper si vede il lago!
In serata partita a Monopoli di ben 3 ore: stravinco io!
A mezzanotte tutti a letto.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)