La Foresta Nera

HEXENLOCKMÜHLE FURTWANGEN IM SCHWARWALD 11 836
FURTWANGEN IM SCHWARWALD SANKT PETER 31 867
SANKT PETER TITISEE 27 894

mappa_germania_foresta_nera_4Stanotte siamo costretti a mettere i panni nel letto (min. 14°C). Ci svegliamo alle 7.00 dalle forti raffiche di vento. Oggi tempo decisamente perturbato. Ore 9.00 lasciamo lo Schluchsee e ci spostiamo di circa 30 km verso nord ad EISENBACH (m 944 s.l.m.).

nelle vicinanze dello Schluchsee si trova la montagna più alta della Foresta Nera, ovvero il FELDBERG (m 1493 s.l.m.), stazione sciistica con funivia quadriposto.

Abbiamo bisogno di caricare e scaricare così raggiungiamo l'area attrezzata. La colonnina del camper service è tradotta in 7 lingue, l'utilizzo del sani-station è con monete e temporizzatore che permettono la massima igiene e pulizia.

Parcheggiamo il camper, usciamo con giacchetti parapioggia ed ombrelli, in quanto nel frattempo ha iniziato a piovere e ci incamminiamo alla ricerca della mostra di orologi a cucù che troviamo dopo varie richieste.

La mostra è in un edificio in legno vicino alle scuole, trattasi di una raccolta di orologi cucù in legno e annessa si trova anche una mostra di uccelli imbalsamati.

Rientriamo in camper e sotto una pioggia insistente raggiungiamo il paese di NEUSTADT, sostiamo in un parcheggio di una scuola e poi a piedi raggiungiamo il Mc Donald's, dove pranziamo. Spesa al supermarket e poi ripartiamo. Imboccando la PANORAMA-STRAßE della Schwarzwald ci dirigiamo verso Furtwangen.

La strada panoramica ci regala incantevoli scorci di paesaggio bucolico.

Piccola deviazione per visitare l'HEXENLOCKMÜHLE, ovvero un vecchio mulino ora adibito a ristorante e negozio souvenirs.

Ci fermiamo a scattare un paio di foto e comperare qualcosa di tipico (il prosciutto della Foresta Nera).

Riprendiamo il camper e raggiungiamo la cittadina di FURTWANGEN IM SCHWARZWALD (m 872 s.l.m.), famosa per il Museo degli Orologi più grande di Germania. Parcheggiamo il camper e ci incamminiamo a visitarlo.

Il museo è una preziosa raccolta di ogni sorta di orologio dalle versioni più antiche a quelle più moderne, da quelli puramente estetici a quelli tecnologici e storici. La curiosità spazia nello scoprire ogni sorta di orologio con le forme più strane ed originali. Davvero una visita molto interessante, anche a Filippo piace molto!!

Gironzoliamo per il centro Furtwangen, che non offre particolari monumenti storici. Ore 17.30 lasciamo Furtwangen e con una discreta pioggia ed un vento freddo ci spostiamo verso nuova meta.

Ci fermiamo a SANKT PETER (m 722 s.l.m.). Visitiamo l'Abbazia Benedettina, rifatta in epoca barocca. La Chiesa (1724-27) adiacente al complesso monastico ha interno rococò.

Con un cielo grigio ed una pioggerellina fine fine, proseguiamo verso il TITISEE (m 846 s.l.m.) che raggiungiamo prima di cena. Sostiamo nel punto sosta adibito a camper, siamo in compagnia di altri mezzi di varie nazionalità. Fuori continua a piovere!

In serata, qualche gioco di società e poi alle 23.00 andiamo a dormire.

023 - Germania - Foresta Nera - Eisenbach - museo orologi cucu - vestito tipico.jpg 024 - Germania - Foresta Nera - Eisenbach - museo orologi cucu.jpg 025 - Germania - Foresta Nera - Panoramamstrasse - paesaggio.jpg 026 - Germania - Foresta Nera - Panoramamstrasse - paesaggio.jpg 027 - Germania - Foresta Nera - Panoramamstrasse - paesaggio.jpg 028 - Germania - Foresta Nera - hexenlochmuhle.jpg 029 - Germania - Foresta Nera - paesaggio.jpg 030 - Germania - Foresta Nera - Furtwangen - museo orologi - Filippo.jpg 031 - Germania - Foresta Nera - Furtwangen - museo orologi - antica sveglia.jpg 032 - Germania - Foresta Nera - Furtwangen - museo orologi.jpg 033 - Germania - Foresta Nera - Furtwangen - municipio.jpg 034 - Germania - Foresta Nera - paesaggio.jpg 035 - Germania - Foresta Nera - Sankt Peter - abbazia benedettina.jpg 036 - Germania - Foresta Nera - Sankt Peter - chiesa facciata.jpg 037 - Germania - Foresta Nera - Sankt Peter - ninfee.jpg 038 - Germania - Foresta Nera - paesaggio.jpg