Tappe del giorno 15/08/2003 “FERRAGOSTO”:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
ATTERSEE visita al paese con le biciclette | 0 | 791 |
Nella nottata veniamo svegliati da un forte temporale. Ci alziamo verso le 08.00 e fuori c'è brutto tempo: piove a dirotto, ci sono 17°C ed il cielo non promette nulla di buono.
Restiamo rintanati in camper a giocare, guardare la televisione a leggere.
In tarda mattinata ne approfittiamo di uno spiraglio di tregua dalla pioggia e decidiamo di uscire con le biciclette.
Raggiungiamo il centro del paese, ATTERSEE (m 494 s.l.m.) è una rinomata località turistica sulla riva occidentale dell'omonimo lago. Il lago è il più grande lago alpino del Salzkammergut (lungo km 20, largo 3 km e profondo m 176).
Suggerimenti:
il giro dell'Attersee è di 53 km e attraversa paesini in cui sono presenti parrocchiali, castelli e scorci caratteristici. Nell'Attersee è possibile fare immersioni subacquee.
In paese troviamo le bancarelle e le giostre, ci fermiamo a far divertire Filippo con qualche giretto.
Pranziamo in un ristorante in riva al lago (purtroppo a causa del brutto tempo, non possiamo goderci il panorama!). Un bel piatto di Wiener Schnitzel con Pommes Frites e insalata mista.
Piatto tipico:
la Wiener Schnitzel (cotoletta di maiale) con Pommes Frites (patatine fritte) è un tipico piatto che si trova in quasi tutti i ristoranti austriaci. Solitamente le porzioni sono decisamente abbondanti.
Dopo il lauto pranzo, rientriamo in camper in quanto ricomincia a piovere. Cogliamo l'occasione per rilassarci dormicchiando, leggendo e scrivendo le cartoline acquistate al mattino.
Torna il sereno e così usciamo con le bici, raggiungiamo un parco giochi, spaventosamente organizzato (come sempre del resto qua in Austria!).
Serata in camper (fuori ci sono 17°C), domani si riparte vogliamo proseguire l'itinerario.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)