Salisburgo e il Salzkammergut (dal tedesco Salz = sale, in quanto già all'epoca dei Celti la zona era famosa per le miniere di sale) sono Patrimonio Mondiale UNESCO:
Salisburgo (Salzburg) è stata dichiarata il 5 dicembre 1996 Patrimonio Mondiale UNESCO per essere “teatro del mondo: la città di Mozart, oltre al patrimonio architettonico e alla bellezza paesaggistica”; per il Salzkammergut è stato insignita la cittadina e la zona di Hallstadt per “imponenti vette montane, grotte spettacolari, romantici laghi, flora e fauna uniche, importanti reperti arecheologici”.
Commenti e consigli:
Nel periodo in cui abbiamo effettuato questo viaggio nostro figlio Filippo aveva solo due anni e mezzo, pertanto abbiamo dovuto adeguarci ai ritmi che un bambino ha a quell'età. Vi consigliamo di integrare all'itinerario i suggerimenti dati di volta in volta, oppure tenere conto che la zona è ideale per passeggiate, escursioni in montagna o addirittura itinerari in bicicletta grazie alla fitte rete di piste ciclabili che sono disponibili sul territorio (3000 km disponibili per chi vuole cimentarsi in MTB).
La zona è attraversata da due itinerari percorribili in bicicletta conosciuti come: ciclabile dei Tauri di 280 km (Tauernradweg) e la pista ciclabile di Mozart di 450 km (Mozartradweg).
Per gli amanti del trekking la zona offre una fitta rete di sentieri, pertanto cartina alla mano e avventurarsi sulle montagne che costeggiano i laghi sarà sicuramente una piacevole scoperta. In inverno la zona è ideale per lo sci di fondo.
Nel 1998 (1.200° anniversario di nascita del principato vescovile di Salisburgo) è stato inaugurato il sentiero Arno (Arnoweg), un meraviglioso percorso trekking ad anello che percorre tutta la regione. Lungo 1.200 km, l'itinerario consente di raggiungere a piedi tutti i principali monumenti naturali e attrazioni turistiche del Salzkammergut.
La zona vanta 550 rifugi in cui fermarsi a mangiare.
Per gli sport acquatici, oltre alle immersioni subacquee possibili l'Attersee, possiamo ricordare anche il rafting e kayak nel fiume Salzach, oppure la barca a vela e canoa nella zona dei laghi, e perché no alla pesca sportiva nei torrenti di montagna.
L'accesso in Austria è consentito con carta d'identità valida per l'espatrio, mentre per i minori di 15 anni è necessario avere il certificato di nascita anagrafico per espatrio convalidato dalla Questura. Per eventuali esigenze sanitarie, è necessario avere la TEAM card (tesserino sanitario europeo!). La moneta utilizzata è l'euro.
Attenzione:
nel caso vogliate utilizzare le autostrade austriache, è necessario munirsi di una Vignette (un apposito tagliando per il pedaggio autostradale) da acquistare negli uffici che si trovano sul confine ed apporlo ben visibile sul parabrezza del mezzo!!!
La validità varia da un minimo di 10 giorni ad un massimo di 14 mesi.
Prodotti e piatti tipici:
Oltre alla Wiener Schnitzel con Pommes Frites (famosa in tutta l'Austria), elenchiamo una serie di piatti tipici che troverete in questa zona.
I primi piatti sono quasi sempre zuppe o creme (di patate, di verdure, con canederli in brodo, con striscioline di frittate in brodo).
Il Nockerl, è tipico di Salisburgo, un soufflè di uova e zucchero cotto al forno. Nella zona dei laghi è sicuramente la Forelle il piatto forte, ovvero la trota, oppure il Lachs, il salmone, entrambi cucinati in vari modi.
Di influenza ungherese ma entrato nella gastronomia austriaca è il Gulasch.
Ottimo lo speck prodotto in Tirolo ed in altre zone dell'Austria.
Per gli amanti dei dolci, consigliamo di lasciarvi tentare ad entrare in un Konditorei (pasticceria) e assaggiare una delle tante torte che in Austria si trovano, tanto per citarne qualcuna: Apfelstrudel (strudel di mele), Sachertorte (torta al cioccolato con strato di marmellata), gli Zwetschenknödeln (canederli ripieni di prugna), i Marillenknödeln (canederli ripieni di albicocca), Käsetorte (torta al formaggio) e tante altre di spessore spesso non inferiore ai 10 cm!!! La farcitura varia dai frutti di bosco alla cioccolata, nocciola e quanto la fantasia dolciaria può offrire!
Indice Austria - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)