Tappe del giorno 19/08/2003:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
ALTMÜNSTER AM TRAUNSEE | Valbruna (UD) | 300 | 1238 |
Ci alziamo verso le 08.00, il cielo è nuvoloso ma con prospettive di miglioramento. Con calma prepariamo tutto, paghiamo e poi lasciamo il campeggio e il Traunsee che avevamo veramente molto apprezzato. Percorriamo strade panoramiche in mezzo a scorci di montagne e valli veramente da favola: attraversiamo paesi come Gröbming, Schladming, Radstadt....ad ognuno verrebbe voglia di fermarsi a visitarlo, ma purtroppo dobbiamo rientrare e così fantastichiamo di ritornarci caso mai in inverno.....D'obbligo ad ogni fine vacanza cercare di pensare a quelle future, così giusto per non pensare al rientro!
Percorriamo la strada che da Radstadt va a Villach, passando per il Passo Obertauern (m 1738 s.l.m.). A MAUTERNDORF (m 1122 s.l.m.) ci fermiamo a fotografare il Burg Mauterndorf, una poderosa fortezza dei sec. XIII-XIV, con torri e camminamento di ronda.
Proseguiamo il viaggio nuovamente affrontando una salita (la percorriamo con la prima marcia in quanto la pendenza è del 15%), siamo al Katschberg Paß (m 1641 s.l.m.). La discesa si rivelerà peggiore della salita (pendenza 23%) sempre affrontabile con la prima marcia inserita!!
Ci fermiamo a fare la spesa a Gmünd (cittadina della Bassa Austria) in un supermercato, acquistiamo prodotti tipici da portare a casa o da regalare ad amici e parenti.
Oltrepassiamo il confine e la consapevolezza di essere in suolo italiano l'abbiamo subito dal modo di guidare delle persone e dall'educazione stradale, ben diversa da cui eravamo abituati in Austria (effettivamente là hanno un rispetto ed una correttezza nel rispetto delle regole del codice della strada a cui noi, purtroppo, non siamo abituati!).
Ci fermiamo al punto sosta di VALBRUNA (UD) presso il parcheggio della funivia per Monte Lussari.
Dopo cena inizia a piovere a dirotto, ci divertiamo a stare in mansarda al buio a guardare i fulmini che si stagliano nel cielo e a sentire il picchiettio della pioggia sul tetto del camper. Alle 23.00 a dormire, fuori continua a piovere.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)