Menu

Indice articoli

Provato per voi: KIT SOLAR BOOSTER da 90W CBE -VS- regolatore PRS300 con modulo 100W CBE

Test comparativo KIT SOLAR BOOSTER vs tradizionale 100W CBE

Abbiamo eseguito un approfondito test strumentale per mettere a confronto due differenti sistemi fotovoltaici prodotti da CBE: il KIT SOLAR BOOSTER da 90W e un sistema fotovoltaico composto da un modulo fotovoltaico da 100W e il regolatore PRS300. Quale sarà il sistema più efficiente? Ecco tutti i risultati del test

di Lorenzo Gnaccarini

Il tetto del nostro camper è "costellato" da moduli fotovoltaici, perché per il nostro lavoro, lavorando anche in camper, a noi l'energia elettrica non basta mai...

test cbe kit solar booster 90w vs modulo 100w prs300 05

Riguardo la produzione di energia elettrica con il fotovoltaico, noi siamo andati sul sicuro, abbiamo scelto la componentistica CBE, leader del settore per i cablaggi dei veicoli ricreazionali e della componentistica elettrica: nella configurazione attuale abbiamo

  • un KIT SOLAR BOOSTER composto da un modulo fotovoltaico policristallino a bassa tensione da 90W abbinato al suo regolatore PBS90
  • un KIT composto da 2 MODULI fotovoltaici policristallini da 100W ciascuno abbinati al regolatore PRM330 tecnologia MPPT

A noi piace molto anche mettere a dura prova i prodotti, quindi abbiamo pensato di svolgere un test comparativo che nessuno aveva ancora eseguito: mettere a confronto il KIT SOLAR BOOSTER da 90 W con un kit più potente, composto da un MODULO da 100W e un regolatore PRS300 tecnologia PWM. Per conoscere meglio le caratteristiche tecniche di questi kit, vi consigliamo il seguente articolo tecnico.

Sarà stato più efficiente il KIT SOLAR BOOSTER da 90W oppure un modulo fotovoltaico da 100W con il regolatore PRS300?

Ecco il video del test completo


 


I sistemi fotovoltaici a confronto e modalità del test

test cbe kit solar booster 90w vs modulo 100w prs300 04

Noi dal 2018 abbiamo il KIT SOLAR BOOSTER da 90W di CBE sul tetto del nostro camper. Questo KIT è composto da un modulo fotovoltaico policristallino da 90W e da un apposito regolatore di carica PBS90. Alla seguente pagina puoi trovare tutte le caratteristiche tecniche di questo kit e il test completo.

Questo kit è stato appositamente studiato da CBE per essere molto efficiente in condizioni di basso irraggiamento, ossia nella stagione invernale, mezze stagioni e in caso di nuvolosità. Ciò avviene grazie alla particolarità del modulo fotovoltaico che produce la massima potenza ad una tensione al di sotto dei 10V e dal suo regolatore booster che riesce a lavorare qualsiasi potenza in ingresso al fine di produrre energia utile per la ricarica delle batterie servizi. Quindi, questo abbinamento consente di produrre energia con qualsiasi tipo di irraggiamento, anche debole, proprio perché il regolatore porta alla giusta tensione di carica qualsiasi tensione e corrente in ingresso, anche di pochi watt.

Poi, dal 2021 abbiamo installato altri due moduli fotovoltaici policristallini da 100W di CBE ciascuno e collegati al nuovo regolatore PRM330 con tecnologia MPPT, sempre di CBE. Abbiamo eseguito anche un test comparativo con i due moduli collegati anche ad un regolatore PRS300 di precedente generazione PWM. Guarda i risultati del test al seguente LINK.

Ovviamente, questo abbinamento non è confrontabile con il kit solar booster, ma abbiamo tutta la componentistica per eseguire un test tra prodotti con caratteristiche simili.

Quindi, abbiamo collegato un modulo fotovoltaico policristallino da 100W con il regolatore PRS300 tecnologia PWM. Questo sistema dai dati di targa è più potente del 10% rispetto al kit solar booster da 90W, però confidiamo che l'alta efficienza del kit solar booster possa compensare o magari annullare questa differenza grazie alla maggiore efficienza soprattutto vicino all'alba e tramonto, quando il sole è molto inclinato.

Ovviamente, per poter rilevare nello stesso momento la produzione di energia dei due sistemi, abbiamo collegato due identici rilevatori sui cavi in uscita dai regolatori e, per generare la produzione di energia, abbiamo collegato alla batteria dei carichi così da tenere bassa la tensione e permettere ai due sistemi fotovoltaici di produrre la massima energia possibile durante tutto l'arco del giorno, senza interruzioni.

Abbiamo anche eseguito il test in due giornate in piena estate: la prima giornata è stata nuvolosa fino alle ore 11 poi serena fino al tramonto, mentre la seconda è stata sempre serena senza umidità, limpida e ventilata.

Ecco tutti i dettagli e le nostre osservazioni.


 


Estate: prima giornata di test

test cbe kit solar booster 90w vs modulo 100w prs300 06

Questa giornata è stata debolmente nuvolosa fino alle ore 11,00, poi è diventata serena con un bel sole limpido.

I rilevatori sono stati azzerati durante la notte, ossia quando l'irraggiamento era nullo e i sistemi fotovoltaici non producevano nulla.

Abbiamo eseguito 4 controlli della produzione di energia:

  • alle ore 10,30
  • alle ore 13,30
  • alle ore 18,30
  • dopo il tramonto

Ecco i risultati riassunti in questa tabella

estate giorno 1

Dai risultati, si può notare che il sistema KIT SOLAR BOOSTER è stato molto efficiente soprattutto durante la prima parte della giornata, quando il sole era offuscato dalle nuvole. Poi ha continuato ad essere più efficiente del sistema tradizionale da 100W e la differenza di produzione energia elettrica a fine giornata è stata solo di 10W complessivi che corrisponde ad appena il 2,22 % in più nonostante la maggiore potenza del 10% del sistema.

Ciò significa che il sistema fotovoltaico tradizionale, in caso di condizioni di basso irraggiamento, è molto meno efficiente e produce molta meno potenza rispetto al KIT SOLAR BOOSTER.


 


Estate: seconda giornata di test

test cbe kit solar booster 90w vs modulo 100w prs300 07

La seconda giornata, consecutiva alla prima, è stata, invece, limpida, ventilata, senza umidità e con un sole terso: la tipica giornata estiva al mare.

In queste condizioni, il sistema tradizionale può lavorare in maniera ottimale. Riuscirà il KIT SOLAR BOOSTER a competere anche in queste condizioni climatiche?

Abbiamo ovviamente azzerato i rilevatori durante la notte, ossia quando l'irraggiamento era nullo e i sistemi fotovoltaici non producevano nulla.

Anche in questo caso abbiamo eseguito 4 controlli della produzione di energia:

  • alle ore 10,30
  • alle ore 13,30
  • alle ore 18,30
  • dopo il tramonto

Ecco i risultati riassunti in questa tabella

estate giorno 2

Anche durante questa giornata abbiamo notato che il KIT SOLAR BOOSTER ha prodotto più energia durante le prime ore del mattino, cioè quando il sole è basso sull'orizzonte. Poi, con il sole quasi verticale, la maggior potenza del modulo da 100W ha prevalso, ma non più di tanto. Infatti, a fine giornata la differenza di produzione di energia è di soli 23W che corrisponde ad appena il 4,88 % in più del sistema in piena estate, condizione molto favorevole per il sistema tradizionale. Considerando che la differenza di potenza tra i due moduli è del 10%, il KIT SOLAR BOOSTER è stato comunque più efficiente anche durante una giornata con condizioni meteo a lui meno favorevoli.


Le nostre conclusioni

test cbe kit solar booster 90w vs modulo 100w prs300 02

La maggior produzione di energia durante la copertura nuvolosa ha evidenziato che il sistema KIT SOLAR BOOSTER di CBE, anche se la potenza complessiva è del 10% inferiore rispetto all'altro sistema da 100W, è molto efficiente e questo kit rende molto bene e produce molta più potenza rispetto ad un kit tradizionale anche leggermente più potente, durante uno scarso irraggiamento, ossia le tipiche giornate invernali o nuvolose.

Quindi, considerando che i due moduli hanno le stesse dimensioni, si può affermare che il KIT SOLAR BOOSTER permette di produrre una potenza complessiva contenendo le dimensioni del modulo fotovoltaico. Infatti, per poter produrre più potenza occorre montare sul tetto del camper moduli di dimensioni superiori.

Dopo questo test, possiamo affermare che il KIT SOLAR BOOSTER è più efficiente di un sistema tradizionale da 100W in estate, condizione che dovrebbe essere più favorevole per il modulo più potente da 100W e che, invece, è riuscito a tenere botta e a produrre quasi la stessa quantità di energia complessiva, proprio perché il sistema tradizionale con il regolatore di carica di tecnologia PWM parte della potenza viene sprecata.

Siamo curiosi di scoprire cosa potrebbe succedere durante le mezze stagioni o in inverno, chissà se rifaremo un altro test... Un buon motivo per rimanere in contatto con noi!


Per qualsiasi ulteriore informazione, vi rimandiamo all'approfondimento sulla nostra RECENSIONE IN VETRINA, oppure potete consultare il sito www.cbe.it

Ricordatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

Per ogni ulteriore informazione e maggiori dettagli visitare il sito www.cbe.it

Oppure, per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente CBE utilizzando la seguente

Modulo richiesta informazioni REGOLATORI - CBE

Inserisci i tuoi dati e la tua richiesta e riceverai presto la risposta direttamente dall'azienda

Privacy:

Informativa ai sensi del REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 - La informiamo che i dati personali da Lei forniti saranno trattati, con l'ausilio di strumenti informatici, telematici e cartacei, nel pieno rispetto del REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 e per esplicare la sua richiesta. L'interessato ha diritto in qualsiasi momento di ottenere a cura del Responsabile del trattamento: la conferma dell'esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi; l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione; il blocco dei dati trattati in violazione di legge; può opporsi al trattamento degli stessi. Il titolare del trattamento è VACANZELANDI@ DI MAZZONI MARZIA. Preso atto del regolamento e dell'informativa autorizzo al trattamento dei miei dati personali per le finalità sopra riportate. Leggi la Privacy policy


captcha
Powered by BreezingForms

oppure contatta direttamente:

CBE è un marchio di AL-KO V.T.E. S.r.l.

Via Vienna, 4 - 38121 Trento (TN)

Tel: +39 0461 991598

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.cbe.it

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questo prodotto

 

Articolo realizzato in collaborazione con CBE

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina