Estate: seconda giornata di test
La seconda giornata, consecutiva alla prima, è stata, invece, limpida, ventilata, senza umidità e con un sole terso: la tipica giornata estiva al mare.
In queste condizioni, il sistema tradizionale può lavorare in maniera ottimale. Riuscirà il KIT SOLAR BOOSTER a competere anche in queste condizioni climatiche?
Abbiamo ovviamente azzerato i rilevatori durante la notte, ossia quando l'irraggiamento era nullo e i sistemi fotovoltaici non producevano nulla.
Anche in questo caso abbiamo eseguito 4 controlli della produzione di energia:
- alle ore 10,30
- alle ore 13,30
- alle ore 18,30
- dopo il tramonto
Ecco i risultati riassunti in questa tabella
Anche durante questa giornata abbiamo notato che il KIT SOLAR BOOSTER ha prodotto più energia durante le prime ore del mattino, cioè quando il sole è basso sull'orizzonte. Poi, con il sole quasi verticale, la maggior potenza del modulo da 100W ha prevalso, ma non più di tanto. Infatti, a fine giornata la differenza di produzione di energia è di soli 23W che corrisponde ad appena il 4,88 % in più del sistema in piena estate, condizione molto favorevole per il sistema tradizionale. Considerando che la differenza di potenza tra i due moduli è del 10%, il KIT SOLAR BOOSTER è stato comunque più efficiente anche durante una giornata con condizioni meteo a lui meno favorevoli.