BORGHETTO
Insignito come uno dei “borghi più belli d'Italia”, riconoscimento che se merita al 100%, BORGHETTO è una bomboniera. Della sua vocazione di borgo medievale contraddistinto da mulini, corsi d'acqua e una connotazione molto caratteristica, si è trasformato in un paese turistico, ma il suo fascino è rimasto e gli innumerevoli turisti, soprattutto stranieri, lo sanno bene perché è impossibile non farsi catturare dalla sua magica atmosfera.
Lasciamo le biciclette ad inizio paese e ci immergiamo pure noi nell'atmosfera coinvolgente di Borghetto. Ogni scorcio è un'emozione e tante foto, una suggestione e tante foto, una scoperta e tante foto... Difficile resistere a lasciare questi scorci non immortalati!
Impossibile non ammirare da Borghetto il ponte sul Mincio, costruito a cavallo tra il XIV e il XV secolo dai Visconti, è considerata una delle più grandiose opere militare dell'epoca e anche una delle più misteriose, perché leggiamo che gli studiosi sono ancora incerti sulle funzioni che doveva svolgere.
Ora i mulini di Borghetto sono trasformati in deliziosi ristoranti, che propongono i piatti della tradizione (qui il tortellino di Valeggio è un vero e proprio must!), c'è l'imbarazzo della scelta per fermarsi anche in un tavolino all'aperto e pasteggiare ammirando e facendo una scorpacciata, non solo di cibo, ma anche di scorci unici da portare nel cuore.