Menu

Girovagando per la Germania in camper

- vacanze invernali -

 germania barbagianni dic19

Un tour realizzato dagli amici Barbara e Gianni, i nostri esperti della Germania, ci propongono un itinerario in camper che attraversa la "strada del Vino" e "la valle del Reno", tra bei paesaggi e vini tipici, ma anche birre originali. 

EQUIPAGGIO:
- Gianni, anni 50. navigatore, coopilota, cuoco, risolutore di tutti i problemi. editore.
- Barbara, anni 48. autista, organizzatrice del viaggio, redattrice del diario.

VEICOLO:
- Chausson welcome 615, 2.3 mjt, 130 cv, del 2014.

PERIODO:
- 26 dicembre 2019 - 4 gennaio 2020

mappa itinerario germania19 def

PERCORSO DI MASSIMA:
Genova, Wangen im Allgäu, Neustadt an der Weinstraße, Rüdesheim am Rhein, Lahnstein, Norderstedt, Bamberg, Erding, Monzambano, Genova.

GIOVEDÌ,26 DICEMBRE 2019
Sole, 11°/5°/1°

Dopo avere passato il Natale con i figli, la mattina del 26 partiamo con tutta la calma che ci caratterizza. Il camper è sempre pronto per le partenze improvvise ma dobbiamo caricare alcune scatole da portare ai “tedeschi” (nostra figlia abita da tanti anni in Germania e le nostre vacanze li trascorriamo spesso là per andare a trovare lei e la sua famiglia!).
Verso le h 11 partiamo dal rimessaggio, la giornata è bellissima e la temperatura è alta.

transito svizzera def

Non troviamo traffico, viaggio perfetto, con breve sosta pranzo. Non ci fermiamo per il bollino svizzero perché già acquistato ad agosto quando andammo in Svezia e a Stoccolma (bollino di circa € 40,00 che serve per attraversare il paese su tutte le autostrade). Sul San Bernardino ci sono 0° ma si viaggia bene. Alle h 18.15 siamo nella solita affidabile area di WANGEN IM ALLGÄU (D), ci posizioniamo e dopo le normali pratiche di sosta ci rilassiamo.

AA, WANGEN IM ALLGÄU
Am Klösterle 12
88239 Wangen im Allgäu, Germania
N47.683962, E9.834512
https://www.campercontact.com/it/germania/baden-wurttemberg/wangen-im-allgau/343/p17-vorderes-ebnet

Piove.

Km oggi 477

VENERDÌ, 27 DICEMBRE 2019
Pioggia, 5°/2°

Ha piovuto tutta la notte e continua al mattino. Alle h 9 ci svegliamo e alle h 11 partiamo sotto la pioggia.
Autostrada direzione Ulm, poi cambio verso Stoccarda e Karlsruhe.
Troviamo molto traffico con rallentamenti e code varie.
Ci fermiamo ad un autogrill per pranzare al Nordsee ma è totalmente pieno così decidiamo di rimanere in camper.
La meta è la L516, la Weinstraße, che raggiungiamo alle h 15. La strada corre all'interno dei vigneti. Qui tutto parla di vino. Immaginiamo questa zona in estate,
dev'essere stupenda!

Ci fermiamo in un paesino piccolo e ordinato, ma è tutto chiuso. Percorrendo la L516 troviamo un chiosco, tutto illuminato e ci fermiamo. Fanno degustazione del vino Anselmann. Troviamo uno staff molto gentile, che ci aiuta nella degustazione e nella scelta del vino da acquistare.
CHIOSCO, WEINGUT WERNER ANSELMANN, BROTHERS ANSELMANN
L516 59 - 67483 Edesheim, Germania N49.267450, E8.132316

Alle h 16.30 arriviamo a NEUSTADT AN DER WEINSTRASSE (D), cerchiamo l'area di sosta e decidiamo di fermarci qui.

AA,NEUSTADT A.D. WEINSTRASSE, WOHNMOBILSTELLPLATZ N49.355434, E8.152896
https://www.campercontact.com/it/germania/rheinland-pfalz/neustadt-an-der-weinstrasse/922/martin-luther-kirche

Ci posizioniamo e raggiungiamo il centro pedonale a circa 1,3 km di distanza. Il paese è davvero carino e pieno di negozi e locali. Torniamo per una piccola spesa alla Rewe accanto all'area e ora possiamo chiuderci in camper e rilassarci.

km oggi 306

SABATO, 28 DICEMBRE 2019
Sole 2°/6°/-2°

Notte davvero tranquilla. Sveglia solita ora.
Colazione e camper service ma riusciamo solo a scaricare grigie e nere e non a caricare acqua perché non è disponibile. Passiamo di fronte nel parcheggio della Rewe per comprare alcune bottiglie del vino della zona ad un ottimo prezzo, che avevamo intravisto.
Ci rechiamo poi a 18 km di distanza nella stessa cantina, caratteristica e famosa.
La cantina non ha un parcheggio proprio ma vi sono tante piccole piazzette interne lungo la strada dove si può lasciare il camper a parchimetro.

P, gratuito nei week end N49.438048, E8.183254

Nella cantina non vi sono visitatori, ci accoglie comunque una gentile signora che si prodiga a spiegarci tutte le caratteristiche dei loro vini che sono principalmente spumanti. Immaginiamo che in altre stagioni qui debba essere tutto molto movimentato. C'è anche la possibilità di fare il tour della cantina. Acquistiamo alcune bottiglie.

Palais Schloss Wachenheim

PALAIS SCHLOSS WACHENHEIM SEKTKELLEREI SCHLOSS WACHENHEIM
Kommerzienrat-Wagner-Straße 1, 67157 Wachenheim an der Weinstraße, Germania N49.438071, E8.181694

Ruedesheim am Rhein

Sono le h 12.15 e decidiamo di raggiungere RÜDESHEIM AM RHEIN (D). Abbiamo visitato la bella Valle del Reno anni fa con i figli, ma eravamo di fretta perché di ritorno da un bellissimo giro in terra tedesca. Pranziamo velocemente in un McDonalds prima di raggiungere la cittadina. Troviamo su maps un parcheggio bus vicino al centro. È praticamente vuoto e pensiamo non sia un problema lasciare qui il camper.

P, RÜDESHEIM BUS PARKING
Bleichstraße 10A, 65385 Rüdesheim am Rhein, Germania
N49.978723, N7.928943
€ 1,50/1h.

Visitiamo la Markplatz e il Die Drosselgasse, cioè il Vicolo più allegro del mondo, ed in effetti, mentre il paese risulta un po' vuoto, qui c’è tantissima vita: locali, negozietti e molte persone. Scendiamo lungo la strada che percorre il fiume e in un negozio di souvenir acquistiamo due bottiglie di vino del posto. Torniamo al camper e ripartiamo.
Sostiamo in due punti per fotografare “ la Loreley” (Lorelei), anni fa eravamo stati sulla rupe.

LORELEY STATUE, N50.147011, E7.727114

“La leggenda narra di una bella donna che sta seduta in alto sulla roccia, pettinandosi i capelli biondi e attirando a sé gli uomini col suo canto e con il suo aspetto. I marinai distratti dal canto e dalla bellezza della donna non fanno più attenzione alle insidie del fiume e naufragano, diventando il suo nutrimento.”

lorelei collage

Siamo ormai al tramonto e il fiume è davvero suggestivo.
A 20 km da Coblenza ci fermiamo per decidere la meta, ipotizziamo di proseguire o di fermarci ad un’area di sosta che potremmo avere appena passato.
Si ferma un’auto e scende un signore. È buio. Viene dal finestrino di guida e mi guarda facendo gesti. Sono quasi sicura di aver messo il camper in un modo che potrebbe chiudere un cancello o un passaggio, invece capisco che il tipo vuole solo parlarmi. Apro il finestrino e lui mi chiede se abbiamo bisogno, cerco di spiegare che stiamo solo cercando un posto per fermarci, un’area di sosta. Gentilissimo e disponibile mi fa capire di seguirlo. Sono anni che viaggiamo in Germania e a volte ci è capitato di aver ricevuto gesti gentili ma siamo sempre un po' titubanti. Segui...segui… ci porta davanti all'area di sosta del paese. Siamo senza parole, davvero fantastico. Poi si dice che i tedeschi sono chiusi e scontrosi!

AA, LAHNSTEIN, WOHNMOBILHAFEN AM KRÄNCHEN
Johannesstraße 41, 56112 Lahnstein, Germania N50.309219, N7.5986
https://www.campercontact.com/it/germania/rheinland-pfalz/lahnstein/24184/kranchen

L’area di sosta è bellissima, enorme, sul fiume, sotto un castello illuminato.
In questa stagione si gode poco il tutto ma in primavera/estate dev'essere stupendo. Parcheggiamo e facciamo un programma per domani.
km oggi 204

29-30-31 DICEMBRE 2019
Sole 0°/4°

Giornata di sole totale, intorno a noi è tutto ghiacciato. Dopo aver fatto camper service partiamo. Sono le h 9.30. Il tragitto è Bonn, Koln, Bremen. Arrivo a casa di nostra figlia sopra HAMBURG (D), nella regione dello Schleswig Holstein alle h17.
Stiamo qui in famiglia, passeggiando per questi quartieri così tranquilli e godendoci i nipotini, la temperatura notturna arriva allo 0 ma di giorno sale fino a 6° e si può uscire serenamente. Attendiamo il Capodanno, festa che io personalmente sopporto poco. I tedeschi lo sentono molto e lo vivono in piazza (anni fa lo abbiamo trascorso in centro, ad Hamburg) o nel loro quartiere, fra amici, acquistando una valanga di fuochi d’artificio che iniziano a sparare nel pomeriggio e continuano senza sosta e senza regole, per ore. Questo è uno dei pochi difetti che evidenzio nel popolo tedesco.
Il lato positivo è che i festeggiamenti finiscono relativamente presto ed al mattino si incontrano tutti fuori dalle abitazioni a ripulire il delirio.
Km oggi 543

MERCOLEDÌ, 1 GENNAIO 2020
Sole e nebbia, -2°

Partenza h 9.30, giornata di viaggio. Come al solito durante il viaggio di ritorno, in questa stagione, troviamo molto più freddo che a nord perché il centro della Germania è caldissimo in estate e freddissimo in inverno. Arriviamo a BAMBERG (D) alle h 17. Gelo, considerando le temperature trovate nei giorno scorsi. Ci rintaniamo nel camper, anche perché la cittadina l’abbiamo visitata più volte, dista circa 1 km a piedi.

AA, BAMBERG, WOHNMOBIL STELLPLATZ
Rhein-Main-Donau-Damm, 96047 Bamberg, Germania N49.886034, E10.902921
https://www.campercontact.com/it/germania/bayern/bamberg/3273/reisemobilstellplatz-heinrichsdamm

km oggi 580

GIOVEDÌ, 2 GENNAIO 2020
Nebbia, -5°/0°

Partiamo dopo le h 10.30 passate, siamo convinti di avere il serbatoio grigie ghiacciato vista la bassa temperatura, invece facciamo camper service senza problemi.
Decidiamo di andare nella “seconda birreria” di BAMBERG (D) (la prima è in centro ed è la Schlenkerna, dove producono la famosa birra affumicata), la Mahrs Bräu.
P, bordo strada Mahr's Bräu,Wunderburg 3-5 BIRRERIA, MAHR'S BRÄU
Wunderburg 10, 96050 Bamberg, Germania
49.890069, 10.906424

mahrs braeu

L’interno della birreria è davvero d’altri tempi. Il soffitto è bassissimo, tutto è in legno scuro, quasi nero, ci sono le ragazze vestite con abito tradizionale ed i clienti hanno tutti minimo dai 60 anni in su. Ci accoglie una signora e con il nostro inglese imbarazzante spieghiamo che vorremmo acquistare la loro birra. Alla fine, con grande pazienza, la signora ci aiuta a portarci a casa le birre che avevamo scelto sul loro sito. Riprendiamo il nostro viaggio caratterizzato da freddo e gelo. La meta ora è ERDING (D). Appena arrivati andiamo nello shop della fabbrica Erdinger dove ad ogni viaggio acquistiamo la birra preferita di Gianni: la Pikant, che si trova solo qui.
SHOP BIRRA ERDING, Erdinger Fanshop
Franz-Brombach-Straße 1, 85435 Erding, Germania N48.314667, E11.890090

Alle h 16 entriamo nell’area di sosta delle terme, sempre molto frequentata, ma riusciamo a trovare posto.
AA CAMPER - ERDING
Ziegelstatt 1, 85435 Erding, Germania N48.292441, E11.885916
https://www.campercontact.com/it/germania/bayern/erding/3384/wohnmobilpark

Noi non entriamo al parco acquatico. Ci siamo venuti spesso anni fa con i figli, ma non sono le terme attualmente adatte a noi. Passeggiata e relax.
Km oggi 250

VENERDÌ, 3 GENNAIO 2020
Sole, -2°/5°

Oggi ci svegliamo sotto un bel sole, con la nostra proverbiale calma ci prepariamo e facciamo camper service. A metà mattinata andiamo alla Rewe per la solita spesa tedesca e acquisto di altra birra.
Facciamo un giretto anche alla Kik per qualche oggetto utile. A pranzo ripartiamo, la direzione è l’ Italia: Monzambano. Pranziamo in camper con dell’ottimo sushi preso al supermercato. Entriamo in Austria, il bollino autostradale è ancora valido perchè rientriamo nei 10 giorni. Ponte Europa €10. Arriviamo a MONZAMBANO (MN) alle h18, solita area che usiamo in transito, durante le nostre soste lungo i percorsi di viaggio.

AA, MONZAMBANO
Via degli Alpini, 9a, 46040 Monzambano MN N45.389686, E10.692922
https://www.campercontact.com/it/italia/lombardia-bg-bs-co-cr-lc-lo-mb-mi-mn-pv-so-va/monzambano/7260/area-comunale-oasi-monzambano

A cena ordiniamo la pizza da asporto. Ritrovo la Mantovana che tanto mi era piaciuta la volta scorsa mentre Gianni si butta su una Trento. Le annaffiamo con le birre prese a Bamberg. Spettacolo.
Km oggi 461

SABATO, 4 GENNAIO 2020
Sole, 5°

Oggi si torna a casa. Partiamo alle h 10.30 e siamo al rimessaggio alle h 13.45. Vengono a prenderci nostro figlio Alex con la ragazza, Cecilia.
Km oggi 273

Un altro viaggio è terminato. Un pizzico di malinconia ci accompagna sempre al rientro. Contenti, come ogni volta, di rivedere i ragazzi e felici per tutto ciò che anche in questo giro abbiamo visto e vissuto, ma bramosi di poter ripartire al più presto.

KM TOTALI 3.106

INFO

Oramai da molti anni usiamo per la ricerca aree di sosta la app Campercontact, a pagamento a circa € 7 l’anno. Affidabilissima.
Utilizziamo molto anche Maps dove ho già evidenziato molte aree trovate durante i viaggi.

Bollino svizzero, durata di 1 anno (dipende però dal mese di acquisto), circa € 40,00. Bollino austriaco, durata 10 giorni per mezzi fino a 3,5 t € 9,40.

Da segnalare che nelle festività, in Germania, molti locali, negozi, attrazioni sono chiusi. I famosi mercatini tedeschi finiscono QUASI tutti prima del 26 dicembre.
Informarsi bene sui vari siti.
Sia nella Weinstraße che nella Valle del Reno ci sono tantissime cantine e aziende agricole che offrono sosta camper, purtroppo solo in buona stagione.


“I vini della Germania vantano tradizioni antiche e sono famosi in tutto il mondo quelli della valle del Reno, come il celebre Riesling. Il Riesling, insieme ad altri ottimi vini prodotti nella valle, tendenzialmente vini bianchi, sono in genere vini destinati alla conversazione più che al pasto. Ne derivano quindi vini con poco alcol e grande eleganza, specie nei profumi.
Ad una latitudine così nordica lo zucchero naturale dell'uva è raro, quindi le denominazioni dei vini dipendono dal grado di maturazione crescente che ne aumenta il tasso zuccherino. Come già detto generalmente sono tutti vini bianchi: Eibling, Grauburgunder (Pinot Grigio), Kerner, Muller Thurgau, Riesling, Sylvaner, Portugieser, Pinot Nero; tutti spiccatamente fruttati e profumati.”

LA VITA è UN VIAGGIO, IL VIAGGIO è VITA.

Chi volesse contattarci può farlo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Potrebbe interessarti anche

La valle del Reno e della Mosella in camper

Hamburg a Pasqua

- Visitare Hamburg

- Natale e Capodanno a spasso per la Germania

- Capodanno ad Hamburg, piccoli scorci di mare del Nord e Baltico

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina