Hamburg a Pasqua

hamburg pasqua2016

Scopriamo insieme a Barbara T, amica di Vacanzelandia, la città di Hamburg, sua meta preferita per frequenti viaggi in camper per fare visita alla figlia che abita in questa splendida città tedesca.

Periodo: 23 - 30 marzo 2016

Equipaggio:

• Papà Gianni, anni 46 - navigatore, copilota, cuoco, risolutore di tutti i problemi, editore
  • Mamma Barbara, anni 45 - autista, organizzatrice del viaggio, redattrice del diario
  • Christian, anni 22 - ora aiutante reale
  • Alex, anni 16 - monitor e cuffia d'oro in viaggio, aiutante (in fase di miglioramento)

Questo è il terzo diario dedicato ad Hamburg, conosciamo la città perché ci vivono nostra figlia e marito. Ci andiamo appena possibile, meglio se ogni due mesi e possibilmente in camper.

Impossibile fare un diario di bordo, risulterebbe noioso e troppo personale, con notizie del tipo: che buona cenetta che ci hanno preparato e quanto è bello il quartiere dove vivono. Il primo diario era dedicato alle soste ed alle informazioni di varia natura, il secondo al Capodanno, questo è dedicato alla Pasqua.

Leggi anche gli altri due itinerari in camper

Storia

Hamburg (D), capitale marittima del Nord, città della Lega Anseatica, città dal fascino cosmopolita. Ebbe il suo momento di massima espansione fra il XIII e XIV secolo, sopratutto il ramo tessile e la produzione di birra. Inoltre da qui si esportavano le aringhe del nord Europa ovunque. Milioni di europei raggiungevano Hamburg in cerca di fortuna.

E' oggi il porto più grande della Germania, terzo in Europa e ci ricorda l'importanza strategica e commerciale di questo luogo. La città si trova sul fiume Elba, fiume destinato a lanciarsi nel Mare del Nord. Il fiume rende Hamburg una città particolare, vi sono moltissimi ponti, più di Venezia, Amsterdam e Londra messe insieme.

Costruzioni moderne si alternano a edifici in mattoni rossi, per non dimenticare l'importante passato; ma non si tralascia la natura. Parchi, verde e relax sono importantissimi per i tedeschi ed Hamburg ne è la dimostrazione. Gli abitanti sono noti per il carattere tranquillo, gentile, sempre cordiali con il resto del mondo. E' comunque una città molto viva, che ama il suo vecchio titolo "Freie und Hansestadt" cioè "Città libera e Anseatica".

Eventi

Questo sito per informazioni utili su questa bellissima città: http://www.hamburg.de/

La festa che si tiene tre volte l’anno: http://www.hamburg.de/dom/

L'Hamburger Dom, la Fiera del duomo (è anche nota con il semplice nome di Dom ) è sicuramente l’occasione giusta per gustarsi la città tedesca in piena festa. E' tra gli eventi più importanti di Amburgo.

Si svolge a Heiligengeistfeld, tre volte l’anno:

1. la Fiera di primavera (Frühlingsdom) in marzo (facile che sia durante la Pasqua).
  2. la Fiera d’estate (Sommerdom) in luglio
  3. la Fiera d’inverno (Winterdom o Dommarkt) in novembre

Al termine del mercato di primavera, inoltre, si svolge la maratona d’Amburgo (Marathon & Running). La piazza del Dom viene trasformata in un immenso lunapark, aperto dalla mattina alla sera, con tutte le attrazioni immaginabili, migliaia di visitatori e una proposta culinaria irresistibile per gli amanti della cucina tedesca (mandorle arrosto, salsicce, waffle, etc…). E' la fiera più antica d’Europa, in voga dal 1337, senza interruzioni.

La festa annuale del porto: http://www.hamburg.de/hafengeburtstag/

Tradizioni di Pasqua

02 hamburg03 hamburgUova e conigli: oltre alla festa che dura un mese alla Dom, ad Hamburg potete ammirare moltissime decorazioni pasquali, quasi a livello di quelle natalizie.

Arrivando dai ragazzi prima delle festività abbiamo pensato di acquistare sulla strada un uovo da aprire insieme...è stato impossibile trovarlo. Si trovano solo degli ovetti non molto grandi ripieni di cioccolata o di altri tipi di cioccolatini. Abbiamo poi capito il perchè.

Qui non si usano le uova, almeno non quelle che intendiamo noi. Qui le uova sono a grandezza naturale, di tutti i colori, anche dipinte a mano, fai da te. Si usa appenderle, in casa, in giardino, creare addobbi di tutti i tipi, anche solo su di un rametto tipo arbusto. Molto frequenti gli "alberelli di Pasqua", simili a quelli di Natale, ma con uova colorate appese. Molto in voga anche uova di porcellana o ceramica.

Stessa tradizione si nota nei centri commerciali ed in giro per la città. Per quanto riguarda i dolcetti sono di uso comune gli ovetti o i coniglietti, che i genitori usano nascondere la notte di Pasqua così che i bimbi possano cercarli, a mò di caccia al tesoro.

Perché il coniglietto? Nel nord Europa il coniglio è considerato il simbolo della primavera e della vita. Un coniglietto birichino, l’Osterhase, è colui che nasconde le uova nei giardini.

Falò sull'Elba: da sud a nord, ad Amburgo, in Germania, nel week end di Pasqua va in scena il tradizionale falò sulle rive del fiume Elba. Questa antica tradizione risale al fatto che in questo periodo si bruciavano i rami secchi invernali e si spargevano le ceneri nei campi, iniziava cosi la “nuova vita” intesa come arrivo della primavera. Questa tradizione si può vivere anche abitando in piccole case con giardino.

Attorno alla casa di nostra figlia per tutta la giornata del sabato e della domenica sono stati accesi dei falò e persone sole o in compagnia hanno passato la giornata accanto. Si dice anche che tengano l'albero di Natale morto per bruciarlo in questa occasione.

Biglietti mezzi pubblici, U e S

• carnet da 5 persone € 11 circa, durata 9 ore
  • biglietto singolo 24h € 6,80
  • biglietto singolo 3 giorni € 16,50

Ecco cosa abbiamo fatto noi durante questo viaggio: da Genova a casa di Camilla sono esattamente 1255 km che in genere dividiamo in due giornate, una da circa 700 e l'altra da circa 500.

Mercoledì 23 marzo

Questa volta siamo partiti al pomeriggio tardi ed abbiamo viaggiato più possibile. Passato il confine a Chiasso (comprata nuova vignetta Svizzera), attraversiamo il San Bernardino sotto una copiosa bufera di neve (è sempre a 1.600 mt slm, quindi ci sta), relativo tunnel e scendiamo nella notte per raggiungere la valle pianeggiante fermandoci in autogrill.

04 hamburg camperGiovedì 24 marzo

Attraversiamo per pochi km l'Austria (acquisto bollino) ed entriamo in Germania. Viaggiamo parecchio, ma non rinunciamo ad un Burger King (che ci dà quel senso di vacanza, quindi schifezze a go-go).

Quando ci rendiamo conto che ad Hamburg (D) non ci arriveremo in giornata (oggi Camilla, nostra figlia, lavora ed arrivarci a serata inoltrata non ha senso) ci fermiamo a fare la spesa da condividere con i ragazzi ed a cercare le famose uova di pasqua che scopriremo essere una prerogativa italiana. Meglio così, paese che vai usanza che trovi.

Ci fermiamo in una delle numerose aree di sosta tedesche, gratuita, sicura, tranquilla.

Venerdì 25 marzo

Oggi in tutta la Germania è festa; è il venerdì delle ceneri. In pratica abbiamo diviso il viaggio in questo modo per non ritrovarci, come lo scorso anno, in questa giornata, in coda sulle autostrade tedesche intasate. Oggi ci restano solo 200 km, una sciocchezza. Siamo dai ragazzi a pranzo e parcheggiamo il camper in giardino.

Sabato 26 marzo

Siccome Camilla lavora noi ci spostiamo con il camper. Christian ed Alex vogliono fare shopping ad Hamburg. Come sempre girano per tutti i negozi di sport alla ricerca di occasioni imperdibili.

L'idea è di sostare con il camper qui:
Sankt Pauli Fischmarkt
N53.546100, E9.960558

Comodissimo park camper già utilizzato in passato, sull'Elba, praticamente in centro.

Arrivati ci fanno cenno che è tutto pieno. Dall'esterno non sembra, ma è la stessa storia con tutti i camper in arrivo. Cerchiamo un parcheggio in zona, ma notiamo una grande affluenza di persone e molti camper che non trovano un posto idoneo. Non siamo abituati a lasciare il mezzo in parcheggi normali nelle grandi città e l'enorme traffico e la grande quantità di persone ci fanno decidere che è meglio allontanarsi.

Ci rendiamo conto che la festa al Dom e la preparazione dei falò di Pasqua sono il motivo della grande confusione. Decidiamo di lasciare i ragazzi in centro per ritrovarci verso le h14. Sono grandi ed ormai conoscono la città.

Noi usciamo dal centro città e raggiungiamo Camilla sul posto di lavoro per un saluto. Più tardi, recuperati i ragazzi li molliamo a casa della sorella e facciamo un giro alla Rewe in zona, supermercato con ottimi prodotti.

Domenica 27 marzo - PASQUA!05 hamburg gokart

Oggi era in programma la solita gita al parco di cui avevamo già raccontato nel primo diario, ma il tempo è brutto. Bisogna trovare un'alternativa. I ragazzi “tedeschi” ci propongono di andare a correre sulla pista dei GoKart. Benissimo. Non è vicinissimo ma abbiamo tempo, quindi si parte.

La pista si trova a sud di Hamburg, attaccata all'autostrada, uscita Bispingen.

RALF SCHUMACHER KARTCENTER
Horstfeldweg 5,29646 Bispingen, Germania

06 hamburg gokartPrenotiamo per un giro, c'è circa una mezz'ora di attesa per la pista interna che noi preferiamo viste le cattive condizioni meteo. Sarebbe da provare comunque anche quella esterna. Possibilità di fare il giro anche per bimbi sotto gli 8 anni. Viene consegnato sottocasco e casco e quando è il proprio turno ci si presenta in pista, alla macchina assegnata.

Un giro dura 10' e costa € 13 + € 2 di sottocasco che poi rimane. Dieci minuti sembrano pochi ma posso assicurare che sono adrenalinici al massimo e quando scendi si è leggermente scossi. Abbiamo partecipato tutti. Un plauso ad Alex che ha fatto un ottimo tempo nonostante sia la sua prima volta su un vero mezzo a motore.

Decidiamo di fare un secondo giro ma essendo programmato per le h 15 decidiamo di pranzare al McDonald di fronte (evvai schifezze). Nel secondo giro tutti miglioriamo e siamo molto soddisfatti anche se è Daniel (nostro genero) a dimostrare la sua superiorità.

Proprio di fronte ai GoKart si trova:07 hamburg casa rovesciata
LA CASA ROVESCIATA, DASVERRUECKTEHAUS

C'è poco da spiegare, è da vedere. Noi l'abbiamo solo vista dal fuori ma la prossima volta la visiteremo anche all'interno!

Accanto trovate il SNOW DOME (http://www.snow-dome.de/). Chissà che in futuro non si vada anche lì!

Aggiungiamo ancora un bel parco divertimenti, simile al nostro Gardaland, a circa 60 km a sud di Hamburg: https://www.heide-park.de/

Felici e soddisfatti si torna a casa.

Lunedì 28 marzo - Pasquetta

Giornata di riposo a casa.

Martedì 29 marzo

Salutiamo tutti e ripartiamo. Sempre molta tristezza quando ci si deve salutare. Passiamo da un Obi per cambiare la nostra preziosa bombola tedesca vuota con una piena. Oramai teniamo in camper sempre una bombola tedesca, che cambiamo appena entriamo o usciamo dalla Germania, al posto della seconda italiana.

Il nostro viaggio prosegue tranquillo, zero traffico. Oggi percorriamo 800 km e ci troviamo in una bell'area: Wangen Allgau, dove i ragazzi non fanno in tempo a scendere che già sono nel campo di calcio a giocare. Ottimo.

Mercoledì 30 marzo

Oggi si torna a casa, il bollino Austriaco non dobbiamo farlo perché rientriamo nei 10 giorni e la vignetta Svizzera dura un anno. Viaggio tranquillo e nel pomeriggio siamo a casa.

Soste Hamburg

PARCHEGGIO per pernottamento senza servizi

Sankt Pauli Fischmarkt
N53.546100, E9.960558
comodo parcheggio sull'Elba, praticamente in centro città.

AREE SOSTA

Wohnmobilhafen Hamburg
Gruner Deich 8, 20097
N53.543287, E10.027500
Su ghiaia, sorvegliata, circa 60 posti, tutti servizi, rumorosa perchè sotto cavalcavia metropolitana, comoda con metro a 150 mt, vicino al centro.
Circa 20,00 euro 24h.

Elbecamp
Falkensteiner Ufer 10
N53.56418, E9.76907
Sul fiume Elba, a 12 km dal centro, possibilità ciclabile.

KNAUS Campingpark Hamburg
Wunderbrunnen 2
22457 Hamburg-Schnelsen
N53.64992, E9.92885
Il centro si raggiunge con bus + metro

INOLTRE: http://www.hamburg-travel.com/search-book/hotels-from-eur-24/otheraccommodation/camping/

Punti sosta sulla strada per arrivare ad Hamburg

CHUR, CAMP AU CHUR, AA ESTERNA CAMPEGGIO
Felsenaustrasse 61,7000 Chur, Svizzera
N46.860045, E9.529447
camping-chur.ch

MARCHE' HEIDILAND, PARCHEGGIO CAMPER PRESSO AUTOGRILL
A13, Zürich-Chur/Chur-Zürich,7304 Maienfeld, Svizzera
marche-restaurants.ch
Non siamo appassionati di sosta in autostrada ma in Svizzera si può fare specie se in un parcheggio apposito per camper.

WANGEN WOHNMOBILSTELLPLATZ, AA
Am Klösterle 19,88239 Wangen im Allgäu, Germania
Consigliatissima, in paese, tranquilla, piccolo fiume accanto.

MAINSTOCKHEIM, AA
Germania,Albertshöfer Str. 13,97320 Mainstockheim, Germania
N49.772420, E10.155690
Germania, Mainstraße 46, 97320 Albertshofen, Germania
49.772559, 10.157664
Sono due aree sul fiume, la prima circa 5 km dall'autostrada, la seconda accanto ad una Gasthof.

FULDA, AA
Weimarer Str. 21,36039 Fulda, Germania
N50.556952, E9.666428

BAD SALZDETFURTH, AA
Solebadstraße 12,31162 Bad Salzdetfurth, Germania
N52.071960, E10.018113
Unico appunto, impossibile scaricare le grigie.

Autostrade

Svizzera

Vignetta necessaria per viaggiare un anno su tutta la rete autostradale svizzera compresi i tunnel del San Bernardino e San Gottardo: euro 40,00 circa.

Entrando da Chiasso in genere si acquista all'autogrill della dogana. Questa volta però siamo arrivati dopo le h20.45, orario di chiusura. In questo caso si passa la dogana, ci si ferma a sinistra ed arriva un doganiere che la vende.

In Svizzera il problema peso non è da trascurare. Noi facciamo fatica a rientrarvi, ma con un po' d'esperienza ed "astuzia" cerchiamo di non rischiare mai. Siamo diventati bravi a non portare il superfluo anche se quando transitiamo per andare a trovare nostra figlia abbiamo molte cose da portarle e i pesi aumentano. Bisogna prestare molta attenzione e pesarsi prima di partire. Le sanzioni sono molto pesanti.

Austria

Vignetta €8,80 per 10 giorni, da applicare sul parabrezza e tenere il tagliandino da parte, acquistabile negli autogrill o locali prima dei confine.

Germania

Gasolio € 0,98/1,05
Autostrade gratuite.

Per ora è tutto, chissà che in futuro non aggiungeremo altro.