VISITARE HAMBURG
Alla scoperta della città tedesca di Amburgo in primavera ed estate. Barbara e Gianni ce la raccontano per scandagliare ogni piccolo angolo di questa affascinante città nordica.
PERIODO:
3 APRILE 2015 - 8 APRILE 2015
12 GIUGNO 2015- 18 GIUGNO 2015
Conosciamo Hamburg perchè ci vivono nostra figlia e marito.
Ci andiamo appena possibile, meglio se ogni due mesi e possibilmente in camper.
Impossibile fare un diario di bordo, risulterebbe noioso e troppo personale, con notizie del tipo: che buona cenetta che ci hanno preparato e quanto è bello il quartiere dove vivono.
Ci limiteremo allora a dare info pratiche per quanto possiamo. Per esempio varie soste, che però non abbiamo provato personalmente, perché il camper lo parcheggiamo sotto casa loro, in giardino.
Ma si sa, noi camperisti vogliamo sapere tutto sui luoghi a noi dedicati... quindi abbiamo raccolto un po' di informazioni.
Hamburg, capitale marittima del Nord, città della Lega Anseatica, città dal fascino cosmopolita.
Porto più grande della Germania, terzo in Europa.
Costruzioni moderne si alternano a edifici in mattoni rossi, per non dimenticare l'importante passato. La città si trova sul fiume Elba, fiume destinato a lanciarsi nel Mare del Nord.
Il porto ci ricorda l'importanza strategica e commerciale di questo luogo. Ma non si tralascia la natura. Parchi, verde e relax sono importantissimi per i tedeschi ed Hamburg ne è la dimostrazione.
Biglietti mezzi pubblici, U e S:
http://www.hamburghochzeit.com/amburgo/muoversi-ad-amburgo/
http://www.hvv.de/en/
-carnet da 5 persone 11 euro circa, durata 9 ore
-biglietto singolo 24h 6,80 euro
-biglietto singolo 3 giorni 16,50 euro
Arrivando con la comoda metro U o con la S alla Hauptbahnhof (stazione centrale), si può percorrere l'allegra Spitalerstrasse parallela della famosa e commerciale Mönckebergstraße. Qui sarete nel centro dello shopping, negozi e centri commerciali la fanno da padrone.
Ma ecco che alla fine vi troverete di fronte alla Rathaus, imponente edificio in stile neorinascimentale del tardo 1800.
Nelle vicinanze si trova la Jungfernstieg, celebre via nota soprattutto come via alla “moda” e strada per lo shopping. Prima strada asfaltata della Germania (anno 1838).
Il nome della via significa “strada delle vergini” e deriva da un’usanza, ovvero quella per cui un tempo, alla domenica, le donne non sposate della borghesia venivano condotte a passeggio nella zona dalle loro famiglie
Proprio qui potrete ammirare e rilassarvi ai bordi dei due laghi artificiali denominati Binnenalster ed Außenalster, che sono diventati simboli importanti della città. I residenti usano fermarsi nei numerosi locali adiacenti.
Proseguendo verso sud si arriva al porto, sul fiume Elba, da qui 100 km ci separano dalla foce del fiume nel Mare del Nord.
Qui partono molti battelli privati che effettuano tour sull'Elba.
I prezzi non sono economicissimi, ma con la conoscenza di figlia e genero facciamo il giro in battello gratuito usufruendo dei biglietti giornalieri dei mezzi pubblici.
Sono battelli comunali che effettuano fermate tipo bus di linea nei quartieri sull'Elba, è quindi anche possibile acquistare un biglietto in base alle fermate.
Qualche info in merito: il battello, che si trova in prossimità della fermata metro Landungsbrücken, è il numero 62, si trova in Harbor Piers.
Sulle banchine delle varie biglietterie molti negozi di souvenirs, chioschi e localini.
Imperdibile la visita al museo dei sommergibili, presso l’area portuale per vedere l’U-434, uno dei sommergibili (U-Boot) sovietici dotato di propulsore non nucleare più grandi al mondo. http://www.u-434.de/
Sempre in zona porto, in Kehrwieder 2-4/Block D, non si può non visitare il Miniatur Wunderland. Noi lo abbiamo visto e ne siamo rimasti affascinati. Non bisogna essere per forza appassionati di modellismo, qui tutto ricorda la vita quotidiana, ci si perde a guardare le enormi costruzioni alternate a personaggi grandi come insetti.
Nel 2016 apriranno il settore Italia! http://www.miniatur-wunderland.de/
Un luogo che ci sentiamo di consigliare perchè visitato personalmente è lo Stadtpark. Le coordinate sono indicative, sono accanto alla U omonima al parco ( Borgweg Stadtpark) N 53.590859, E10.015503 intorno tutto il parco ci sono comunque molti parcheggi.
Il parco è sede del famoso Planetario e ha al suo interno un lago, un minigolf, bar, parco giochi per i bimbi, prati immensi, spazio barbecue. Noi addirittura abbiamo affittato la porta per giocare a calcio nel prato!!!
http://www.hamburgerstadtpark.de/
http://www.planetarium-hamburg.de/
Questo sito per informazioni utili su questa bellissima città:
http://www.hamburg.de/
la festa che si tiene tre volte l’anno:
http://www.hamburg.de/dom/
la festa annuale del porto:
http://www.hamburg.de/hafengeburtstag/
Aggiungiamo ancora un bel parco divertimenti, simile al nostro Gardaland, a circa 60 km a sud di Hamburg:
https://www.heide-park.de/
SOSTE:
PARCHEGGIO SENZA SERVIZI, POSSIBILITA' PERNOTTAMENTO
Sankt Pauli Fischmarkt
N53.546100, E9.960558
comodo parcheggio sull'Elba, praticamente in centro città.
AREA SOSTA
Wohnmobilhafen Hamburg
Gruner Deich 8, 20097
http://wohnmobilhafen-hamburg.de/
N53.543287, E10.027500
Su ghiaia, sorvegliata, circa 60 posti, tutti servizi, rumorosa perchè sotto cavalcavia metropolitana, comoda con metro a 150 mt, vicino al centro.
Circa 20,00 euro 24h.
Wohnmobilhafen Hamburg sud
Finkenrieker hauptdeich 5, 21109
http://www.wohnmobilplatz-hamburg.de/index.php
N 53.475, E 10.00055
Su erba, circa 80 posti, tutti i servizi, mezzi pubblici
CAMPEGGI
Elbecamp
Falkensteiner Ufer 10
http://elbecamp.de/
N53.56418, E9.76907
Sul fiume Elba, a 12 km dal centro, possibilità ciclabile.
KNAUS Campingpark Hamburg
Wunderbrunnen 2
22457 Hamburg-Schnelsen
http://www.knauscamp.de/hamburg.html
N53.64992, E9.92885
Il centro si raggiunge con bus+ metro
INOLTRE:
http://www.hamburg-travel.com/search-book/hotels-from-eur-24/other-accommodation/camping/
Per ora è tutto, chissà che in futuro non aggiungeremo altro…
LA VITA E' UN VIAGGIO, IL VIAGGIO E' VITA.
Chi volesse contattarci può farlo serenamente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.