CAMPER: i nostri weekend 2020 in Italia dopo il lockdown
Barbara e Gianni, fedeli amici di Vacanzelandi@, protagonisti di tanti diari di viaggio pubblicati sul nostro sito, condividono appunti di viaggio dell'anno appena trascorso in una ripartenza fiacca dopo il lockdown della primavera 2020.
La voglia di ripartire è tanta ma ancora lontana vista la situazione pandemica. Mi distraggo allora stilando una breve lista di posti visitati nell’anno oramai passato, appena la condizione lo permetteva. In genere non facciamo i diari di brevi week end ma quest’anno ha rivoluzionato tutto.
Ad agosto siamo riusciti a raggiungere la Germania del Nord, ma quella è un’altra storia… (ricordiamo che ad Hamburg vive la figlia di Barbara e Gianni n.d.r.).
VIGEVANO (PV - Lombardia)
La cittadina di Vigevano ha un’ottima area di sosta, comoda al centro.
Peccato che sia organizzata in modo approssimativo, si spera nel futuro possano migliorare.
Area Sosta Camper - Vigevano
Via Giovanni Segantini, 27029 Vigevano PV
45.311860, 8.866434
Città di vigevano - Area Sosta Camper Vigevano
È una cittadina molto viva, racchiusa fra le mura, ci è piaciuta davvero tanto. Il Castello Sforzesco con il suo parco ci hanno regalato allegria e relax e tanti sono i negozietti che lo circondano.
Il Castello è uno dei più grandi complessi architettonici Europei ed è affiancato da un’opera fortificata interessantissima. La Strada Coperta che ci ha stupito per l’idea ma anche per la sua ottima conservazione.
Dalla stupenda Piazza Ducale partono tanti vicoli e stradine con molti locali e bar accoglienti che offrono le loro specialità: la Torta Paradiso, oltre a vari generi di biscotti, alcuni anche curiosi fatti con i fagioli, con il riso ed il mais.
Anche i salumi sono caratteristici infatti noi ci portiamo a casa un bel cotechino.
Da non dimenticare il riso della zona davvero rinomato.
PIANO DELLE FATE (VC - Piemonte)
L’idea iniziale era andare a Carcoforo, poi, per una serie di motivi abbiamo cambiato meta e non sempre capita di cambiare meta e di esserne felici.
Area Sosta Camper & tende - "Piano delle Fate" - Cravagliana
13020 Cravagliana VC
45.852522, 8.225274
Area Sosta Camper & tende - "Piano delle Fate" - Cravagliana -
Abbiamo trovato questo angolo di paradiso, anche se non c’è molto da fare, forse qualche passeggiata per gli esperti, da informarsi.
Noi poveri camminatori di nullo allenamento ci siamo accontentati di raggiungere la chiesetta soprastante, raggiungibile tramite sentiero ed il piccolo paesino di Cravagliana. Il week end serviva a distrarci e a rincontrare amici lontani che non abbiamo più potuto vedere proprio dal week end a Vigevano.
Siamo stati bene, abbiamo trovato in questo prato il relax che cercavamo.
Abbiamo cenato benissimo nel ristorante dell’area di sosta gestito da persone gentili e disponibili. Consigliato.
Piano delle Fate - Ristorante Di Cucina Tradizionale a Cravagliana
BUISSON CHAMOIS (AO - Val d'Aosta)
Questo posto lo avevo adocchiato da tanto tempo e finalmente riesco a prenotare il campeggio e a creare il week end che avevo in mente.
Si arriva a Buisson, paese nella Valle del Cervino, da cui parte la funivia per Chamois, piccola perla sulle Alpi raggiungibile appunto solo dalla funivia.
Per essere comodi prenotiamo un posto camper per due notti al campeggio Villaggio Cervino che si trova accanto alla Funivia.
Camping Cervino
Funivia Buisson-Chamois (funiviachamois.it)
Arrivati in quota a Chamois ci si perde in mezzo a queste costruzioni antiche ma perfettamente mantenute o ristrutturate.
Con la piccola seggiovia si raggiunge il Lago di Lod dove noi ci sdraiamo sul prato e non ci rialziamo più, complice la temperatura perfetta.
Da qui partono tantissime camminate, ma noi ci accontentiamo di un dolcino al bar e di una discesa a piedi fino alla funivia per ritornare al camper.
CANTINE LUNAE E PONTREMOLI (MS -Toscana)
Senza intenzione di fare pubblicità, raggiungiamo in camper questa cantina che ha un grande piazzale quindi ci aiuta nell’accogliere il nostro compagno di viaggio, qui acquistiamo ogni anno i vini liguri da imbottigliare, da regalare o degustare in compagnia. I nostri amici toscani incontrati in loco ci propongono una visita a Pontremoli. Parcheggiamo i camper in un piazzale vicino al fiume, sotto al castello, sembra tranquillo ed ipotizziamo di fermarci per la notte. È permesso.
Il paese di Pontremoli è molto carino e tranquillo.
È attraversato da piccoli vicoli all’interno ed antichi ponti sul fiume Magra.
Raggiungendo il Castello del Piagnaro si può godere della vista sulla zona.
Parcheggio, Via Chiosi, 54027 Pontremoli MS
44.377793, 9.880388
Parcheggio Via Chiosi -
Il piatto tipico locale sono i testaroli da mangiare conditi con il pesto.
LEVANTO (SP - Liguria)
Esiste un diario apposito per i due week end in questa cittadina ligure. → Week-end in camper a LEVANTO
LA VITA è UN VIAGGIO,
IL VIAGGIO è VITA.
Chi volesse contattarci può farlo serenamente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.