Rimini by night (da cinquantenni)
Tranquilli, non vi porteremo alla scoperta della movida riminese di discoteche, pub e locali notturni, non abbiamo più l'età!
La serata tiepida ci invoglia a restare all'aperto e di goderci questi spazi tipici della Rimini centro, raggiungiamo la zona della Vecchia Pescheria, dove tanti localini propongono menù a buffet e aperitivi colorati e sfiziosi, i famosi apericena che ora vanno tanto di moda!
Ci fermiamo in uno di questi e facciamo trascorrere piacevolmente il nostro tempo in questo spazio molto suggestivo e tipico per poter attendere le 20.30 e raggiungere il cinema Fulgor dove si tiene una proiezione gratuita di un film di Federico Fellini preceduto da un dibattito che parla del Grande Maestro. Per noi è un'imperdibile occasione di ficcanasare all'interno di questo simbolo felliniano e della Rimini storica.
Cinema Fulgor
Fu per Federico Fellini la “sua seconda casa” e come disse lui “è il luogo dove da piccolo scoprii i film”.
Si trova a pochi passi da Piazza Cavour, su corso d'Augusto andando verso il Ponte di Tiberio.
Nel 2018, dopo 5 anni di restauri, è stato riaperto e si presenta in uno stile quasi “hollywoodiano” (definito hollywoodiano-romagnolo da Dante Ferretti, scenografo italiano) degli anni Trenta, ricordando quelle ambientazioni tipiche dei cinema americani.
Quando si entra l'effetto WOW è assicurato, noi abituati alle multisala, costruzioni prefabbricate monocolore, qui si ha di fronte un vero e proprio “piccolo teatro”.
Rosso e oro sono i colori che predominano, velluti, decori, colori caldi, luci soffuse fanno fantasticare e la mente va a quando Fellini raccontò che qui vide il suo primo film “Maciste all'inferno” seduto sulle ginocchia del babbo.
Il Fulgor nella visita di Rimini è una tappa imperdibile.