Menu

Indice articoli

In camper a RIMINI: la bella romagnola

rimini copertina def

L'antica città romana di Ariminum, poi fu libero Comune nel periodo medievale, città natale del famoso regista Federico Fellini, conosciuta da molti per le sue spiagge e la vita mondana, ma pochi per il suo interessante e affascinante centro storico.
Ecco la nostra esperienza di 2 giorni alla scoperta della città di Amarcord.


di Marzia Mazzoni

Le estati a RIMINI: quanti ricordi o potrei dire Amarcord, ovvero “mi ricordo” come il celebre film di Federico Fellini (premio oscar 1975), che fu girato a Cinecittà un'ambientazione ricreata artificialmente che rappresentasse la sua Rimini tanto amata dal Maestro, il film più autobiografico che racconta della sua città e della sua gente. Ma lo sapevate che Fellini non ha mai girato nemmeno un film nella sua città natale?
I miei ricordi di Rimini sono legati all'infanzia quando le vacanze estive si trascorrevano in questa rinomata città balneare e poi appena maggiorenne, con le amiche a catapultarci nel divertimento che la città offre, tra discoteche, pub e locali notturni, la famosa movida riminese, nota già negli anni '60. Chissà quanti di voi hanno, come me, trascorso le vacanze qui, ma quanti la conoscono nel suo tessuto urbano storico e nei suoi bei monumenti!?!?
Sono stata tante volte a RIMINI, ma non conosco RIMINI... O meglio fino a questo ottobre 2019.
Chiedo venia però e me ne vergogno, ma non avevo mai visitato il centro storico fino ad ora. Quest'anno in occasione del TTG (la fiera nazionale dedicata al turismo B2B), abbiamo deciso che avremmo prolungato il nostro soggiorno nella città romagnola per poterla visitare, esplorare e vivere il suo aspetto scoprendo la parte dedicata al suo passato di città romana, poi quella medievale e anche felliniana.
Il 20 gennaio 2020 il Grande Maestro, Federico Fellini, compirebbe 100 anni e la città si sta preparando con tante iniziative a celebrare questa data.
Per la visita della città, ci fermiamo con il camper al Parcheggio con camper service di Via Roma, comodo perché vicino alle fermate dei mezzi pubblici oppure con una piacevole camminata anche al centro storico.
Dedichiamo un paio di giorni a scoprirla a ritmo slow, perché Rimini va “gustata” senza fretta, senza orari, senza darla per scontata!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina