Pettenasco: un lungolago romantico
Il Camping Verde Lago scelto come approdo è proprio in una posizione incantevole, affacciato sul lago e uscendo dal cancello si trova la passeggiata che va verso il paese di Pettenasco.
I fiori che incorniciano questa passeggiata sono pazzeschi, ci si avvicina per toccarli e vedere se siano veri o finti, abbondano camelie, rododendri e altre specie che non conosco.
Il lago accoglie famiglie di germani reali e cigni che amano farsi immortale e sicuramente sono abituati a noi turisti che pretendono la posa per uno scatto.
Che dire di Pettenasco? L’abbiamo visto in maniera un po’ frettolosa ammirando la sua Parrocchiale dei Santi Audenzio e Caterina del secolo XI dove adiacente si trova uno svettante campanile. Un vecchio ponte sul torrente Pescone e altri edifici storici caratterizzano questo piccolo paese, curioso è il residenze di Cannavacciulo chiamato LAQUA BY THE LAKE, dove sono presenti appartamenti e attici da affittare.
A Pettenasco c’è anche l’imbarcadero per prendere il battello e raggiungere le altre località del lago. Noi saliamo a bordo di Valentina, la motonave che in pochi minuti ci ha portati a ORTA SAN GIULIO. Durante la navigazione ammiriamo l’isola di San Giulio che visiteremo più tardi.