Enogastronomia della Val d'Ossola
Natura, prati, alpeggi si traducono in latte, buon latte che si trasforma poi in formaggi. Vagabondando per la Val d'Ossola e le valli minori si trovano tanti cartelli con su scritto “Vendita formaggi”.
Ma quali sono? Il più famoso e rinomato è il Bettelmatt, definito il “formaggio degli dei”, poi si trova l'Ossolano, dal sapore delicato.
Noi abbiamo assaggiato e acquistato il Formazza blu un formaggio erborinato a latte crudo con una pasta morbida, cremosa e con un gusto molto deciso, che ricorda il gorgonzola.
Altre prelibatezze? Il crudo di Vigezzo, un prosciutto montano, la polenta di Beura, preparata con farina di mais locale, gli gnocchi ossolani preparati con castagne e zucca... Ma la lista è lunga di squisitezze che abbiamo avuto occasione di assaggiare in questi giorni di vacanza qui in Val d'Ossola.
Il nostro consiglio è quello di fermarvi in un locale tipico a pranzo o cena per gustare ciò che c'è di buono, noi siamo stati al "ristorante la Fruetta", raggiungibile a piedi dall'area camper, un locale dove il rapporto qualità/prezzo è buono.
Altra tappa gastronomica è quella della “Bottega del Borgo” nel paesino di Cadarese, dove preparano colazioni super e una gamma di prodotti locali da acquistare per riempire la cambusa del camper o da portare a casa come ricordo della vacanza.
Con i sapori tipici locali che ci faranno ricordare il “sapore” di questa vacanza, partiamo e lasciamo la val d'Ossola con un ARRIVEDERCI perché abbiamo la consapevolezza di aver soltanto “assaggiato” la bellezza di questi luoghi che meritano di essere visitati con più tempo e in altre stagioni, ma soprattutto in maniera più approfondita.
ALEGAR VAL D'OSSOLA!