Ma dov'è la VAL D'OSSOLA?
Per spiegarlo ad amici e parenti dove avremmo trascorso queste vacanze invernali, avevamo già impostato una frase del tipo “avete presente quella lingua di terra del Piemonte che a nord si incunea e va verso la Svizzera?!?! Ecco proprio lì.”
La Val d'Ossola vanta parchi naturali e in totale sono otto le valli: Antigorio, Antrona, Anzasca, Bognanco, Divedro, Formazza, Vigezzo e d'Ossola.
Luoghi al di fuori del turismo di massa, soprattutto in inverno visto che non vanta stazioni sciistiche di spicco e quindi è godibile per tanti suoi aspetti paesaggistici e altre attività folcloristiche e non.
La valle è ricca di acqua, ovunque la si osservi si trovano cascate più o meno grandi, sorgenti (anche termali), corsi d'acqua e tanta roccia, chiamate rocce metamorfiche. Il fascino del luogo è dato anche dai massi erratici, ovvero rocce di grandi dimensioni trasportate a valle durante lo scioglimento dei ghiacciai che si sono posizionate in luoghi insoliti. Un tempo si credeva che questi massi fossero caduti dal cielo, ma la cosa più buffa che notiamo è che alcune abitazioni hanno queste rocce verticali come parete esterna di un lato della casa!
Per questa vacanza abbiamo scelto come approdo per il camper l'Area AleSte nella frazione di CADARESE (VB), comoda e ben tenuta, poi ci spostavamo durante il giorno per raggiungere i luoghi di visita. Purtroppo la valle non è ben servita dalla rete dei mezzi pubblici che hanno poche corse al giorno, quindi abbiamo sempre utilizzato il camper per gli spostamenti.
Giornate stupende di sole ci hanno permesso di trascorrere ore ed ore all'aria aperta godendoci questi luoghi di grande fascino.
Siete pronti a scoprire le nostre esperienze? Ecco gli ingredienti di questa vacanza: presepi, terme, paesaggi da fiaba e buon cibo!