Menu

Indice articoli

Il Vulcano più piccolo del mondo

tredozio vulcano monte busca
Amiamo camminare e quando siamo via con il camper non ci risparmiamo di farlo per ore, per lunghe distanze per poter gustare il paesaggio e scoprirlo a ritmo lento.
Questa escursione a piedi vale tanto di più dell’attrazione turistica che si raggiunge sul Monte Busca, gli scorci e il paesaggio che si presentano passo dopo passo ripagano della fatica di percorrere questi 20 chilometri andata ritorno e circa 500 metri di dislivello.
Dopo circa 3,5 km dall’area camper, una breve deviazione ci porta a scoprire celata tra gli alberi, la chiesetta di Sant’Andrea in Pereta, che purtroppo troviamo chiusa.
Proseguendo la camminata tutta in salita, ammiriamo campi coltivati a cereali che si alternano a dolci colline dove la natura regna sovrana, zone incontaminate dove l’urbanizzazione è pressoché inesistente, spiccano fiori coloratissimi che incorniciano questi scorci con cromie che vanno dal giallo delle ginestre al bianco, viola e al rosa dei fiori di campo.
Al valico del monte Busca a quota m 767 slm manca veramente pochissimo per raggiungere il vulcano più piccolo del mondo, conosciuto anche come il vulcano del monte Busca, un’ottima promozione turistica per raccontare di questo luogo molto "gettonato", in realtà si tratta di emanazioni di idrocarburi gassosi che, a contatto con l'ossigeno, rimangono perennemente accesi. Suggestione e fascino per questa "fontana ardente".
Non ci sono insegne che lo indicano, l’entrata alla proprietà (tra l’altro privata e non comunale) è alquanto fatiscente, ma ben si comprende dove si trova dal numero di veicoli in sosta lungo la strada principale.
Siamo in località chiamata Inferno e si dice che Dante Alighieri qui fu ispirato a scrivere la Divina Commedia, sta di fatto che vi consigliamo di raggiungerlo o di sera o in una giornata non di pieno sole altrimenti l’impatto visivo non è così affascinante.
Rientro al camper percorrendo un tragitto diverso dall’andata (era via Fabroni), una strada parallela a quella precedente, ora imbocchiamo via San Giorgio che ci permette di scorgere panorami diversi di queste colline e si arriva dritto dritto al centro del paese.
Gambe doloranti ma i polmoni pieni di ossigeno per questo trekking a tutto natura e domani si replica…

  01 - Tredozio - verso Monte Busca - fiori.jpg 02 - Tredozio - verso Monte Busca - scorcio.jpg 03 - Tredozio - Verso Monte Busca - scorcio.jpg 04 - Tredozio - verso Monte Busca - scorcio.jpg 05 - Tredozio - verso Monte Busca - scorcio.jpg 06 - Tredozio - verso Monte Busca - scorcio.jpg 07 - Tredozio - Monte Busca - chiesetta.jpg 08 - Tredozio - Monte Busca - vulcano.jpg 09 - Tredozio - valico monte Busca.jpg 10 - Tredozio - trekking Monte Busca.jpg 11 - Tredozio - trekking Monte Busca - ginestre.jpg 12 - Tredozio - trekking Monte Busca - scorci.jpg 13 - Tredozio - vigneti.jpg 14 - Tredozio - scorci.jpg 15 - Tredozio - scorci.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina