Menu

Indice articoli

Villa La collina – dimora storica italiana

tredozio villa la collina.def

Al valico della collina a m 583 s.l.m. dove finisce il comune di Tredozio e inizia la provincia di Firenze e la Toscana, sorge questa bellissima villa storica.

Raggiungiamo questo punto panoramico con una bella camminata tutta in salita, sono circa 3,5 km dall’area camper/camping, attraverso una strada dove i cipressi si alternano ai bordi della strada con piante di fragoline che invitano a fermarsi e a raccoglierle. Il cartello che indica la pendenza del 10%, il sudore sulla fronte e le rombanti moto che si “piegano” tra un tornante e l’altro ci fanno compagnia in questa passeggiata.
Abbiamo appuntamento con la Contessa Maria Teresa Vespignani Boselli che si è resa disponibile ad accompagnarci a visitare quella che ora è chiamata Villa La Collina, location per eventi e matrimoni, e un tempo fu la sua casa dell’infanzia insieme alla sua famiglia. Il padre Jacopo Vespignani fu sindaco di Tredozio.
Al nostro arrivo, ci accolgono 6 cani bianchi che curiosi si affacciano alla rete di cinta e poi incontriamo Giovanni, il fidato custode e uomo di fiducia e poi finalmente conosciamo la Contessa che ci invita ad entrare in questa casa-museo, perché entrare all’interno della villa si trova una vera e propria esposizione di oggetti di valore, quadri, statue e suppellettili di grande pregio.
La Contessa apre le porte al visitatore con grande generosità ma soprattutto apre il proprio cuore raccontando la storia e gli aneddoti della propria famiglia e della villa, che è stata restaurata con la supervisione della Sopraintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna. Un nonno famoso quale lo scultore Giuseppe Graziosi completa l’offerta delle opere all’interno dell’edificio.
La storia di questa meravigliosa villa iniziò il 10 giugno 1576 quando Michele di Domenico di Battista Vespignani acquistò la “la collina” da Alfonso Fanti di Tredozio, la targa apposta sulla facciata principale della Villa indica questo cenno storico.
Non starò qui ad elencarvi e tediarvi con il racconto di ogni stanza, dei bei quadri, suppellettili, foto di famiglia, non riuscirei mai ad affascinarvi come invece la Contessa riesce a fare, passo dopo passo, porta dopo porta alla scoperta di ogni angolo di questo edificio. Vi anticipo solo che c’è pure la stanza del fantasma, ma anche un giardino all’italiana con piscina adiacente e una vista mozzafiato verso le colline circostanti e verso Tredozio affacciandovi dalla balaustra della villa.
Un accenno per le signore che adorano le chincagliere, le porcellane e i complementi d’arredo, qui il buon gusto e le armoniose cromie rendono ogni stanza di interessante e di gradevole osservazione tra un misto di eleganza e ricercatezza.
La piccola chiesetta privata custodisce nella cripta le tombe degli avi, dei genitori e del marito della Contessa. Così intimo e così riservato questo luogo ci fa sentire per un attimo parte di questa “grande famiglia nobiliare”, grazie alla Contessa che sa mettere a proprio agio i visitatori.
Vorremmo non lasciare questa dimora storica, chiacchierare con la contessa ci ha portato a spasso nella storia della sua famiglia e soprattutto all’interno di un’atmosfera così affascinante che non ci accorgiamo che siamo qui ormai da un’ora e mezzo e il tempo è letteralmente volato.
Salutiamo la Contessa, la ringraziamo per la sua disponibilità e ce ne torniamo al camper per goderci la pace dell’area attrezzata immersa nel verde.
Domani andiamo alla scoperta di un’attrazione turistica molto curiosa.
Villa La Collina
Tredozio

TELEFONO
0546 943636
MOBILE
335 393255
Sito: www.agrivillelacollina.com

  01 - Tredozio - Villa La Collina.jpg 02 - Tredozio - Villa La Collina - interno - dettagli.jpg 03 - Tredozio - Villa La Collina - interno.jpg 04 - Tredozio - Villa La Collina - interno.jpg 05 - Tredozio - Villa La Collina - interno.jpg 06 - Tredozio - Villa La Collina - interno - sala da ballo.jpg 07 - Tredozio - Villa La Collina - interno - sala fantasma.jpg 08 - Tredozio - Villa La Collina - giardino.jpg 09 - Tredozio - Villa La Collina - piscina.jpg 10 - Tredozio - Villa La Collina - dettagli.jpg 11 - Tredozio - Villa La Collina - chiesetta.jpg 12 - Tredozio - Villa La Collina - panorama.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina