San Felice Circeo con open bus
A bordo di un Iveco turbo Daily con capienza di 22 posti senza finestrini e con la possibilità di guardarsi attorno è l’escursione che abbiamo scelto per scoprire San Felice Circeo in occasione della tappa 13 del #NoiconVoiTOUR. Due ore a zonzo alla scoperta delle bellezze di questo Comune in provincia di Latina che va dal mare alla collina per ammirare scorci mozzafiato.
Partiamo con il gruppo della tappa 13 dall’area camper Circemed a bordo di questo open bus che grazie alle sue dimensioni permette di raggiungere la parte più alta di San Felice Circeo, il parcheggio delle Crocette dove un tempo sorgeva l’acropoli e ora a ricordo di questa, restano le mura ciclopiche del periodo risalente al VI e IV a.C.
La risalita verso il parcheggio delle Crocette è allietata dalla vista di tanti scorci unici che l’accompagnatrice ci illustra, ci mostra, ci racconta e ci indica.
Scendiamo dall’open bus per una piccola passeggiata immersi nella macchia mediterranea e percorriamo il sentiero 754 del Parco Nazionale del Circeo. Dopo pochi minuti di cammino deviamo verso sinistra che ci porta alla croce e quindi raggiungere un punto panoramico da effetto WOW dove si arriva a scorgere tutto il litorale, chiamato il Belvedere delle Crocette e si dice che in giornate limpide si arriva ad intravedere pure la costa napoletana ed Ischia. Dal lato opposto del sentiero 754 si ammirano all’orizzonte le isole pontine.
Ripreso l’open bus scendiamo verso il faro di San Felice Circeo, costruito nel 1866 e attualmente ancora in uso. Luogo molto suggestivo, da qui si può ammirare un mare meraviglioso e scorci unici che verrebbe voglia di tuffarsi e cercare refrigerio in queste afose giornate di inizio giugno di questa anomala estate 2022.
Prossima tappa dell’open bus è il centro storico di San Felice Circeo, uno dei Borghi più belli d’Italia.
Raccolto e ordinato è il centro storico di questo paese, dove si possono ammirare scorci unici e fate attenzione ai piccoli dettagli che qui davvero non mancano! Assistiamo anche alla celebrazione di un matrimonio di una coppia straniera e apprendiamo che è cosa non rara qui perché tante coppie scelgono questa località, nello splendido giardino di Vigna La Corte, con vista mozzafiato sul litorale pontino oppure nella terrazza della Torre dei Templari, per promettersi amore eterno con rito civile.
Il centro storico di San Felice Circeo è molto caratteristico, vale la pena fermarsi e ficcanasare tutti questi scorci dove ci sono storie di templari e altre curiosità come l’orologio della torre dove il quadrante riporta solo 6 ore ed un’unica lancetta.
Vale la pena venire, eh?!?! Noi questo paese lo visitammo 18 anni fa in occasione della vacanza menzionata all’inizio e in questa occasione per ben 2 volte e vi assicuriamo che ogni volta notiamo scorci diversi.
Per una sosta golosa, consigliamo il ristorante Annarellammare, ottimo rapporto qualità/prezzo che si trova giù al Porto turistico.
San Felice Circeo è anche mare, tanto mare, bel mare, un mare per tutti, amato dai bambini perché c’è sabbia e degrada dolcemente ideale anche per i più piccoli, ma anche per coloro che amano immergersi nei fondali o fare snorkeling.