Due parole su GUALDO
In questo piccolo borgo molto panoramico si respira ancora la genuinità e l'accoglienza di un tempo, fatta di gesti spontanei ed autentici, di persone che salutano incrociando i viaggiatori. Profuma di pane appena sfornato passando davanti alla bottega che si trova nel centro storico e sa di prodotti tipici buoni acquistabili anche in altri due o tre negozietti presenti (aperti anche alla domenica mattina).
Un pugno di case dall'aspetto medievale contraddistinguono questo affascinante borgo. Edifici che purtroppo portano i segni del terremoto del 2016, attualmente chiusi in attesa di essere restaurati. La mappa turistica apposta in piazza con i punti di interesse saprà guidarvi nella camminata tra queste vie lastricate a sampietrini, un saliscendi di scoperte e scorci. Il nome di Gualdo è legato a Romolo Murri, politico italiano e uno dei fondatori della Democrazia Cristiana, la biblioteca del paese è a lui dedicata, è sepolto nel cimitero per sua volontà.
Una piccola deviazione fuori dal centro storico e ci ritroviamo ad ammirare uno splendido quadro naturale contraddistinto dai colori: viola e giallo, un campo coltivato a lavanda ed elicriso, un'aroma inebriante, intenso e travolgente impregna l'aria. Tutto questo meraviglioso "mondo naturale e bio" è di proprietà dell'azienda Bioaromatic che coltiva piante e produce oli essenziali, idrolati, acque aromatiche.