GUALDO (MC): inaugurata nuova area attrezzata camper
Le Marche, una delle Regioni più camper friendly d'Italia, dal 1° luglio disporrà di un nuovo approdo per i viaggiatori in camper
di Marzia Mazzoni
Di quale paese stiamo parlando?
Di GUALDO in provincia di Macerata ad un'altitudine di m 652 slm (da non confondere con Gualdo Tadino che è in Umbria!) facente parte dell'Unione Montana Dei Monti Azzurri, terra di armonie, proprio vicino a Sarnano, un piccolo gioiello della Regione, e a pochi chilometri dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Ogni paese di questi Monti Azzurri è uno scrigno di scoperte e bellezze.
Domenica 27 giugno, il Sindaco Giovanni Zavaglini, con grande emozione per questo progetto creduto e voluto, ha tagliato il nastro inaugurando l'area attrezzata con la presenza del governatore della Regione Francesco Acquaroli, dell’assessore Guido Castelli e del direttore Usr Stefano Babini, con il presidente dell’unione montana Monti Azzurri Giampiero Feliciotti e il segretario generale della Federazione Act Italia Daniele Marcelletti, Sindaci di altri Comuni e noi di Vacanzelandia in sosta nell'area già da sabato.
Daniele Marcelletti di ACT ITALIA ha consegnato al Sindaco la Bandiera Gialla, un riconoscimento di qualità destinato alle strutture/località che si distinguono per l'aver investito in accoglienza e servizi, a favore del “Turismo del movimento”, specialmente a quelle minori dell'entroterra e delle fasce costiere.
Due parole su GUALDO
In questo piccolo borgo molto panoramico si respira ancora la genuinità e l'accoglienza di un tempo, fatta di gesti spontanei ed autentici, di persone che salutano incrociando i viaggiatori. Profuma di pane appena sfornato passando davanti alla bottega che si trova nel centro storico e sa di prodotti tipici buoni acquistabili anche in altri due o tre negozietti presenti (aperti anche alla domenica mattina).
Un pugno di case dall'aspetto medievale contraddistinguono questo affascinante borgo. Edifici che purtroppo portano i segni del terremoto del 2016, attualmente chiusi in attesa di essere restaurati. La mappa turistica apposta in piazza con i punti di interesse saprà guidarvi nella camminata tra queste vie lastricate a sampietrini, un saliscendi di scoperte e scorci. Il nome di Gualdo è legato a Romolo Murri, politico italiano e uno dei fondatori della Democrazia Cristiana, la biblioteca del paese è a lui dedicata, è sepolto nel cimitero per sua volontà.
Una piccola deviazione fuori dal centro storico e ci ritroviamo ad ammirare uno splendido quadro naturale contraddistinto dai colori: viola e giallo, un campo coltivato a lavanda ed elicriso, un'aroma inebriante, intenso e travolgente impregna l'aria. Tutto questo meraviglioso "mondo naturale e bio" è di proprietà dell'azienda Bioaromatic che coltiva piante e produce oli essenziali, idrolati, acque aromatiche.
GUALDO a tavola
Sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta del territorio!
I servizi dell'area attrezzata
Comune di Gualdo
0733 668122
Puoi trovare tutti i dettagli e servizi dell'area attrezzata camper Gualdo sulla nostra web app CAMP
GUALDO e i Monti Azzurri aspettano noi turisti itineranti per poter RINASCERE!
Diffondete la NEWS perché le "cose belle vanno condivise", questo è il nostro motto...
AA camper
Contrada Valle
62020 GUALDO (MC)