Terra di Marzemino ed Enantio, ma anche olio e formaggi
Prima di rientrare al camper, una tappa d’obbligo è alla Cantina sociale viticoltori di Avio in via Dante. Tanti vigneti a vista d’occhio meritano sicuramente la nostra attenzione per il nettare che danno, o no?!?
Il Marzemino è un vino autoctono da sempre presente in Vallagarina, ma quello che attrae la nostra attenzione è l’Enantio (si pronuncia Enanzio), un vino di nicchia, conosciuto anche come Lambrusco a foglia frastagliata, un rosso dal colore rubino con riflessi leggermente granati, non l’avevamo mai sentito nominare.
Negli ultimi anni si è sviluppato qui in Vallagarina pure il Teroldego, il famoso vino autoctono trentino tipico della Piana Rotaliana.
Grazie al microclima che gode questa zona, si coltivano piante che sono più caratteristiche della fascia mediterranea e non tipiche del Trentino. Una di queste è l’ulivo, da cui si ricava l’olio extra vergine d’oliva.
Acquistiamo qualche bottiglia da portare a casa le tipicità del luogo e si rientra al camper, domani andremo in visita al vero protagonista di questo fine settimana.
Un forte odore acre ci incuriosisce e così scopriamo che qui ad Avio c’è un allevamento di suini con annessa lavorazione di salumi, ma sono presenti anche tanti allevamenti di bovini e bufale da latte. Prodotti caseari d’eccellenza: l’Affogato di Sabbionara all'Enantio, il Nostrano e Primo Fiore Monte Baldo, il Trentingrana, il Casat.