Bici e attrezzatura
C’è chi preferisce utilizzare la propria bicicletta c’è chi invece non non ha una prestante e quindi opta per il noleggio.
Le biciclette si possono noleggiare anche in loco (anche il Camping Olympia è attrezzato per farlo oppure ci sono noleggiatori a San Candido come ad esempio Papin che ha pure a disposizione i carrellini bambini e/o animali). Noleggiando la bicicletta viene fornito anche il caschetto.
La e-bike o bicicletta elettrica è sicuramente consigliabile a chi è meno allenato perché aiuta veramente tanto nei tratti dove ci sono lievi strappi in salita, anche se comunque la ciclabile viene percorsa giornalmente da tante biciclette normali di tutte le tipologie, comprese quelle piccole con in sella i bambini.
Consigliabile, anche se per noi è indispensabile, è il casco da bici come protezione in caso cadute, in realtà serve anche per proteggersi da insetti che potrebbero attaccarsi ai capelli.
Noi indossiamo anche i guanti da ciclista, anche questi tendono a dare maggiore sicurezza in caso di cadute (e nelle stagioni fredde anche a tenere calde le mani).
Un comodo zainetto e/o marsupio oppure le sacche della bicicletta sono utili per mettere all’interno borraccia con l’acqua (se fa molto caldo anche integratori tipo magnesio e potassio), qualche snack (anche se la sosta alla Loacker sa fornire la giusta scorta), soldi, documento d'identità, fazzolettini, giacca parapioggia o antivento (potrebbero esserci variazioni di temperatura e meteo dove si renda necessario indossarli).
Noi consigliamo anche di avere il kit riparazione gomme bici, può accadere di forare e così si è preparati per l’immediata sistemazione e poter subito ripartire, così come una pompetta di gonfiaggio di quelle compatte che stanno anche nelle tasche laterali o dentro allo zainetto, anche se lungo il percorso si trovano dei punti di assistenza dotati di pompa di gonfiaggio e di attrezzi per effettuare riparazioni e regolazioni.
Indispensabile un lucchetto per chiudere la bici, quando vi fermate.
Ultimi ma non ultimi i pantaloncini da ciclista, per intenderci quelli con il “pannolone” come li chiamiamo scherzosamente noi, vi assicuriamo che aiutano veramente tanto a stare in sella a lungo senza provocare fastidio alle parti “dove non batte il sole”!
Link utili:
- Guanti bicicletta su Amazon
- Caschi bicicletta su Amazon
- Pantaloncini bicicletta su Amazon
- Kit riparazione pneumatici bicicletta su Amazon
- Pompa bicicletta portatile su Amazon
- Sacche bicicletta posteriori su Amazon
- Giacche antipioggia e antivento su Amazon
- Zaini leggeri per bicicletta
- Portacellulare per bicicletta su Amazon