Menu

Indice articoli

15 Agosto 2017

sedan fortezza

Ferragosto inizia con un cielo che più nero non si può e con un temporalone appena partiti da Bastogne. Che noia questo tempo! Arriviamo a SEDAN (F)  dove ci fermiamo subito ad un Carrefour per la spesa, tanto continua a piovere. Poi andiamo direttamente alla Fortezza dove ci sistemiamo nel parcheggio N 49.70084 E4.95085.
Finalmente la pioggia si decide a lasciare il posto ad un timido sole e così andiamo a visitare lo Chateau Fort de Sedan, la fortezza più grande d’Europa. Davvero imponente!!! (Biglietto di entrata 8,40 euro) Si cammina sui bastioni, si salgono e si scendono scale e scalette, sotterranei, torri e cunicoli: pare un labirinto! Ci sono poi sale adibite a museo dove si possono ammirare armi, reperti storici, abiti, quadri e suppellettili varie. Non è entusiasmante come tanti altri castelli visitati ma è comunque interessante e vale la pena visitarlo.
Lasciamo Sedan dopo aver fatto due passi e ci rechiamo alla cittadina di CHARLEVILLE-MÉZIÈRES (F) con l’intenzione di sostare lì ma non troviamo posto. Peccato perché è davvero un bel posticino. Non ci resta che andare direttamente a VERDUN (F), affrontando in autostrada una tempesta vera e propria di acqua e grandine da Guinness dei primati! Non si vedeva letteralmente nulla e non finiva più! Arriviamo finalmente a Verdun (nel frattempo è smesso di piovere) e troviamo posto nell’Area di sosta di una ditta che offre ospitalità ai camper N 49.15955 E5.39989. Si tratta di una famosa cioccolateria francese, Dragée Braguier! Riprende a piovere ma finalmente verso le undici smette di nuovo.

Km 215 Parziali, Km 4653 Totali

16 Agosto 2017

fleury

Finalmente non piove! Il fatto che la cioccolateria faccia parte del circuito francese di France Passion ci induce a visitare il negozio per vedere se c’è qualcosa da comprare ma i prezzi stellari di questi confetti ci fanno desistere subito dall’intento. Andiamo così sulla vicina collina di DAOUMONT (F) per vedere di nuovo il villaggio distrutto di FLEURY: passeggiamo in mezzo a questo bosco bellissimo dove un tempo sorgeva il borgo andato completamente distrutto nel 1916 durante la battaglia di Verdun.

 

Un luogo davvero molto toccante. Il Memoriale con il Museo, che nel corso di questi ultimi nove anni è cambiato totalmente tanto da non riconoscerlo quasi più all’interno non lo visitiamo dato anche il costo elevato per un museo già visto in precedenza (11 euro a testa! ).

Andiamo così diretti all’Ossario dove passeggiamo nell’enorme ed emozionante cimitero di croci bianche (ben 15.000) e visitiamo anche l’interno dell’Ossario, una costruzione davvero imponente . Dopo pranzo, mentre Alex e Clay restano in camper, io salgo in cima alla torre.

fleury cimitero

Dall’alto lo scenario è ancora più impressionante. Un mare di croci bianche si stende davanti ai miei occhi.

Ripartiamo e pensiamo di fermarci a Bar Le Duc ma l’area di sosta non ci piace affatto. Piccola, stretta e soprattutto appiccicata ai binari della ferrovia e poi, anche volendo…non c’è posto!

Proseguiamo pertanto per ST. DIZIER (F), dove sostiamo presso un concessionario di camper CLC appena fuori città in compagnia di altri camper AA N48.64239 E4.91189.


Km 117 Parziali, Km 4770 Totali

 

17 Agosto 2017

troyes

Abbiamo dormito tranquilli nonostante il traffico sulla vicina autostrada. Il rumore assordante c’è invece stamani col passaggio di caccia sopra la testa! C’è una base militare qui vicino ed ogni cinque minuti ne partono due: un rumore davvero infernale! Comunque oggi il tempo è buono e dopo le operazioni di carico e scarico lasciamo la concessionaria dopo essere andati a dare un’occhiata dentro. Una “signora concessionaria” davvero di lusso! Ci dirigiamo verso Troyes e a Brienne le Chateau ci fermiamo per la spesa e il rifornimento di gasolio. A TROYES (F) ci sistemiamo in un ampio parcheggio gratuito a poche centinaia di metri dal centro P N48.290398 E4.072594. Pranziamo e andiamo a fare un giro in città, per rivederla dopo ben 21 anni! Alla fine devo confessare che ne avevo un ricordo migliore. L’abbiamo trovata un po’ fatiscente: carina e caratteristica, certo, ma sinceramente ci ha un po’ deluso. Ci aspettavamo di ritrovare una città come si conviene ad un luogo turistico (c’era tantissima gente infatti), ed invece in certe parti abbiamo trovato case decadenti e trasandate.

 

Lasciamo Troyes per dirigerci ad Auxerre. A pochi km da quest’ultima c’è il borgo di PONTIGNY (F) dove sorge l’omonima Abbazia.

abbazia pontigny

Vado a fare qualche foto alla Chiesa: non c’è nessuno e sta per chiudere e quindi non ci resto molto. Non mi sento mai a mio agio nelle chiese quando non c’è nessuno, figuriamoci in questa grande abbazia! Torno al camper e decidiamo di rimanere qui per la notte. La deliziosa area di sosta è gratuita fino a stasera in quanto il parcometro non funziona AA N47.91091 E3.70920. Dopo cena facciamo quattro passi per questo paesino che sembra deserto.

Km 172 Parziali, Km 4942 Totali

18 Agosto 2017semur en auxois

Ancora un po’ nuvolo stamani ma il tempo regge. Andiamo ad AUXERRE (F) dove parcheggiamo lungo il fiume P N 47.79761 E3.57741 e facciamo un giro in città che è davvero deliziosa e rivediamo sempre volentieri. Peccato che ad un certo punto il tempo faccia i capricci e venga giù un bello scroscio d’acqua! Giriamo per le strade scattando foto e facciamo una visita alla Cattedrale di St. Etienne, veramente bella. Torniamo al camper appena in tempo per evitare il diluvio. Pranziamo qui ed aspettiamo un po’ a muoverci ma continua a piovere ed allora ci dirigiamo a Vezelay. Niente da fare: continua a piovere ed il parcheggio è pieno di pozzanghere e non è il caso di scendere. Decidiamo quindi di proseguire per SEMUR-EN-AUXOIS (F) dove sappiamo esserci l’area di sosta AA N47.495000 E4.349708. Parcheggiamo momentaneamente il camper lungo il viale principale e facciamo un giretto in paese approfittando anche del fatto che nel frattempo è spuntato un po’ di sole. Qualche foto alla chiesa di Notre Dame, alle torri, a qualche angolino caratteristico e di ci sistemiamo all’area di sosta.

Si scatena di nuovo un diluvio fino all’ora di cena. Che tempo pazzo!


Km 124 Parziali, Km 5066 Totali

 

19 Agosto 2017 

montreal

Oggi finalmente sole pieno!!!! Lasciamo Semur-en-Auxois fermandoci prima a fare la spesa al locale Intermarché e ci dirigiamo ad un piccolo borgo che ho scoperto sulla guida qualche sera fa: MONTRÉAL (F), a pochi km da Avallon. Il navigatore ci fa fare una lunga strada in mezzo ai campi piuttosto stretta ma per fortuna non incrociamo altri mezzi. Arrivati in questo villaggio ci sistemiamo in un ampio parcheggio P N 47.541142 E4.035246 (autorizzato per camper). Il paesino è molto carino, con vecchie case tipiche della zona ed una splendida chiesa. Oggi e domani fra l’altro ci sono artigiani che espongono le loro creazioni direttamente nelle case (qui non ci sono negozi). Mi lascio tentare dalle gentili signore che vendono oggetti vari di biancheria ed alla fine me ne vado con una borsa ed un portatorte di stoffa. Ogni tanto bisogna pur gratificarsi!

Pranziamo qui e ci spostiamo dopo ad AVALLON (F), distante 12 km. C’è moltissima gente nella piazza in quanto si sta svolgendo una festa per i bambini con giochi vari ma la zona pedonale è tranquilla. Molto graziosa la strada che conduce alla torre dell’orologio ed alla bellissima chiesa dove si è appena celebrato un matrimonio. Cittadina piacevole per una passeggiata. Ripartiamo con l’intenzione di andare a Chateau Chinon ma per una questione di incomprensione fra cartina e navigatore (non si trovano d’accordo sulla strada da farci fare!!! ) preferiamo andare direttamente ad AUTUN  (F) dove c’è l’area di sosta sul lago distante 2 km dal centro AA N 46.9555 E4.31681.
Km 129 Parziali, Km 5195 Totali

20 Agosto 2017

autun

Splendida giornata di sole! Ci spostiamo nel grande parcheggio gratuito ad AUTUN nella Place Champ de Mars, davanti al municipio e girelliamo per la città. C’è il brocante (mercatino) stamani!! Bancarelle con ottimi prodotti nella piazza alberata davanti alla Cattedrale. Peccato che la chiesa, bellissima, sia in parte in fase di restauro. Sembra una città tranquilla, molto bella devo dire.

pont canal

Torniamo al camper e ci spostiamo a DIGOIN (F). Qui parcheggiamo nell’ampia area di sosta gratuita AA N 46.480743 E3.971216 e andiamo a fare una passeggiata fino a Pont Canal scattando varie foto ai barconi che lo percorrono e alle chiuse. Il paese ci fa un’ottima impressione. La Chiesa è davvero bella. Torniamo al camper e decidiamo di rimanere qui a riposarci. Alla fine della serata ci saranno trenta camper ma silenzio assoluto Siamo gli unici italiani

Km 70 Parziali, Km 5265 Totali

21 Agosto 2017

point dain

Splendida giornata oggi! Lasciamo Digoin e ripartiamo alla volta di CHAROLLES (F) che si rivela una piacevole sorpresa. È davvero una deliziosa cittadina con tanto di torre medievale, giardini, aiuole fiorite ovunque, canali, belle strade e viuzze oltre ad una bella chiesa. Ci piace e siamo soddisfatti di questa sosta. Il parcheggio è molto ampio, sterrato e all’inizio del paese ma praticamente in centro P N 46.437187 E4.277771. Dopo pranzo ripartiamo.

Vorremmo fermarci a Berzé la Ville ma il cartello di divieto di transito ai pullman ci fa desistere dall’intento. Andiamo pertanto diretti a BOURG-EN-BRESSE (F) dove facciamo il giro del Monastère Royal de Brou che, chiudendo alle 18, non riusciamo a visitare (io comunque lo avevo già visto in precedenza).

Proseguiamo per PONT-D'AIN (F), ormai nostra tappa fissa di fiducia nei viaggi in terra francese P N 46.048714 E5.338881. Dopo una passeggiatina con Clay lungo il fiume torniamo al camper. Dopo cena, partitina a carte e successivamente veniamo “allietati” dai rumori dei lavori notturni sul ponte.


Km 153 Parziali, Km 5418 Totali

22 Agosto 2017

doussard parapendii

Lasciamo il nostro posticino di Pont d’Ain fermandoci al locale Super U per spesa e rifornimento. Proseguiamo in direzione di Annecy ma a metà strada troviamo una deviazione che ci fa allungare il tragitto di una trentina di km. Per fortuna la strada è bellissima, in mezzo ad uno splendido paesaggio. Arrivati a Saint-Julien-en- Genevois troviamo un po’ di coda per lavori in corso; il caldo inizia a farsi sentire, Eccome!!! Ci fermiamo a pranzo in un parcheggio ombroso a Cruseilles e poi arriviamo finalmente ad ANNECY (F). Pazzesco ed incredibile la gente che c’è!! Pedalò, barche, ombrelloni, una folla in riva al lago: peggio che a Rimini! Per non parlare delle code e della gente a piedi nelle strade. Non proviamo nemmeno a cercare un parcheggio! È inutile: ad Annecy in agosto non si parcheggia e l’area di sosta è ridicola! 14 posti in un fazzoletto che sembra un recinto e dove è un’impresa fare manovra. Proseguiamo più che volentieri lasciandoci alle spalle quella confusione e andiamo al nostro consueto posto di DOUSSARD (F), P N 45.782749 E6.224058. Passiamo un po’ di tempo a guardare i parapendii e poi facciamo un bel giretto intorno al paese, facendo fare anche un po’ di corse a Clay che si diverte come un matto! 
Km 144 Parziali, Km 5562 Totali

23 Agosto 2017

LANSLEBOURG MONT CENIS
Prima di lasciare Doussard andiamo al solito negozio Paratroc dove compro due magliette. Riprendiamo il nostro cammino e a St. Marie de Cuines ci fermiamo al supermercato e dato che c’è un po’ di ombra sostiamo lì per il pranzo. Nel pomeriggio arriviamo a LANSLEBOURG-MONT-CENIS (F) dove facciamo subito un giretto. Entriamo anche nella chiesa: non me la ricordavo così bella! Davvero magnifica! Una signora molto gentile ci spiega che è stata restaurata ed ora è ancora più bella di prima. Dopo cena di nuovo un giretto in paese.

Km 147 Parziali, Km 5709 Totali

24 Agosto 2017

Eccoci stasera a BRUGNATO (SP)! Le nostre vacanze sono giunte al termine e domani saremo di nuovo a casa dopo trentadue giorni. Questa ultima giornata ci ha regalato una magnifica mattinata a Lanslebourg dove abbiamo fatto gli ultimi acquisti ed una piacevole passeggiata con Clay lungo il sentiero nel bosco che porta a Termignon. Pranzo a Lanslebourg ma il pomeriggio previsto sul Moncenisio si riduce ad una breve sosta di mezz’ora in quanto il tempo è rapidamente cambiato ed è iniziato a piovere. Scendiamo giù a Susa ma è molto presto pertanto decidiamo di oltrepassarla e di venire direttamente qui a Brugnato. Passeggiatina in paese, gelato e a nanna… La nostra casina ci aspetta domani.

Km 334 Parziali, Km 6043 Totali

25 Agosto 2017

Brugnato e poi eccoci a casa!

Km 172 Parziali, Km 6215 Totali


“ E’ stata una vacanza bellissima! Qualche giorno di pioggia soprattutto in Germania mentre in Danimarca il tempo è stato variabile. Ad un acquazzone di un’oretta seguiva sempre un magnifico sole. La Danimarca, ma non avevo dubbi, è stata una piacevole “rivisitazione”: pulita, accogliente, ospitale, ricca di stupendi paesaggi, belle città e deliziosi villaggi! Una nazione dove ti senti davvero come a casa... Un posto ideale per i camperisti. Cara terra di Vichinghi, torneremo certamente a farti visita! “

tappe 1  tappe 2

Potrebbe interessarti anche

Germania del Nord e Danimarca in camper

Diario di viaggio Danimarca e Olanda in camper - estate 2014

Diario viaggio in Danimarca

- Diario di viaggio in camper: Danimarca 2014

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina