Menu

Indice articoli

 Sulla rotta dei Vichinghi

- diario di viaggio in camper -

vichinghi camper

 Un lungo viaggio alla scoperta di paesi nordici (Germania, Danimarca, con ritorno passando dal Belgio e dalla Francia), luoghi ricchi di grande fascino: fari, scogliere, case a graticcio, paesi di pescatori, non mancano fortezze ma anche punti di interesse storico e un incontro inaspettato di una foca in spiaggia.

Alessandra, con il marito Alessandro e il "peloso a 4 zampe" Clay, condivide questo bellissimo itinerario in camper, raccontando di questi luoghi suggestivi e da favola, dove la bellezza sta anche in borghi inaspettati e scorci unici...

Equipaggio: Alessandro, Alessandra, Clay (Peloso 4 zampe)

Camper: Hymer Tramp 594 Premium 50, Fiat Ducato Maxi 130

Periodo: dal 25 luglio al 25 agosto 2017

Totale Km percorsi: 6.215

Autrice del diario e foto: Alessandra


25 luglio 2017

E che questa vacanza abbia inizio!!! Partiamo alle 9:15 e prendiamo l’autostrada in direzione Nord. Il tempo è bello e fortunatamente non fa neanche tanto caldo. Alle due del pomeriggio arriviamo a SILANDRO (BZ), in Val Venosta, dove sostiamo per il pranzo alla solita area nei pressi dell’ospedale. Qui la sosta è gratuita per le prime tre ore, dopo di che i camper pagano 3,00 euro per tutto il giorno. Ottimo per un giretto in paese anche se noi proseguiamo in quanto lo conosciamo già bene. L’area e il parco circostante sono molto curati e con bei giardini. Dopo un’oretta ripartiamo alla volta del Fernpass e lungo la strada troviamo purtroppo un po’ di pioggia oltre che al fresco! Entriamo in Germania e, dopo un rapido consulto, decidiamo di andare a pernottare all’area di PEITING (D), P N47,793315 E10,922942, cittadina bavarese dove siamo stati già un paio di anni fa. Piove, ma è tutto tranquillo.

Km 649 Parziali, Km 649 Totali

26 Luglio 2017 

Non ha smesso un attimo di piovere per tutta la notte! Un diluvio continuo. Oggi è una giornata di viaggio, ci aspetta un lungo spostamento da Peiting fino su in Bassa Sassonia e precisamente a Hann.Münden, cittadina a pochi km da Kassel. Conosciamo già il posto e la relativa area di sosta pertanto andiamo a colpo sicuro. Arriviamo a HANN. MÜNDEN (D), PN51,416880 E9,661397, dopo aver percorso alternativamente tratti di strade statali ed autostrade, un po’ per scelta e un po’ perché costretti da deviazioni. Non mancano un paio di code di qualche km in autostrada dovute a lavori in corso. Per fortuna a metà pomeriggio cessa di piovere e quando arriviamo a destinazione troviamo anche il sole. Ne approfittiamo per fare un giretto in centro e scattare qualche foto. I negozi sono già tutti chiusi a quest’ora ma c’è ancora un po’ di gente in giro, soprattutto a cena nei locali. A dire il vero, a differenza di due anni fa, troviamo un quadro un po’ desolante in alcune strade ma è pur sempre una cittadina deliziosa. Quello che notiamo è il gran numero di immigrati che non ricordavamo di aver visto nel viaggio precedente. Domani prevediamo una tappa più breve per riposarci un po’.

Km 507 Parziali, Km 1156 Totali

27 luglio 2017

celle

Ancora pioggia stanotte ma stamani il tempo sembra essere più clemente. Oggi la tappa sarà un po’ più breve e ci dirigiamo quindi a CELLE (D), P N52.62743 E10.07604, sempre in Bassa Sassonia, e già visitata due anni fa ma ci fa molto piacere rivederla in quanto è un piccolo gioiello. L’area di sosta è in rifacimento così ci sistemiamo nell’ampio parcheggio gratuito adiacente e andiamo a fare un giro in centro anche stavolta molto animato. Le case sono una più bella dell’altra e invitano a fare foto su foto. Torniamo al camper a metà pomeriggio e ci rimettiamo in viaggio alla volta di SALZHAUSEN (D), AA N53.221637 E10.178549, cittadina vicino ad Amburgo per la sosta serale. Ci arriviamo poco prima di cena dopo aver attraversato una zona fantastica ricca di foreste, campi e coltivazioni direi perfette e curatissime. Tutto molto ordinato, preciso, pulito… Un vero piacere per gli occhi e per lo spirito. Attraversiamo villaggi di case e ville stupende, tutte a mattoncini rossi e con giardini incantevoli. Un paesaggio che più rilassante non si può. Arriviamo finalmente all’area di sosta e dopo cena facciamo un giretto fino al centro della cittadina che si presenta tranquilla, anche troppo direi. Non c’è nessuno in giro e scopriamo che è molto più grande di quello che pensavamo.


Km 269 Parziali, Km 1425 Totali


28 luglio 2017

tonder

Nottata tranquilla e soprattutto tempo splendido al risveglio. Ripartiamo abbastanza presto in quanto in giornata vogliamo arrivare in Danimarca con tutta calma . Percorriamo strade sempre lisce, sia statali che secondarie, addirittura quelle di campagna. Le strade tedesche, tranne qualche tratto autostradale dove c'è il cemento al posto dell'asfalto, sono perfette, ancor più di quelle francesi. Ci fermiamo per la spesa ad un Lidl nella cittadina di Itzehoe e più tardi troviamo un parcheggio lungo strada nei pressi di Heide. Ripartiamo e man mano che andiamo verso Nord il paesaggio ricorda sempre più quello danese e olandese.

Campi immensi, mucche e pecore al pascolo, case in mattoni. Finalmente a metà pomeriggio entriamo in DANIMARCA!!!!!

Alla frontiera, poco prima di Tonder, ci ferma la polizia per un semplice controllo dei documenti, come è giusto che sia ed il simpatico gendarme danese, gentilissimo e cordiale, si sforza di dire le poche parole italiane che conosce.

Arriviamo finalmente a TØNDER (DK), P N54.9328 E8.86492, la prima cittadina che si incontra entrando in territorio danese, trovandosi a soli 4 km dal confine. Troviamo parcheggio dove c’è già un altro camper tedesco ma proviamo comunque a vedere come sia l’area di sosta della quale avevo trovato indicazioni sul libro. Questa però, già affollata di camper, si trova adiacente al campeggio ed il terreno, a causa della pioggia, presenta fango e acqua pertanto decidiamo di tornare all’altro parcheggio. Facciamo un giro in città ma alle 18:30 i negozi sono tutti chiusi. Domattina, tempo permettendo, torneremo a fare un giretto e a scattare qualche foto ad una cittadina si spera un po’ più movimentata. La strada principale, Østergade, è fiancheggiata da bellissime case corredate da splendidi portoni, e bei negozi. Torniamo al camper e nel frattempo si alternano ampie schiarite con un bel sole a brevi acquazzoni. Il tempo, io credo, sarà così per tutta la durata del viaggio.

Km 258 Parziali, Km 1683 Totali

29 luglio 2017

Oggi la giornata è iniziata con una pioggia battente ed un gran vento così siamo costretti a restare in camper fino alle undici quando finalmente cessa di piovere e spunta un magnifico sole. Il giretto in centro ci mostra una cittadina molto animata, i negozi sono aperti e i locali nella piazza sono affollati. Segue l’immancabile acquisto di un magnete nel bellissimo negozio Gamle Apotheke, (un tempo la vecchia farmacia) dove si trova veramente di tutto; praticamente un concentrato di Danimarca e dei suoi prodotti. Alla panetteria ci facciamo tentare invece da una torta che risulterà davvero squisita!!

mogeltonder casa tetto paglia

Nel pomeriggio ci rechiamo nella vicinissima MØGELTØNDER (DK), P N54.94153 E8.80854, delizioso villaggio che si snoda praticamente lungo una strada acciottolata fiancheggiata da casine basse e colorate, alcune delle quali con il caratteristico tetto di paglia. Ai limiti della strada, da una parte si trova la splendida chiesa (la più bella di questa regione), dall’altra il castello dove abita il figlio della regina con la sua famiglia. Il parco sarebbe visitabile ma arriviamo tardi e quindi niente visita.

lakolk

Riprendiamo il nostro cammino sempre accompagnati da un bel sole e ci affacciamo sull’immensa, infinita spiaggia carrabile di LAKOLK (DK), sull’ISOLA DI RØMØ, larga, in alcuni punti, fino a 2 km! Un vero spettacolo! In serata giungiamo a RIBE (DK), AA N55.32483 E8.75769, la più antica città della Danimarca. Troviamo subito il parcheggio che è già superaffollato ma riusciamo a sistemarci, come già altri camper, nel posto dei bus. Facciamo un giro in centro: la cittadina è animata e in piazza si sta tenendo un concerto con tanto di tavoli, birra e quant’altro.

ribe

Percorriamo la strada principale e andiamo sul canale dove si trova la colonna che indica il livello delle varie inondazioni subite da questa città nel corso dei secoli. Clay trova anche un’amichetta con cui giocare: una bellissima Golden di nome Millie. Continuiamo il nostro giro; peccato che la chiesa sia già chiusa. Torniamo al camper soddisfatti di questa giornata che ci regala anche un meraviglioso tramonto.

Km 93 Parziali, Km 1776 Totali

30 luglio 2017

Mai e poi mai avrei detto, dopo un magnifico tramonto come quello di ieri sera, che stanotte sarebbe piovuto e che stamani avrebbe diluviato! I cambiamenti del tempo qui al Nord sono davvero repentini e molto bruschi. Dopo le operazioni di C/S e dopo aver scambiato un saluto con Emilia di un gruppo di FB che ci ha riconosciuto (non so ancora come!) partiamo alla volta di ESBJERG (DK), N55.48897 E8.41195, dove ci limitiamo a fotografare il famoso monumento “L’uomo incontra il mare”, enorme, con quattro figure umane bianche che sembrano scrutare l’orizzonte. Finalmente smette di piovere e riesco fare qualche foto anche con il sole.

faro blavand

Decidiamo quindi di dirigerci a BLÅVAND (DK), N55.548376 E8.12383, che però percorriamo solo in camper. Si tratta di una cittadina balneare che si snoda lungo un strada affollatissima dove si susseguono negozietti e locali. Passiamo oltre e giriamo poco più avanti a sinistra verso la spiaggia e ci troviamo in un bellissimo posto: un parcheggio grandissimo riparato dalle dune dove sostiamo per il pranzo. Facciamo poi due passi fino a vedere alcuni bunker tedeschi della seconda guerra mondiale, molto caratteristici in quanto a forma di cavallo. Anche qui la spiaggia è veramente enorme ed alcuni hanno perfino il coraggio di fare il bagno con questo vento pazzesco.

Raggiungiamo poi col camper il FARO DI BLAVANDSHUK (DK), N55.557176 E8.08457, poco distante. Posto magnifico!!!! Il paesaggio della Danimarca si sta rivelando davvero fantastico. Scattiamo non so quante foto grazie anche al tempo meraviglioso.

faro Lyngvig

Per la sosta notturna decidiamo invece di andare al FARO DI LYNGVIG, P N56.04993 E8.10620, a Norre Lyngvig, uno dei più alti della Danimarca. Ci sarebbe divieto di pernottamento ma dopo un rapido consulto con altri camperisti italiani decidiamo di rimanere qui, tanto più che poco dopo si aggiunge un altro camper, anch’esso italiano. Tentiamo di andare sulla spiaggia ma il forte vento ci fa desistere dall’intento per cui dopo qualche foto torniamo al camper fermandoci anche al bel negozio di souvenir dove acquisto logicamente il faro in miniatura per la nostra collezione.

Si fa buio tardi, verso le 22,40. Dopo, solo la luce del faro illumina il parcheggio ed allora è solo “magia”.


Km 153 Parziali, Km 1.929 Totali

31 Luglio 2017

sondervig sculture sabbia

Ci svegliamo con una leggera pioggia mentre splende anche un po’ di sole, come ormai siamo abituati qui. Dopo colazione la pioggia se ne va e lascia il posto ad uno splendido sole. Ne approfittiamo per andare a vedere le SCULTURE di SABBIA a SØNDERVIG (DK) N56.125073 E8.114798. Davvero straordinarie (costo del biglietto 50 kr. a testa). Sono delle vere e proprie opere d’arte, bisogna ammetterlo, creazioni di artisti provenienti da ogni parte del mondo. Ogni anno il tema dell’esposizione cambia: quest’anno è dedicato al Mondo Marino. Opere gigantesche e perfette nella loro realizzazione. Da rimanere davvero incantati! Facciamo poi un giretto per le strade e i negozietti della cittadina fermandoci a comprare il pane nel locale supermercato ed alcuni souvenir in un bel negozio.faro BOVBJERG

Da lì ci spostiamo a VEDERSØ KLIT (DK) N56.257189 E8.134692 dove c’è un ottimo parcheggio vicino alle dune. Dopo pranzo tentiamo di fare una passeggiata ma tira un vento incredibile e la sabbia vola ovunque. Ci affacciamo solo sulla spiaggia e torniamo al camper. Ripartiamo alla volta di THYBORØN (DK), cittadina che non offre davvero niente se non la famosa CASA delle CONCHIGLIE N56.69641 E8.20088 che però, quando arriviamo, troviamo già chiusa. Ci limitiamo pertanto a scattare qualche foto all’esterno. Davvero un curiosità da non perdere se si pensa che è opera di una singola persona che si è impegnata a fare tutto questo come omaggio alla moglie.

Dopo una breve sosta alla Spar locale (è iniziato a piovere, pertanto approfittiamo di una sosta) e dove possiamo constatare che i prezzi sono decisamente cari, ci dirigiamo al FARO DI BOVBJERG N56.513353 E8.118154, il famoso faro rosso con l’intenzione di pernottare lì. Nel frattempo è tornato il sole. Qui va e viene ma per fortuna per ora non abbiamo mai aperto l’ombrello. Arrivati al faro, troviamo il divieto di pernottamento e siccome tira un vento incredibile e siamo completamente soli arriviamo alla decisione che è meglio cercare un’area di sosta alternativa.

Rapido consulto al libro e la troviamo, anche questa gratuita a 17 km: LEMVIG (DK), P N56.553835 E8.308574. Andiamo a questa cittadina e ci sistemiamo proprio sul mare al porto, dove ci sono già altri camper. Un posto molto bello anche questo.


Km 136 Parziali, Km 2065 Totali

1 agosto 2017

faro di Rubjerg Knude

Finalmente una splendida giornata fin dal primo mattino! Promette davvero bene. Lasciamo LEMVIG e continuiamo il nostro percorso verso Nord. A HANSTHOLM (DK) N57.11588 E8.62869 ci fermiamo ad un distributore per fare operazioni di carico e scarico. Qui in Danimarca i wc pubblici e i distributori permettono di servirsi gratuitamente sia dell’acqua che dello scarico. I danesi sono un popolo amante del plein air e pertanto sono molto aperti a questo tipo di servizi. Continuiamo e ci fermiamo a pranzo in un parcheggio lungo la strada, adiacente ad un bel bosco col terreno soffice soffice grazie alla gran quantità di muschio presente. Andiamo poi sulla spiaggia (anche questa carrabile come quella dell’Isola di Rømø) di BLOKHUS (DK) N57.25460 E9.58076. Questa non è immensa come la precedente ed è piena zeppa di macchine e di camper parcheggiati proprio sulla spiaggia. C’è troppa gente e troppa confusione, non vale la pena scendere dal camper così proseguiamo per quella che è la nostra mèta odierna, il FARO DI RUBJERG KNUDE (DK), P N57.451402 E9.795653. Che spettacolo di posto!

Ma anche quanta tristezza sapere che fra pochissimi anni questo faro non esisterà più, spazzato via dall’ implacabile ed inarrestabile erosione dell’acqua e della sabbia che lo ha circondato di immense dune. Quando venimmo qua sedici anni fa lo scenario era totalmente diverso. Il faro era semisommerso sul dietro da una duna ripidissima da scalare (mi ricordo una grande fatica per salire!) e ai piedi del faro si trovavano delle casette ed il museo. Adesso sono state distrutte ed immense dune circondano il luogo. Impressionante è vedere l’erosione della costa dall’alto della falesia. Torniamo al camper, contenti di aver rivisto questo luogo che, così come è cambiato, è come se lo avessimo visto per la prima volta.

Per la sosta notturna ci rechiamo a HIRTSHALS (DK), città con un grande porto da cui partono i traghetti per la Norvegia. Dopo aver scartato due aree di sosta al costo di 15 euro la prima e 10 la seconda, troviamo un parcheggio gratuito già pieno di camper N57.59220 E9.98542.

Km 254 Parziali, Km 2319 Totali

2 Agosto 2017

foca spiaggia Danimarca

Dopo una serata piovosa stamani splende nuovamente il sole e ne approfittiamo per andare a GRENEN (DK), P N57.738877 E10.632868, il punto più settentrionale della Danimarca dove si incrociano, senza unirsi fra loro a causa della diversa densità salina, il Mare del Nord a sinistra ed il Mar Baltico a destra. Non ho resistito neanche stavolta a bagnarmi i piedi nell’incrocio delle onde. Rispetto a sedici anni fa oggi c’è il triplo di gente! Una processione continua lungo la riva per raggiungere la punta di questa lingua di sabbia. E che spettacolo, la foca sulla spiaggia! Un amore! Se ne sta lì tranquilla a farsi fotografare ed un certo punto si gira e va verso Clay come se volesse giocare insieme a lui che la guarda curioso. Si è poi buttata anche a pancia all’aria! Troppo forte la fochina!!!

Torniamo al camper che abbiamo lasciato al parcheggio pagando fino alle 13:47 pertanto abbiamo tutto il tempo per pranzare tranquilli. Lasciato Grenen e questo spettacolo unico della natura ci dirigiamo nella vicina SKAGEN (DK) ma è impossibile trovare un parcheggio a causa del mercato. C’è il mondo qui oggi ed è impossibile fermarci. Peccato, perché l’avremmo vista volentieri. Proseguiamo quindi il nostro viaggio iniziando così la discesa verso sud. Arrivati nella cittadina di ASAA (DK) N57.17806 E10.4411 ci fermiamo un po’ in un parcheggio: mentre Alex scarica le foto sul PC io ne approfitto per fare un giretto con Clay. Ripartiamo e dopo una breve sosta al supermercato Netto ci dirigiamo, stavolta utilizzando l’autostrada, a HOBRO (DK), P N56.62575 E9.78148 dove c’è un parcheggio per la notte all’ingresso del villaggio vichingo. Francamente è un po’ troppo isolato e non c’è nessuno così decidiamo di andare sul fiordo di MARIAGER che dista 14 km, bellissimo posto dove siamo già stati la volta scorsa. Qui l’area sosta per i camper N56.654156 E9.985003 sarebbe anche carina ma è piena di fango e non vogliamo correre rischi così ci mettiamo accanto ad un camper tedesco nei pressi del campeggio al porto.

fiordo di MARIAGER tramonto

Dopo cena faccio due passi con Clay e scatto alcune foto col cellulare: un tramonto ed una luce così non li avevo mai visti! Uno spettacolo davvero straordinario.


Km 264 Parziali, Km 2583 Totali

3 Agosto 2017

Pioggia, pioggia e pioggia stanotte a Mariager. Stamani dormiamo un po’ di più e ci svegliamo solo quando la figlia ci telefona per fare gli auguri di compleanno ad Alex. Sono le 8:30! È la prima volta che ci svegliamo così tardi! Aspettiamo fino alle 11 ma non smette di piovere pertanto decidiamo di dirigerci verso ÅRHUS (DK). Lungo strada, a Randres, ci fermiamo ad un supermercato piuttosto bello, il Fotex, ma anche parecchio caro così ci limitiamo a pochi acquisti. Ripartiamo alla volta di Aarhus ma qui non troviamo da parcheggiare nei pressi di DEN GAMLE BY (DK) N56.16000 E10.189518, il vecchio villaggio; fra l’altro ci inoltriamo anche in una strada molto stretta dove rischiamo di incastrarci a causa delle auto parcheggiate ad su ambo i lati e per fare inversione dobbiamo fare un sacco di manovre. Aarhus ci sembra grandina da girare, affollata e caotica oltretutto pioviggina e di conseguenza decidiamo di passare oltre. In fondo De Gamle By lo avevamo visitato già nel precedente viaggio.

Arrivati ad ODDER (DK) troviamo un bel parcheggio presso il centro sportivo e ci fermiamo per il pranzo. Portando Clay a fare una passeggiata all’interno del centro e dei campi di calcio (ben quattro!), oltre ai campi da tennis e quant’altro, non posso che ammirare la perfezione, la cura, la pulizia e l’ordine con cui tutto è mantenuto. Ripartiamo prima di cena ed arriviamo ad un’area di servizio sull’autostrada a 10 km da ODENSE (DK) N55.39347 E10.189379, dove in poco tempo giungono altri camper. In serata viene uno scroscio d’acqua pazzesco. Speriamo domani il tempo sia clemente perché rivedrei volentieri Odense.

Km 202 Parziali, Km 2785 Totali

4 Agosto 2017

danimarca casa andersen

Nottata tranquilla se non fosse stato per quel camion con il generatore accesso per ore!! L’area di servizio in autostrada è comunque pulita e ordinata. Dopo le operazioni di C/S riprendiamo la strada per ODENSE, sull’ISOLA DI FYN (Fiona). Senza volere parcheggiamo proprio nelle vicinanze della casa di Andersen, lungo una via con il parcheggio consentito max 2 ore, Alexandravej N55.395080 E10.392810. Andiamo subito alla Casa di Hans Christian Andersen che fotografiamo solo dall’esterno; è situata nella parte più vecchia della città, in un quartiere molto pittoresco fatto di stradine acciottolate e casine basse e colorate. Qui lo scrittore visse dal 1807 al 1819, quando era ancora un bambino. Nel negozio situato di fronte alla casa acquistiamo qualche souvenir. Sul dietro della casa, in un piccolo parco dove in realtà è l’entrata alla casa museo, stanno eseguendo sul palco una recita cantata con il protagonista Andersen ed i personaggi delle sue celebri fiabe. Da lì torniamo verso la piazza principale (Piazza Flakhaven) dove si trovano sia il bel Municipio sia la Cattedrale di San Canuto (St.Knuds Kirke). Il tempo ci assiste ed arriva un bel sole. La chiesa è molto bella, in mattoni all’esterno e bianca all’interno, luminosissima, con una magnifica pala d’altare, alta 5 metri, opera dello scultore Claus Berg che nel 1520 realizzò quest’opera intagliando più di trecento figure policrome. Nella cripta si trovano i resti di San Canuto e di suo fratello Benedikt, uccisi sull’altare della vecchia chiesa su cui è stata edificata l’attuale e di cui rimangono alcune rovine. Odense ha attualmente molti cantieri aperti, probabilmente per la realizzazione della metropolitana: ovunque ci sono percorsi pedonali obbligati da seguire per evitare i lavori. Tornando al camper mi affaccio un attimo nella bella Chiesa di Sant’Albano.

Castello di EGESKOVRipartiamo da Odense, davvero molto carina, appena in tempo per evitare un improvviso quanto pazzesco scroscio d’acqua che però dura solo pochi minuti. Lungo strada ci fermiamo in un parcheggio per il pranzo. Alle 16:15 in un punto arriviamo al Castello di EGESKOV, P N55.173365 E10.488323, sempre sull’Isola di Fyn. Il biglietto è carissimo (190 corone a testa senza visita agli interni altrimenti il biglietto costerebbe 220 corone). Abbiamo poco tempo a disposizione, siamo arrivati un po’ tardi pertanto decidiamo di non visitare gli interni. Il posto, come ci ricordavamo, è davvero magnifico. Il Castello è il meglio conservato d’Europa fra quelli rinascimentali. Costruito fra il 1524 e il 1554, è circondato da uno splendido parco con quattro labirinti, un ponte tibetano, giardini di rose, giochi per bambini e, soprattutto, la maggiore attrazione è il Museo situato nel parco dove si può ammirare una delle più importanti collezioni di veicoli d’epoca del mondo. Non so quante foto scattiamo alle auto, alle bici, alle moto, e perfino agli aerei ed a un elicottero. Tutto tenuto alla perfezione. Anche qui ci sorprende uno scroscio d’acqua tremendo che ci costringe ad aspettare di uscire. Alla fine torniamo al parcheggio e decidiamo di rimanere lì a pernottare. Altri camper hanno la nostra stessa idea. Dopo una breve passeggiata con Clay, la cena ed una partitina a carte, andiamo a dormire con la speranza di chiudere un occhio in quanto tira un vento pazzesco.


Km 56 Parziali, Km 2841 Totali

 

5 Agosto 2017

Nottata tranquillissima nel parcheggio di Egeskov e stamani c’è uno splendido sole! Partiamo alla volta dell’ISOLA DI LANGELAND a cui si arriva attraversando prima il ponte a Svendeborg per passare sull’Isola di Tåsinge e poi quello che collega quest’ultima isola a RUDKØBING (DK), la città principale dell’isola di Langeland.

museo Langeland Fortet sommergibile

Andiamo subito a Sud e visitiamo il bellissimo ed interessantissimo Museo della Guerra Fredda, il “Langeland Fortet”, P N54.753214 E10.715961. Ci trascorriamo più di 2 ore scattando non so quante foto. Vi sono diversi bunker sotterranei, hangar con aerei da guerra, imbarcazioni, e addirittura, pezzo forte del museo, un sommergibile. Interessante visitarlo dentro, ma anche angosciante! Se penso alla vita che dovevano fare stretti in quello spazio ridottissimo mi viene la pelle d’oca. Il posto è davvero bellissimo, c’è chi si porta da mangiare e fa il picnic sui vari tavoli con panche. Pranziamo al parcheggio, davvero soddisfatti di questa visita. Nel parcheggio è permesso anche pernottare.
Proseguiamo per BAGENKOP AA N54.751799 E10.676707, delizioso posto di mare. Il porto è davvero una chicca, circondato da casette di legno bianche e rosse, che risultano bagenkopessere case vacanza.
Tutto perfetto, ovviamente. Ci godiamo questo posto con una sana punta di invidia! Pochi km di stradina stretta di campagna e arriviamo alle scogliere di DOVNSKLINT, P N54.722493 E10.693676 con bagni. Bisogna ammettere che in confronto alle scogliere a cui siamo abituati queste sono davvero poca cosa, considerando che sono alte solamente 16 m. ma il posto è comunque molto bello e facciamo qualche foto.
Da lì ci viene l’idea di andare al Faro di KELDSNOR N54.731492 E10.720599. Percorriamo una stradina strettissima dove il camper passa a mala pena ed arriviamo al faro. Peccato che il cancello sia chiuso e soprattutto che la stradina si interrompa proprio lì (proseguendo diventa un sentiero sterrato). Non sto a raccontare le manovre per fare inversione di marcia col camper! Da Google Earth scopriamo che alla fine della strada sterrata c’è uno spiazzo per parcheggiare e fare manovra. Ci fermiamo a RUDKOBING per fare una piccola e veloce spesa al supermercato Aldi, senza fermarci a visitare la cittadina che ad una prima occhiata non ci sembra granchè. Consultando il libro delle aree di sosta ne troviamo una a SVENDEBORG ragion per cui puntiamo subito a quella.
Anche qui, per arrivare, km e km di stradina stretta per giungere ad un bellissimo circolo di Golf ma di A/S neanche l’ombra. Scopriamo poi che si tratta del terreno messo a disposizione dall’attigua abitazione privata ma non ci è sembrato il massimo per sostare. Non ci resta che tornare ad Egeskov al parcheggio del Castello N55.173365 E10.488323. C’è un bellissimo tramonto e la luna piena. Chi direbbe mai che dopo un poco inizierà a piovere?

Km 159 Parziali, Km 3000 Totali

6 Agosto 2017

kertemindeDiluvio universale, stanotte! Pioggia a catinelle ma per fortuna stamani c’è un bel sole! Lasciamo Egeskov e ci dirigiamo a NYBORG (DK) dove parcheggiamo gratuitamente al porto, P N 55.309509 E10.790706, e a pochi passi dal centro. È domenica e tutti i negozi sono chiusi. Pare una città tranquilla e molto carina. Visitiamo la bella cattedrale, luminosissima, e passeggiamo per le vie pedonali fino al Castello dove ci sono diverso lavori in corso all’esterno. Una bella fortezza in mattoni rossi ed una torre nel parco adiacente, Davvero un bel luogo!
Torniamo al camper soddisfatti di questa visita e andiamo all’area di sosta della città che si trova proprio all’inizio del ponte che collega l’isola di Fyn con quella di Zelandia. Una bella area, molto ampia, con parcheggi per auto e camper, un ristorante, e camper service gratuito. Dopo pranzo ci spostiamo più a nord di una ventina di km, a KERTEMINDE, P N 55.451240 E10.664703, località di mare con un bel porto pieno zeppo di barche. Cittadina graziosa ma vivace soprattutto nella zona del porto dove si sta svolgendo una festa della birra. Centinaia di persone che bevono, alcune già un po’ sbronze, tendoni con banchi di birra e patatine oltre alla musica a tutto volume. Torniamo al camper e andiamo verso KOLDING, con l’intenzione di trovare un’area di sosta ma il navigatore ci porta senza volere proprio all’area di servizio sull’autostrada AA N 55.51398 E9.3981 (Autostrada Ezo Odense, AA Harte). Ci fermiamo qui, siamo stanchini.

Km 156 Parziali, Km 3156 Totali


7 Agosto 2017

kolding

Nottata tranquillissima all’area di servizio. Approfittiamo dell’acqua gratuita come sempre e ci spostiamo al centro di KOLDING (DK) per visitare la città. Dopo qualche giro per trovare parcheggio, ci sistemiamo in uno grande, dove ci sono un supermercato ed un palestra e andiamo a fare un giro in centro. La città è vivace, la zona pedonale è piena di negozi ed arriviamo fino al Koldinghus, il castello che sorge su una collinetta. Scattiamo qualche foto e andiamo alla chiesa che però troviamo chiusa. Ci fermiamo qualche minuto a mangiare un hot dog davanti al municipio e dopo qualche altro giretto torniamo al camper. Ci riposiamo un po’ e nel pomeriggio ripartiamo alla volta di TØNDER (DK) N54.9328 E8.86492. Qui i negozi alle 17:30 sono già tutti chiusi e non ci resta che fare un altro giretto per le vie della cittadina senza acquistare alcun souvenir.

Km 104 Parziali, Km 3260 Totali

8 Agosto 2017

dyboll molle

La nostra ultima giornata in Danimarca inizia con il sole. Un bell’omaggio per chi ha apprezzato tantissimo questa terra ricca di fascino e di sorprese. Andiamo in centro per cercare qualcosa da comprare ma non troviamo niente di particolare. Ripartiamo così alla volta di Sonderborg fermandoci prima al locale supermercato Aldi dove faccio provvista di marmellate. Proseguiamo e arriviamo davanti al DYBOLL MOLLE (DK), P N 54.90750 E9.75730 antico mulino, patrimonio storico danese, dove proprio accanto si trova ilMuseo 1864 che ripercorre la guerra fra Danimarca e Germania combattuta esattamente in quel luogo. Bellissimo posto anche questo. 

sonderborg


Peccato che nel frattempo il sole ci abbia salutato lasciando il posto ad un cielo plumbeo che non promette niente di buono. Dopo una breve giratina con Clay vado a fare la visita al mulino. Proseguiamo poi per il centro di SØNDERBORG (DK), P N 54.907291 E9.783516, dove parcheggiamo proprio davanti all’imponente castello in mattoni rossi, sul mare. Anche questa cittadina è molto vivace e carina; sul lungomare spiccano le belle case colorate che con il sole sarebbero state ancora più apprezzate. Le vie del centro sono piene di negozi e compriamo anche dei souvenir; proseguiamo il giretto fino al mulino in città e torniamo al camper. Questa città ci è decisamente piaciuta. Lasciamo così la Danimarca a malincuore: una terra ospitale, cordiale e accogliente, generosa di magnifici paesaggi che ci ha regalato una prima parte di vacanza davvero splendida!
Entriamo in GERMANIA e ci fermiamo all’Area di sosta di FLENSBURG (D) N 54.804521 E9.443443. È tutta già piena di camper e francamente lascia molto a desiderare ma siamo stanchi e ci fermiamo qui. Piove a dirotto fino alle ventitrè.

Km 109 Parziali, Km 3369 Totali

9 Agosto 2017schleswig

Tempo buono per fortuna, oggi!  Lasciamo Flensburg e ci dirigiamo alla non lontana cittadina di SCHLESWIG (D), situata all’estremità di un fiordo del Mar Baltico. Dopo aver girato un po’ per trovare parcheggio (l’A/S come al solito in Germania non è frazionabile e costa 16 euro, decisamente un po’ troppo per una giratina di un’oretta o due), decidiamo di lasciare il camper al parcheggio del Supermercato Netto, P N 54.514277 E9.562624, dove faccio anche un po’ di spesa. Andiamo subito a visitare il Duomo di St. Peter. Bellissimo e soprattutto grandissimo, con un campanile alto in modo impressionante. L’interno è ricco di cose degne di nota, soprattutto la pala d’altare. La visita prosegue all’Holm, il quartiere dei pescatori, davvero pittoresco. Graziosissime le basse casette colorate, tutte con fiori e panchine all’esterno, disposte a cerchio attorno al cimitero dove al centro spicca la cappella bianca. Da questa piazza circolare si diramano alcune stradine acciottolate che arrivano fino al mare. Davvero un posto incantevole.

 

Torniamo al camper e ci spostiamo nel parcheggio dello Schloss Gottorf, enorme castello situato all’entrata della cittadina, che racchiude ben tre musei. Il parco è enorme e c’è tantissima gente. In uno dei padiglioni è conservata la più vecchia imbarcazione germanica (Nydam-Boot). Schleswig merita davvero una visita per queste belle cose che offre.

schleswig 2

Ce ne andiamo soddisfatti e a metà pomeriggio arriviamo a FRIEDERICHSTADT (D), P N 54.377790 E9.092091, una graziosa cittadina fondata dai danesi. Ricca di canali, ricorda l’olandese Gieterhoorn, con barchette che solcano le acque, guidate dai turisti. La piazza, Markplatz, è davvero stupenda. Per la notte ci spostiamo all’area di sosta di LUNDEN-GROVEN, P N 54.33248 8.99545, dove si respira un’atmosfera prettamente bucolica: immersa nella campagna, canali, stagni, gallinelle d’acqua e mucche che, a pochi metri di distanza dal camper, ci osservano dal crinale.

Sembrano gli indiani nel film western allineati sulla cima delle colline in attesa dei cowboys ! E stasera il tramonto è straordinario !


Km 121 Parziali, Km 3481 Totali

10 Agosto 2017luneburg

Nottata tranquillissima e stamani ottimo risveglio. Con tutta calma riprendiamo il nostro cammino e ci fermiamo a ITZEHOE (D) per fare la spesa al Lidl. Sosta in autostrada per pranzare e ripartiamo alla volta di LUNEBURG (D). Arrivati ad Amburgo troviamo una lunga coda in autostrada così decidiamo di uscire e di attraversare la città ma troviamo ugualmente code e semafori in quantità per cui perdiamo parecchio tempo ugualmente. Ci sono diversi lavori in corso ragion per cui il traffico è notevolmente rallentato. Finalmente arriviamo a LUNEBURG e ci sistemiamo nel parcheggio adiacente all’area di sosta: in questo parcheggio i camper possono sostare fino a 4 ore gratuitamente N 53.246028 E10.397706. Facciamo un giro in città, che abbiamo visto appena due anni fa per cui la ricordiamo bene. Notiamo subito che qui, a differenza che in Danimarca, ci sono diversi extracomunitari. Quello che ci sconcerta è però la presenza di non pochi ubriachi e barboni, che non ricordavamo di aver visto nel viaggio precedente. Comunque è sempre una bella cittadina animata, con bei palazzi, ed una splendida chiesa, St. Johannes.

Torniamo al camper e ci rechiamo all’area di sosta di SALZHAUSEN (D) N53.221637 E10.178549 dove abbiamo dormito nel viaggio di andata.


Km 217 Parziali, Km 3698 Totali

11 Agosto 2017

Pioggia battente tutta la notte. Dopo le operazioni di carico e scarico lasciamo l’area di sosta e ci fermiamo a fare la spesa al supermercato Sky in paese. Molto bello e con prezzi giusti. Ripartiamo poi alla volta delle nostre mète programmate per oggi ma inizia a piovere di nuovo. Cerchiamo di oltrepassare Hannover più in fretta possibile e ci fermiamo in un’enorme area di servizio in autostrada per pranzare. Il paesaggio incontrato stamani percorrendo la statale era davvero bellissimo: brughiere, foreste, case splendide in mattoni, cavalli, maneggi… La zona è dedita all'allevamento e all'utilizzo dei cavalli. Molte case infatti hanno l’insegna di questi ultimi sul tetto. Arriviamo a HAMELN (D), la città del Pifferaio Magico nel pomeriggio, ma la pioggia battente ci fa desistere dal visitarla nonostante abbiamo trovato parcheggio proprio vicino al centro. Decidiamo così di proseguire per l’area di sosta della cittadina di RHEDA-WIEDENBRÜCK (D), AA N 51.85457 E8.29646, vicino al centro. Diluvia tutta la sera.

Km 295 Parziali, Km 3993 Totali

12 Agosto 2017soest

È piovuto anche stanotte! Accidenti a questo tempo! Comunque il parcheggio di questa cittadina è davvero comodo. Lasciamo Rheda-Wiedenbruck senza la possibilità di vistarla e ci fermiamo con tutta calma a fare la spesa. Arriviamo a SOEST (D) e ci sistemiamo in un bel parcheggino N 51.568024 E8.115092 e dato che è smesso di piovere approfittiamo per andare finalmente a fare un giretto dopo un giorno e mezzo di clausura in camper causa diluvio. Soest è carina anche se non entusiasmante. Molto vivace, piena di negozi soprattutto di scarpe (dove io ne acquisto un paio) due belle chiese, case a graticcio del XVI secolo e due o tre belle piazze. Torniamo al camper e decidiamo di andare all’area di sosta di Remscheid: ce ne sono ben quattro. Morale della favola giriamo un’ora senza successo: una ha un’entrata difficoltosa, l’altra è su una strada interrotta per lavori, un’altra a qualche km dalla città, in mezzo ad un parco, isolata e non ci piace per nulla.

Non ci resta che rimontare in autostrada e fermarci in un’area di servizio N 50.929020 E6.772786, piena zeppa di tir e non ci piace neanche questa, ma è tardi, diluvia e non ce la sentiamo di fare ulteriori km.


Km 213 Parziali, Km 4206 Totali

 

 

13 Agosto 2017

Questa domenica ci regala finalmente un bel sole dopo due giorni di diluvio. Lasciamo la stazione di servizio e ci dirigiamo ad AACHEN (D) (AQUISGRANA) ma dopo aver girato un bel po’ di tempo per trovare parcheggio senza successo, decidiamo di proseguire tanto più che l’abbiamo già vista qualche anno fa e oltre alla chiesa con il tesoro ed il trono di Carlo Magno non offre granché.

monschau

Proseguiamo pertanto direttamente per MONSCHAU (D), P N 50.552117 E6.234336, splendida ed antica cittadina con case a graticcio e tanta, tantissima gente!

In effetti è abbastanza turistica ma del resto come tanti altri luoghi belli. Paghiamo 2.50 euro di parcheggio (l’unico pagamento per parcheggio e per aree sosta che faremo in tutto il viaggio!) e giriamo per le stradine scattando foto a ripetizione. Finalmente troviamo anche un orsetto ed una civetta per la mia collezione. Davvero un luogo molto carino e pittoresco.

 segue...


Ci fermiamo lungo strada appena entrati in BELGIO

bastogne

Bellissimo paesaggio anche qui, campagna verdissima, casette con giardini perfetti! Unico neo …le strade! Come sempre in Belgio il manto stradale è in pessime condizioni. Arriviamo a BASTOGNE (B) nel tardo pomeriggio e ci sistemiamo all’area di sosta nell’ampio parcheggio gratuito, in Place Patton, AA N 49.99988 E5.71863, a due passi dal centro, e andiamo a fare anche una passeggiata e qualche foto per la strada principale della città.
Km 225 Parziali, Km 4431 Totali

14 Agosto 2017

Bella giornata di sole oggi, che invita a fare un’altra passeggiata per il centro della città e a scattare nuove foto. Peccato che la Chiesa di Saint Pierre sia chiusa nonostante l’orario di apertura sia indicato come 9-19 h.

bastogne war museum

Dopo aver comprato il pane torniamo al camper e ci dirigiamo al BASTOGNE WAR MUSEUM (B) che si trova sulla collina di Mardasson poco distante dal centro. Per fortuna abbiamo trovato parcheggio e dopo aver pranzato lasciamo Clay in camper e andiamo a visitare questo museo. Ne abbiamo visti ormai tanti di musei di questo tipo e su questo argomento comunque questo è molto interessante, fatto bene, e con filmati d’epoca davvero emozionanti. Dopo un paio di orette torniamo al camper e con Clay facciamo quattro passi nel bellissimo parco, fino al Memoriale a forma di stella dove sono riportati tutti i nomi degli Stati degli USA, a riconoscenza del sacrificio di tanti uomini che hanno dato la loro vita per salvare questa popolazione dalla invasione tedesca. A Bastogne è legato infatti il nome del Generale Patton. Torniamo al nostro mezzo e dopo una breve sosta al locale Carrefour ci sistemiamo nuovamente nel parcheggio di ieri sera in Place Patton.


Km 7 Parziali, Km 4438 Totali


15 Agosto 2017

sedan fortezza

Ferragosto inizia con un cielo che più nero non si può e con un temporalone appena partiti da Bastogne. Che noia questo tempo! Arriviamo a SEDAN (F)  dove ci fermiamo subito ad un Carrefour per la spesa, tanto continua a piovere. Poi andiamo direttamente alla Fortezza dove ci sistemiamo nel parcheggio N 49.70084 E4.95085.
Finalmente la pioggia si decide a lasciare il posto ad un timido sole e così andiamo a visitare lo Chateau Fort de Sedan, la fortezza più grande d’Europa. Davvero imponente!!! (Biglietto di entrata 8,40 euro) Si cammina sui bastioni, si salgono e si scendono scale e scalette, sotterranei, torri e cunicoli: pare un labirinto! Ci sono poi sale adibite a museo dove si possono ammirare armi, reperti storici, abiti, quadri e suppellettili varie. Non è entusiasmante come tanti altri castelli visitati ma è comunque interessante e vale la pena visitarlo.
Lasciamo Sedan dopo aver fatto due passi e ci rechiamo alla cittadina di CHARLEVILLE-MÉZIÈRES (F) con l’intenzione di sostare lì ma non troviamo posto. Peccato perché è davvero un bel posticino. Non ci resta che andare direttamente a VERDUN (F), affrontando in autostrada una tempesta vera e propria di acqua e grandine da Guinness dei primati! Non si vedeva letteralmente nulla e non finiva più! Arriviamo finalmente a Verdun (nel frattempo è smesso di piovere) e troviamo posto nell’Area di sosta di una ditta che offre ospitalità ai camper N 49.15955 E5.39989. Si tratta di una famosa cioccolateria francese, Dragée Braguier! Riprende a piovere ma finalmente verso le undici smette di nuovo.

Km 215 Parziali, Km 4653 Totali

16 Agosto 2017

fleury

Finalmente non piove! Il fatto che la cioccolateria faccia parte del circuito francese di France Passion ci induce a visitare il negozio per vedere se c’è qualcosa da comprare ma i prezzi stellari di questi confetti ci fanno desistere subito dall’intento. Andiamo così sulla vicina collina di DAOUMONT (F) per vedere di nuovo il villaggio distrutto di FLEURY: passeggiamo in mezzo a questo bosco bellissimo dove un tempo sorgeva il borgo andato completamente distrutto nel 1916 durante la battaglia di Verdun.

 

Un luogo davvero molto toccante. Il Memoriale con il Museo, che nel corso di questi ultimi nove anni è cambiato totalmente tanto da non riconoscerlo quasi più all’interno non lo visitiamo dato anche il costo elevato per un museo già visto in precedenza (11 euro a testa! ).

Andiamo così diretti all’Ossario dove passeggiamo nell’enorme ed emozionante cimitero di croci bianche (ben 15.000) e visitiamo anche l’interno dell’Ossario, una costruzione davvero imponente . Dopo pranzo, mentre Alex e Clay restano in camper, io salgo in cima alla torre.

fleury cimitero

Dall’alto lo scenario è ancora più impressionante. Un mare di croci bianche si stende davanti ai miei occhi.

Ripartiamo e pensiamo di fermarci a Bar Le Duc ma l’area di sosta non ci piace affatto. Piccola, stretta e soprattutto appiccicata ai binari della ferrovia e poi, anche volendo…non c’è posto!

Proseguiamo pertanto per ST. DIZIER (F), dove sostiamo presso un concessionario di camper CLC appena fuori città in compagnia di altri camper AA N48.64239 E4.91189.


Km 117 Parziali, Km 4770 Totali

 

17 Agosto 2017

troyes

Abbiamo dormito tranquilli nonostante il traffico sulla vicina autostrada. Il rumore assordante c’è invece stamani col passaggio di caccia sopra la testa! C’è una base militare qui vicino ed ogni cinque minuti ne partono due: un rumore davvero infernale! Comunque oggi il tempo è buono e dopo le operazioni di carico e scarico lasciamo la concessionaria dopo essere andati a dare un’occhiata dentro. Una “signora concessionaria” davvero di lusso! Ci dirigiamo verso Troyes e a Brienne le Chateau ci fermiamo per la spesa e il rifornimento di gasolio. A TROYES (F) ci sistemiamo in un ampio parcheggio gratuito a poche centinaia di metri dal centro P N48.290398 E4.072594. Pranziamo e andiamo a fare un giro in città, per rivederla dopo ben 21 anni! Alla fine devo confessare che ne avevo un ricordo migliore. L’abbiamo trovata un po’ fatiscente: carina e caratteristica, certo, ma sinceramente ci ha un po’ deluso. Ci aspettavamo di ritrovare una città come si conviene ad un luogo turistico (c’era tantissima gente infatti), ed invece in certe parti abbiamo trovato case decadenti e trasandate.

 

Lasciamo Troyes per dirigerci ad Auxerre. A pochi km da quest’ultima c’è il borgo di PONTIGNY (F) dove sorge l’omonima Abbazia.

abbazia pontigny

Vado a fare qualche foto alla Chiesa: non c’è nessuno e sta per chiudere e quindi non ci resto molto. Non mi sento mai a mio agio nelle chiese quando non c’è nessuno, figuriamoci in questa grande abbazia! Torno al camper e decidiamo di rimanere qui per la notte. La deliziosa area di sosta è gratuita fino a stasera in quanto il parcometro non funziona AA N47.91091 E3.70920. Dopo cena facciamo quattro passi per questo paesino che sembra deserto.

Km 172 Parziali, Km 4942 Totali

18 Agosto 2017semur en auxois

Ancora un po’ nuvolo stamani ma il tempo regge. Andiamo ad AUXERRE (F) dove parcheggiamo lungo il fiume P N 47.79761 E3.57741 e facciamo un giro in città che è davvero deliziosa e rivediamo sempre volentieri. Peccato che ad un certo punto il tempo faccia i capricci e venga giù un bello scroscio d’acqua! Giriamo per le strade scattando foto e facciamo una visita alla Cattedrale di St. Etienne, veramente bella. Torniamo al camper appena in tempo per evitare il diluvio. Pranziamo qui ed aspettiamo un po’ a muoverci ma continua a piovere ed allora ci dirigiamo a Vezelay. Niente da fare: continua a piovere ed il parcheggio è pieno di pozzanghere e non è il caso di scendere. Decidiamo quindi di proseguire per SEMUR-EN-AUXOIS (F) dove sappiamo esserci l’area di sosta AA N47.495000 E4.349708. Parcheggiamo momentaneamente il camper lungo il viale principale e facciamo un giretto in paese approfittando anche del fatto che nel frattempo è spuntato un po’ di sole. Qualche foto alla chiesa di Notre Dame, alle torri, a qualche angolino caratteristico e di ci sistemiamo all’area di sosta.

Si scatena di nuovo un diluvio fino all’ora di cena. Che tempo pazzo!


Km 124 Parziali, Km 5066 Totali

 

19 Agosto 2017 

montreal

Oggi finalmente sole pieno!!!! Lasciamo Semur-en-Auxois fermandoci prima a fare la spesa al locale Intermarché e ci dirigiamo ad un piccolo borgo che ho scoperto sulla guida qualche sera fa: MONTRÉAL (F), a pochi km da Avallon. Il navigatore ci fa fare una lunga strada in mezzo ai campi piuttosto stretta ma per fortuna non incrociamo altri mezzi. Arrivati in questo villaggio ci sistemiamo in un ampio parcheggio P N 47.541142 E4.035246 (autorizzato per camper). Il paesino è molto carino, con vecchie case tipiche della zona ed una splendida chiesa. Oggi e domani fra l’altro ci sono artigiani che espongono le loro creazioni direttamente nelle case (qui non ci sono negozi). Mi lascio tentare dalle gentili signore che vendono oggetti vari di biancheria ed alla fine me ne vado con una borsa ed un portatorte di stoffa. Ogni tanto bisogna pur gratificarsi!

Pranziamo qui e ci spostiamo dopo ad AVALLON (F), distante 12 km. C’è moltissima gente nella piazza in quanto si sta svolgendo una festa per i bambini con giochi vari ma la zona pedonale è tranquilla. Molto graziosa la strada che conduce alla torre dell’orologio ed alla bellissima chiesa dove si è appena celebrato un matrimonio. Cittadina piacevole per una passeggiata. Ripartiamo con l’intenzione di andare a Chateau Chinon ma per una questione di incomprensione fra cartina e navigatore (non si trovano d’accordo sulla strada da farci fare!!! ) preferiamo andare direttamente ad AUTUN  (F) dove c’è l’area di sosta sul lago distante 2 km dal centro AA N 46.9555 E4.31681.
Km 129 Parziali, Km 5195 Totali

20 Agosto 2017

autun

Splendida giornata di sole! Ci spostiamo nel grande parcheggio gratuito ad AUTUN nella Place Champ de Mars, davanti al municipio e girelliamo per la città. C’è il brocante (mercatino) stamani!! Bancarelle con ottimi prodotti nella piazza alberata davanti alla Cattedrale. Peccato che la chiesa, bellissima, sia in parte in fase di restauro. Sembra una città tranquilla, molto bella devo dire.

pont canal

Torniamo al camper e ci spostiamo a DIGOIN (F). Qui parcheggiamo nell’ampia area di sosta gratuita AA N 46.480743 E3.971216 e andiamo a fare una passeggiata fino a Pont Canal scattando varie foto ai barconi che lo percorrono e alle chiuse. Il paese ci fa un’ottima impressione. La Chiesa è davvero bella. Torniamo al camper e decidiamo di rimanere qui a riposarci. Alla fine della serata ci saranno trenta camper ma silenzio assoluto Siamo gli unici italiani

Km 70 Parziali, Km 5265 Totali

21 Agosto 2017

point dain

Splendida giornata oggi! Lasciamo Digoin e ripartiamo alla volta di CHAROLLES (F) che si rivela una piacevole sorpresa. È davvero una deliziosa cittadina con tanto di torre medievale, giardini, aiuole fiorite ovunque, canali, belle strade e viuzze oltre ad una bella chiesa. Ci piace e siamo soddisfatti di questa sosta. Il parcheggio è molto ampio, sterrato e all’inizio del paese ma praticamente in centro P N 46.437187 E4.277771. Dopo pranzo ripartiamo.

Vorremmo fermarci a Berzé la Ville ma il cartello di divieto di transito ai pullman ci fa desistere dall’intento. Andiamo pertanto diretti a BOURG-EN-BRESSE (F) dove facciamo il giro del Monastère Royal de Brou che, chiudendo alle 18, non riusciamo a visitare (io comunque lo avevo già visto in precedenza).

Proseguiamo per PONT-D'AIN (F), ormai nostra tappa fissa di fiducia nei viaggi in terra francese P N 46.048714 E5.338881. Dopo una passeggiatina con Clay lungo il fiume torniamo al camper. Dopo cena, partitina a carte e successivamente veniamo “allietati” dai rumori dei lavori notturni sul ponte.


Km 153 Parziali, Km 5418 Totali

22 Agosto 2017

doussard parapendii

Lasciamo il nostro posticino di Pont d’Ain fermandoci al locale Super U per spesa e rifornimento. Proseguiamo in direzione di Annecy ma a metà strada troviamo una deviazione che ci fa allungare il tragitto di una trentina di km. Per fortuna la strada è bellissima, in mezzo ad uno splendido paesaggio. Arrivati a Saint-Julien-en- Genevois troviamo un po’ di coda per lavori in corso; il caldo inizia a farsi sentire, Eccome!!! Ci fermiamo a pranzo in un parcheggio ombroso a Cruseilles e poi arriviamo finalmente ad ANNECY (F). Pazzesco ed incredibile la gente che c’è!! Pedalò, barche, ombrelloni, una folla in riva al lago: peggio che a Rimini! Per non parlare delle code e della gente a piedi nelle strade. Non proviamo nemmeno a cercare un parcheggio! È inutile: ad Annecy in agosto non si parcheggia e l’area di sosta è ridicola! 14 posti in un fazzoletto che sembra un recinto e dove è un’impresa fare manovra. Proseguiamo più che volentieri lasciandoci alle spalle quella confusione e andiamo al nostro consueto posto di DOUSSARD (F), P N 45.782749 E6.224058. Passiamo un po’ di tempo a guardare i parapendii e poi facciamo un bel giretto intorno al paese, facendo fare anche un po’ di corse a Clay che si diverte come un matto! 
Km 144 Parziali, Km 5562 Totali

23 Agosto 2017

LANSLEBOURG MONT CENIS
Prima di lasciare Doussard andiamo al solito negozio Paratroc dove compro due magliette. Riprendiamo il nostro cammino e a St. Marie de Cuines ci fermiamo al supermercato e dato che c’è un po’ di ombra sostiamo lì per il pranzo. Nel pomeriggio arriviamo a LANSLEBOURG-MONT-CENIS (F) dove facciamo subito un giretto. Entriamo anche nella chiesa: non me la ricordavo così bella! Davvero magnifica! Una signora molto gentile ci spiega che è stata restaurata ed ora è ancora più bella di prima. Dopo cena di nuovo un giretto in paese.

Km 147 Parziali, Km 5709 Totali

24 Agosto 2017

Eccoci stasera a BRUGNATO (SP)! Le nostre vacanze sono giunte al termine e domani saremo di nuovo a casa dopo trentadue giorni. Questa ultima giornata ci ha regalato una magnifica mattinata a Lanslebourg dove abbiamo fatto gli ultimi acquisti ed una piacevole passeggiata con Clay lungo il sentiero nel bosco che porta a Termignon. Pranzo a Lanslebourg ma il pomeriggio previsto sul Moncenisio si riduce ad una breve sosta di mezz’ora in quanto il tempo è rapidamente cambiato ed è iniziato a piovere. Scendiamo giù a Susa ma è molto presto pertanto decidiamo di oltrepassarla e di venire direttamente qui a Brugnato. Passeggiatina in paese, gelato e a nanna… La nostra casina ci aspetta domani.

Km 334 Parziali, Km 6043 Totali

25 Agosto 2017

Brugnato e poi eccoci a casa!

Km 172 Parziali, Km 6215 Totali


“ E’ stata una vacanza bellissima! Qualche giorno di pioggia soprattutto in Germania mentre in Danimarca il tempo è stato variabile. Ad un acquazzone di un’oretta seguiva sempre un magnifico sole. La Danimarca, ma non avevo dubbi, è stata una piacevole “rivisitazione”: pulita, accogliente, ospitale, ricca di stupendi paesaggi, belle città e deliziosi villaggi! Una nazione dove ti senti davvero come a casa... Un posto ideale per i camperisti. Cara terra di Vichinghi, torneremo certamente a farti visita! “

tappe 1  tappe 2

Potrebbe interessarti anche

Germania del Nord e Danimarca in camper

Diario di viaggio Danimarca e Olanda in camper - estate 2014

Diario viaggio in Danimarca

- Diario di viaggio in camper: Danimarca 2014

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina