Menu

Indice articoli

9 Agosto 2017schleswig

Tempo buono per fortuna, oggi!  Lasciamo Flensburg e ci dirigiamo alla non lontana cittadina di SCHLESWIG (D), situata all’estremità di un fiordo del Mar Baltico. Dopo aver girato un po’ per trovare parcheggio (l’A/S come al solito in Germania non è frazionabile e costa 16 euro, decisamente un po’ troppo per una giratina di un’oretta o due), decidiamo di lasciare il camper al parcheggio del Supermercato Netto, P N 54.514277 E9.562624, dove faccio anche un po’ di spesa. Andiamo subito a visitare il Duomo di St. Peter. Bellissimo e soprattutto grandissimo, con un campanile alto in modo impressionante. L’interno è ricco di cose degne di nota, soprattutto la pala d’altare. La visita prosegue all’Holm, il quartiere dei pescatori, davvero pittoresco. Graziosissime le basse casette colorate, tutte con fiori e panchine all’esterno, disposte a cerchio attorno al cimitero dove al centro spicca la cappella bianca. Da questa piazza circolare si diramano alcune stradine acciottolate che arrivano fino al mare. Davvero un posto incantevole.

 

Torniamo al camper e ci spostiamo nel parcheggio dello Schloss Gottorf, enorme castello situato all’entrata della cittadina, che racchiude ben tre musei. Il parco è enorme e c’è tantissima gente. In uno dei padiglioni è conservata la più vecchia imbarcazione germanica (Nydam-Boot). Schleswig merita davvero una visita per queste belle cose che offre.

schleswig 2

Ce ne andiamo soddisfatti e a metà pomeriggio arriviamo a FRIEDERICHSTADT (D), P N 54.377790 E9.092091, una graziosa cittadina fondata dai danesi. Ricca di canali, ricorda l’olandese Gieterhoorn, con barchette che solcano le acque, guidate dai turisti. La piazza, Markplatz, è davvero stupenda. Per la notte ci spostiamo all’area di sosta di LUNDEN-GROVEN, P N 54.33248 8.99545, dove si respira un’atmosfera prettamente bucolica: immersa nella campagna, canali, stagni, gallinelle d’acqua e mucche che, a pochi metri di distanza dal camper, ci osservano dal crinale.

Sembrano gli indiani nel film western allineati sulla cima delle colline in attesa dei cowboys ! E stasera il tramonto è straordinario !


Km 121 Parziali, Km 3481 Totali

10 Agosto 2017luneburg

Nottata tranquillissima e stamani ottimo risveglio. Con tutta calma riprendiamo il nostro cammino e ci fermiamo a ITZEHOE (D) per fare la spesa al Lidl. Sosta in autostrada per pranzare e ripartiamo alla volta di LUNEBURG (D). Arrivati ad Amburgo troviamo una lunga coda in autostrada così decidiamo di uscire e di attraversare la città ma troviamo ugualmente code e semafori in quantità per cui perdiamo parecchio tempo ugualmente. Ci sono diversi lavori in corso ragion per cui il traffico è notevolmente rallentato. Finalmente arriviamo a LUNEBURG e ci sistemiamo nel parcheggio adiacente all’area di sosta: in questo parcheggio i camper possono sostare fino a 4 ore gratuitamente N 53.246028 E10.397706. Facciamo un giro in città, che abbiamo visto appena due anni fa per cui la ricordiamo bene. Notiamo subito che qui, a differenza che in Danimarca, ci sono diversi extracomunitari. Quello che ci sconcerta è però la presenza di non pochi ubriachi e barboni, che non ricordavamo di aver visto nel viaggio precedente. Comunque è sempre una bella cittadina animata, con bei palazzi, ed una splendida chiesa, St. Johannes.

Torniamo al camper e ci rechiamo all’area di sosta di SALZHAUSEN (D) N53.221637 E10.178549 dove abbiamo dormito nel viaggio di andata.


Km 217 Parziali, Km 3698 Totali

11 Agosto 2017

Pioggia battente tutta la notte. Dopo le operazioni di carico e scarico lasciamo l’area di sosta e ci fermiamo a fare la spesa al supermercato Sky in paese. Molto bello e con prezzi giusti. Ripartiamo poi alla volta delle nostre mète programmate per oggi ma inizia a piovere di nuovo. Cerchiamo di oltrepassare Hannover più in fretta possibile e ci fermiamo in un’enorme area di servizio in autostrada per pranzare. Il paesaggio incontrato stamani percorrendo la statale era davvero bellissimo: brughiere, foreste, case splendide in mattoni, cavalli, maneggi… La zona è dedita all'allevamento e all'utilizzo dei cavalli. Molte case infatti hanno l’insegna di questi ultimi sul tetto. Arriviamo a HAMELN (D), la città del Pifferaio Magico nel pomeriggio, ma la pioggia battente ci fa desistere dal visitarla nonostante abbiamo trovato parcheggio proprio vicino al centro. Decidiamo così di proseguire per l’area di sosta della cittadina di RHEDA-WIEDENBRÜCK (D), AA N 51.85457 E8.29646, vicino al centro. Diluvia tutta la sera.

Km 295 Parziali, Km 3993 Totali

12 Agosto 2017soest

È piovuto anche stanotte! Accidenti a questo tempo! Comunque il parcheggio di questa cittadina è davvero comodo. Lasciamo Rheda-Wiedenbruck senza la possibilità di vistarla e ci fermiamo con tutta calma a fare la spesa. Arriviamo a SOEST (D) e ci sistemiamo in un bel parcheggino N 51.568024 E8.115092 e dato che è smesso di piovere approfittiamo per andare finalmente a fare un giretto dopo un giorno e mezzo di clausura in camper causa diluvio. Soest è carina anche se non entusiasmante. Molto vivace, piena di negozi soprattutto di scarpe (dove io ne acquisto un paio) due belle chiese, case a graticcio del XVI secolo e due o tre belle piazze. Torniamo al camper e decidiamo di andare all’area di sosta di Remscheid: ce ne sono ben quattro. Morale della favola giriamo un’ora senza successo: una ha un’entrata difficoltosa, l’altra è su una strada interrotta per lavori, un’altra a qualche km dalla città, in mezzo ad un parco, isolata e non ci piace per nulla.

Non ci resta che rimontare in autostrada e fermarci in un’area di servizio N 50.929020 E6.772786, piena zeppa di tir e non ci piace neanche questa, ma è tardi, diluvia e non ce la sentiamo di fare ulteriori km.


Km 213 Parziali, Km 4206 Totali

 

 

13 Agosto 2017

Questa domenica ci regala finalmente un bel sole dopo due giorni di diluvio. Lasciamo la stazione di servizio e ci dirigiamo ad AACHEN (D) (AQUISGRANA) ma dopo aver girato un bel po’ di tempo per trovare parcheggio senza successo, decidiamo di proseguire tanto più che l’abbiamo già vista qualche anno fa e oltre alla chiesa con il tesoro ed il trono di Carlo Magno non offre granché.

monschau

Proseguiamo pertanto direttamente per MONSCHAU (D), P N 50.552117 E6.234336, splendida ed antica cittadina con case a graticcio e tanta, tantissima gente!

In effetti è abbastanza turistica ma del resto come tanti altri luoghi belli. Paghiamo 2.50 euro di parcheggio (l’unico pagamento per parcheggio e per aree sosta che faremo in tutto il viaggio!) e giriamo per le stradine scattando foto a ripetizione. Finalmente troviamo anche un orsetto ed una civetta per la mia collezione. Davvero un luogo molto carino e pittoresco.

 segue...

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina