Venerdì 29 Aprile 2016
Anche stamattina il cielo è coperto e minaccia pioggia, la temperatura esterna è di 5 gradi.
Purtroppo oggi è in programma la visita del parco fiorito di Keukenhof che è un parco botanico olandese situato nei pressi della città di Lisse, nell'Olanda Meridionale a circa 35 km a sud-ovest di Amsterdam. Con il sole sarebbe sicuramente tutta un’altra cosa ma accettiamo comunque il tempo variabile sperando che non piova e che il vento freddo ci dia tregua.
Poco prima dell’arrivo al parco iniziamo a vedere delle belle piantagioni di tulipani.
Il parco di Keukenhof è aperto tutti i giorni dal 23 marzo al 21 maggio 2016, dalle 08.00 alle 19.30. All’interno sembrerà di navigare su un mare di fiori. Qui potremo contemplare milioni di tulipani e altri fiori, distribuiti in diversi giardini e padiglioni. Ogni anno il parco viene allestito secondo un tema particolare, pertanto il Keukenhof offre sempre scenari nuovi tutti gli anni. Si tratta di un parco assolutamente unico al mondo che attira annualmente più di un milione di visitatori
Arriviamo al parcheggio del parco che è già molto frequentato da tantissimi bus turistici provenienti da tutta Europa e non solo, auto, camper e mezzi pubblici. Una marea di persone sta entrando.
In ottobre sono stati piantati da 30 giardinieri i 7 milioni di bulbi di tulipano, narcisi e giacinti su 32 ettari di terreno. Il parco è ora in piena fioritura ed è uno spettacolo della natura per i colori e per i profumi. Nonostante il tempo freddo e piovoso troviamo il parco bellissimo.
Attraversiamo un giardino all’inglese con un laghetto nel mezzo e delle piattaforme di legno dove è possibile camminare,
prima di arrivare al laghetto percorriamo i sentieri in mezzo a un turbinio d colori e profumi.
Dire che tutto è una meraviglia è poco, bisogna vedere per rendersi conto di quanto sia bello.. Con il sole e l’azzurro del cielo sarebbe più un sogno che realtà.
Il percorso ci porta verso un mulino a vento da dove è possibile vedere dall’alto il giardino e i campi coltivati a tulipani colorati.
Attorno al parco c’è un castello, residenza di campagna dei baroni di Keukenhof e poi attorno ci sono parecchi campi coltivati di tulipani di proprietà privata.
Ci sono delle serre dedicate ai Reali. Il tema cambia ogni anno e quello di quest’anno è il secolo d’oro, intorno a questo tema sono stati realizzati i giardini tematici: giardino dedicato alle ceramiche blu e bianche di Delft, il giardino romantico con un mosaico creato con i tulipani creando l’effetto delle case sul canale.
e delle serre con temi specifico legati al tipo di pianta, il padiglione Beatrix e completamente dedicato alle orchidee, qui ci sono le orchidee più belle al mondo.
Il padiglione juliana è dedicato al periodo storico in cui i prezzi dei tulipani impazzirono e si andò a creare la prima bolla speculativa mondiale in cui il prezzo di un bulbo poteva valere 10 volte il suo peso in oro. Vi fu un crack economico con prezzi inarrivabili anche per i miliardari del tempo. Molte le persone che andarono in bancarotta a seguito di questo crack nel 1637.
Oggi il valore del commercio dei tulipani lo si stima attorno ai 5 miliardi di euro. Il parco dalla sua apertura nel 1949, è stato visitato da 60 milioni di visitatori. All’interno del parco ogni anno vengono ripiantati i 7 milioni di fiori da bulbo.
Si scattano tantissime foto dentro ai due padiglioni e fuori. Fortunatamente al pomeriggio non piove più e ci gustiamo maggiormente il parco esterno in questo posto da favola.
Peccato che alle 15.30 si debba già ripartire per rientrare in campeggio.
Per visitarlo con calma ci sarebbero volute un altro paio d'ore.
Ci fermiamo all’ingresso per aspettare che tutti i componenti del gruppo arrivino e poi si riparte alla volta del campeggio.
Rientrati in campeggio iniziamo a prepararci per la cena di fine vacanza con la cena nel ristorante del campeggio. Eccoci arrivati all'ultima notte ad Amsterdam.
Domani mattina partiremo quasi tutti per il rientro in Italia.