Domenica 24 Aprile 2016 ( da Enkhuizen a Amsterdam Km. 98)
La notte trascorre tranquilla nel porto di questo delizioso borgo. Al mattino dall'oblò del camper si vede il cielo azzurro e i gli alberi maestri dei velieri ancorati al porto.
Mentre facciamo colazione arriva un po' di pioggia confermando le previsioni per oggi. Lasciamo un po’ del nostro cuore in questo paesino e partiamo per raggiungere NAARDEN (NL).
Passiamo per la diga a sud verso Lelystad.
Il tempo si fa sempre più minaccioso specialmente nei sobborghi di Amsterdam
In poco più di mezz'ora siamo al parcheggio del borgo di Naarden circondato da una doppia mura di protezione ben conservata a forma di stella
Naarden è una bella città nella verde regione del Gooi. Questa città è una delle cittadelle fortificate meglio preservate in Europa. Naarden era una delle più importanti linee di difesa della New Dutch Waterline, ancora oggi un luogo mozzafiato.
Entriamo in paese attaverso una porta.
Visitiamo il museo del forte militare. Non vediamo l'ora di entrare al coperto, piove, grandina e tira un vento gelido. Le cinque casematte di uno dei sei bastioni (Turfpoort) sono state trasformate in museo. Cannoni, armi, uniformi, incisioni e una presentazione audiovisiva illustrano la movimentata storia della città. I punti forti della visita sono il corridoio d'ascolto (61 m di lunghezza), destinato ad ascoltare il nemico durante la notte, e le dimostrazioni di tiro con il cannone. Purtroppo è tutto in lingua olandese.
Delle mappe aeree ci mostrano la fortificazione vista dall’alto.
Non passa molto ed esce un pallido sole ma fa sempre freddo...
Visitiamo il resto della fortificazione e saliamo sulla collina sopra il forte dove sono collocate le postazioni dei cannoni. Rientrati al camper pranziamo e poi con calma puntiamo sul campeggio Gaasper.
Alle 18 tutti presenti...per il brindisi di benvenuto...
Note: parcheggio “vesting” a Henhuiken gps: 52° 17’ 29” E.5°09’56”