Menu

Indice articoli

 

ROSSONI e il suo sogno sociale

edmondo rossoni def

Tresigallo esiste da sempre o meglio, dal Medioevo quando fu fondato ed era un piccolo paesino di poche anime. E il suo curioso nome? Ci sono tante versioni (addirittura una di queste fa riferimento anche alla segale!!) e non stiamo qui a dilungarci nell'elencarvi, ma la cosa più importante di questo paese è la sua posizione, ovvero di sorgere al limite della palude e di diventare un centro importante all'interno del grande progetto di bonifica del 1934.
Questo è il preludio che Davide, la nostra guida, ci illustra all'inizio del nostro itinerario che parte dalla Casa della Cultura, prima di muovere i primi passi alla scoperta di Tresigallo ed il suo centro. Davide in primis ci racconta la storia di EDMONDO ROSSONI, senza questo non si potrebbero comprendere né gli edifici, né il tessuto urbano e la sua destinazione.
Ma chi era costui che fu così tanto importante qui? Nacque a Tresigallo nel 1884, figlio di contadini (origini che lo hanno influenzato per poter trasmettere messaggi forti e di crescita umana), divenne presto però un uomo di cultura, di spicco, molto attivo a livello politico, tra il sindacalismo e l'uomo di potere, fu molte volte in esilio per eventi tumultuosi di rivolta che non andarono a buon fine. Fu nominato il 24 gennaio del 1935 Ministro dell'Agricoltura e foreste, carica che mantenne fino al 1939.
Proprio in quegli anni si stavano attuando le opere di bonifica nell'Agro Pontino e nelle campagne ferraresi e TRESIGALLO doveva diventare, secondo Rossoni, la città modello per questo suo sogno, questo suo progetto dove all'interno del nucleo urbano dovevano convivere contadini, operai, dirigenti e ricchi in un perfetto equilibrio sociale. Il progetta ambizioso di Rossoni prevedeva di ospitare a Tresigallo 12.000 abitanti (la guida ci dice che attualmente sono circa 3000/4000!!).
Essendo nativo del luogo, Rossoni si fece aiutare in questo ambito progetto dalle persone della zona, persone fidate, quindi nel 1934 iniziò questo grande lavoro di ristrutturazione, all'interno del centro abitativo ogni edificio aveva una funzione nella vita delle persone, dall'uso abitativo, al divertimento al servizio sociale fino a quello ospedaliero (zona di malaria!); voleva trasformare i contadini in operai, coinvolgerli ed impiegarli nella produzione e trasformazione della canapa, ma anche un messaggio forte a cui credeva, quello che si può nascere contadini e nella vita, grazie al talento, ai meriti e alle proprie capacità, poter diventare un dirigente... Lui ne era l'esempio, o no?!?
La cittadina fu costruita in 5 anni (manca al progetto iniziale la ferrovia e lo stabilimento con piscina e il dopo lavoro), le case furono vendute al prezzo di costo. Il progetto prevedeva di utilizzare anche materiali che potessero dare un aspetto “imperialistico”, ecco così l'impiego di marmi, come il travertino, ci sono monumenti anche in “finto marmo”, ma l'obiettivo era quello di avere un'immagine di imponenza. Tutto questo si traduce in parole povere come: Tresigallo rappresenta una felice operazione di “democrazia urbanistica”.

Quindi compreso questo, partiamo alla scoperta di TRESIGALLO.
Un consiglio? Concedetevi una visita slow, perché ogni edificio, ogni via, ogni luogo ha un perché e fa parte di un progetto e sogno sociale, da comprendere nella sua complessità, purtroppo interrotto nel 1939, causa inizio della Seconda Guerra Mondiale.

→ segue TRESIGALLO – forme metafisiche

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina