VACANZELANDI@ SI RACCONTA
- Ecco come siamo diventati camperisti -
di Marzia Mazzoni
Quando si nasce con la voglia di viaggiare si vive tutta la vita con il desiderio della scoperta di nuovi luoghi, di persone mai viste, di sapere e sapori mai conosciuti.
Sono nata con la voglia innata del viaggio come conquista di conoscenze per accrescere la mia cultura ed io mio sapere. Fin da piccola mi ritrovavo affascinata a scoprire cartine geografiche e a ritagliare ed incollare monumenti e paesaggi, in attesa di poter crescere e poter realmente viaggiare.
Fino all'età scolare ho potuto viaggiare poco, la mia famiglia non aveva questo desiderio e quindi ho trascorso vacanze sempre nelle vicinanze di dove abitavamo. La prima vera vacanza on the road fu il regalo del diploma (anno 1985), andai con alcuni amici alla scoperta della Scozia e di Londra, naturalmente in auto e pernottando nei Bed & Breakfast. Feci anche ragazza alla pari per un periodo di circa 6 mesi in Germania e lì fu proprio il trampolino di lancio per soddisfare il mio desiderio di conoscere il mondo. Da lì, la scoperta del piacere di viaggiare fu un crescendo che alimentò sempre in me un desiderio di vivere il viaggio per calarsi nelle realtà dei luoghi ospitanti.
Quando incontrai Lorenzo (anno 1996), uno delle tante cose che ci accomunava era il desiderio di viaggiare e scoprire il mondo. Lui aveva un passato di viaggiatore en plein air già dall'infanzia, aveva già avuto fin dalla tenera età l'esperienza inizialmente di trascorrere le vacanze in tenda e successivamente con la caravan.
I primi tempi della nostra relazione abbiamo viaggiato utilizzando case di vacanze e bungalows. Nel 2001 nacque nostro figlio Filippo e le prime vacanze con lui furono in Italia affittando case di vacanze. Capivamo che però con un bambino il viaggio e la vacanza avevano delle modalità ed esigenze diverse; se volevamo davvero continuare a viaggiare avevamo bisogno di qualcosa che potesse conciliare tanti aspetti.
Il 10 settembre 2002, Lorenzo ed io prendemmo un giorno di ferie e andammo a “Mondonatura” a Rimini, la fiera di riferimento del settore del turismo all'aria aperta. Eravamo estasiati a scoprire l'offerta dei camper in mostra, capivamo che quella era la soluzione giusta per chi vuole viaggiare con il comfort di una casa viaggiante, cosa estremamente utile se si ha anche un bambino piccolo.
Rientrati da questa fiera ci ritrovammo con un pensiero fisso, ovvero quello di voler un CAMPER!! L'ultima domenica di settembre, decidemmo di cogliere l'opportunità degli open days dei vari concessionari della zona e cercare un camper che rispondesse alle nostre esigenze, soprattutto economiche. Trovammo un camper usato, anno di immatricolazione 1999, km percorsi 20.000, l'interno quasi nuovo e subito ce ne innamorammo. Io ero contenta, ma nello stesso tempo titubante, avevo sempre viaggiato, ma non avevo nessuna esperienza come camperista, Lorenzo invece era al settimo cielo, secondo lui, quello era il mezzo giusto per noi.
Dopo 24 ore di riflessione, decidemmo di ritornarlo a vedere, a contrattarlo e finalmente il 30 settembre 2002 firmammo l'accordo per l'acquisto. Il venditore ci chiese di pazientare 2/3 settimane perché voleva pulirlo a fondo e verificare il mezzo.
Il 23 ottobre 2002 andammo a ritirare il nostro CAMPER, fu l'inizio di un'era di vacanze diverse da quelle effettuate in precedenza!
Filippo si adattò subito alla nuova “casa viaggiante”, i bambini adorano viaggiare in camper, riconoscono questo ambiente a loro misura; per me e Lorenzo fu “amore a prima vista” iniziare a riscoprire il piacere del viaggio senza rinunciare al piacere e ai vantaggi di muoversi con un mezzo versatile e soprattutto il comfort di avere sempre una casa al seguito!
Dopo il ritiro del camper, lavorammo alacremente per allestirlo e domenica 27 ottobre 2002 mettemmo in strada il nostro camper e partimmo per una gita domenicale, la nostra PRIMA USCITA IN CAMPER! (ecco il nostro diario di viaggio della prima uscita in camper - clicca QUI)
Siamo quindi diventati camperisti nel 2002 e da allora il nostro modo di viaggiare è quello con il nostro amato camper, che non abbiamo ancora cambiato, l'abbiamo modificato, migliorato, adattato ed è diventato compagno fedele delle nostre vacanze e dei nostri spostamenti di lavoro!
Nel giugno del 2005 ci siamo sposati, in camper naturalmente. Non ci credete? Leggete un po' qua.....VACANZELANDI@ SI RACCONTA - Nozze in camper? Sì, lo voglio! -
TORNA ALLA NOSTRA STORIA - clicca QUI