La Val di Sole è un'oasi verde del Trentino incastonata tra il Parco Nazionale dello Stelvio ed il Parco Naturale Adamello Brenta, attraversata dal torrente Noce.
Commenti e consigli:
La Val di Sole offre l'opportunità di essere base di partenza per la scoperta delle vicine Val di Rabbi e la Val di Pejo; anche se questa vallata offre in ogni stagione grosse opportunità per il turista, dalle passeggiate, alle escursioni trekking, una lunga pista ciclabile, rafting al torrente Noce, sci da discesa, snowboard, sci di fondo, centri benessere. Da Natale 2008 è entrato in funzione il treno Dolomiti-Express che da Trento porta alle piste di Folgarida-Marileva. Questo servizio è stato istituito per decongestionare il traffico della Val di Sole nel periodo di massimo afflusso sciistico.
Prodotti e piatti tipici:
Il Casolet della Val di Sole (presidio Slow Food) è il tipico formaggio della zona, prodotto con latte vaccino, si consuma fresco o semi-stagionato. Morbido al palato ha sapore dall'acido al dolce a seconda della stagionatura. Il nome trova origini nella parola latina “caseolus” ovvero piccolo formaggio.
La provincia di Trento rientra nella zona di produzione del formaggio Grana D.O.P. (qui denominato Trentingrana) e dell'Asiago D.O.P.
Nella zona si produce anche lo speck, la pancetta e la luganega (Presidio Slow Food)
Il miele della Val di Sole è un prodotto artigianale che viene venduto presso i singoli apicoltori della zona.
Nella parte basse della Val di Sole viene prodotta la mela Melinda DOP. La mela Melinda è ingrediente base per lo strudel e per le frittelle. L'utilizzo di questa mela spazia anche per la produzione delle mousse, dell'aceto o anche per prodotti di bellezza.
Nella zona si possono gustare i piatti tipici della tradizione trentina: primi piatti quali i canederli, gli strangolapreti con burro fuso e salvia, la zuppa d'orzo.
Si prosegue poi con polenta e selvaggina, carne salada (ottima cruda o anche saltata in padella).
Tra i dolci ottimo l’Apfelstrudel (di mele) e canederli dolci, torta di fregoloti e lo Zelten.
Nella zona si può degustare il vino Teroldego Rotaliano DOC. A fine pasto si serve solitamente un bicchierino di grappa trentina o distillati alpini o di un bicchiere di Bombardino a base di panna, liquore all'uovo e brandy, chiamato così per la vampata di calore che dà dopo averlo bevuto.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)