Tappe del giorno 04/08/2013:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
FELTRE (BL) |
Stamattina riusciamo a stare a letto un po' di più rispetto a ieri!
Ore 10.00 ritrovo con Alessandro del Camper Club davanti al Duomo, visitiamo gli scavi archeologici sotto il sagrato della Cattedrale (oggi visita gratuita).
I vari strati di pavimentazione, alcune a mosaico, mostrano i vari livelli di insediamento che Feltre ha subito nel corso dei secoli. Grazie ad Alessandro che riesce ad ottenere le chiavi dell'Oratorio adiacente alla Cattedrale, riusciamo a visitarlo ed ammirare un soffitto a cassettoni in legno di un certo fascino.
Nella Cattedrale di S. Pietro stamattina si celebra la Santa Messa del Palio con presenti tutti i figuranti in costume dei Quattro rioni, le autorità ecclesiastiche, gli sbandieratori. Al termine della Messa, sul piazzale antistante la Cattedrale avviene la benedizione dei cavalli (naturalmente non sono i cavalli del palio!).
Terminata la cerimonia rientriamo al camper per il pranzo.
Il primo pomeriggio lo trascorriamo in compagnia di altri camperisti, a chiacchierare, tra l'ammazzacaffè e qualche barzelletta (nel frattempo ci ha raggiunto anche Alessandro) riusciamo ampiamente a far venire le ore 16.00 Gian Vittorio Zucco, presidente del Camper Club, è rallegrato da come il raduno si stia svolgendo nel migliore dei modi, confortato da noi camperisti che dimostriamo interesse e divertimento.
Ore 16.00 iniziamo a spostarci a Prà del Moro, l'area adiacente a dove siamo con il camper, dove a breve giungerà la sfilata del corteo storico nonché si svolgeranno le ultime gare del Palio.
Suggerimenti:
a Prà del Moro, portatevi una sedia da campeggio, in quanto il tempo di permanenza è abbastanza lungo e consigliamo di sistemarsi sull'argine con il versante che volge verso l'area camper, in quanto rimane all'ombra.
Gli speaker sono i medesimi della sera precedente, l'attesa per il vincitore del Palio 2013 è trepidante e quindi dopo lo spettacolo degli sbandieratori città di Feltre, inizia la terza gara, ovvero il tiro alla fune; squadre di 5 atleti per un peso massimo complessivo di 450 kg. ciascuna che si sfidano, uno sport di origine contadina che ancora affascina e crea tanto tifo.
Ogni tanto il giornalista Paolo Mutton ricorda che presenti tra il pubblico ci sono i camperisti, presenti ogni anno in maniera cospicua al Palio di Feltre, che tifano e partecipano in maniera attiva all'entusiasmo dell'evento.
Prima dell'ultima gara, assistiamo ad uno spettacolo equestre di Luciano Perenzin, appassionato di cavalli in compagnia di “Capriccioso” un bellissimo esemplare di razza spagnola di 7 anni.
Rimane l'attesa per l'ultima sfida, la più trepidante ed entusiasmante che tutti attendono: la CORSA DEI CAVALLI. Entrano in pista gli 8 cavalli in gara con i relativi fantini (2 cavalli per rione), echeggiano a Prà del Moro i nomi di Chessa, Carboni, Ballesteros, Pusceddu ed altri, famosi per aver gareggiato al Palio di Ferrara o altre manifestazioni.
L'attesa risulta abbastanza nervosa, il mossiere Gennaro Milone, che conduce l'ordine di partenza al canapo, annulla ben 6 false partenze, finalmente verso le 21.00 gli 8 cavalli sfrecciano ed in una manciata di minuti, il rione Duomo arriva in primis al traguardo con il cavallo Bonantonio Da Clodia che ha vinto il palio di Ferrara nel 2012 proprio con Andrea Chessa detto Nappa II.
Dopo la lettura della classifica parziale ed alcune sanzioni, si va a calcolare i punti per decretare il vincitore finale del PALIO DI FELTRE 2013, che verrà assegnato al rione DUOMO.
Tripudio e festeggiamenti per la conclusione del palio con la consegna del drappo. Noi camperisti rientriamo alla base, ovvero in area attrezzata camper per la cena, ormai sono quasi le 21.30.
Serata tranquilla in compagnia di altri camperisti a chiacchierare.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)