ALTOPIANO DI LAVARONE

La montagna per tutti

Tappe del giorno 24/08/2012:

LAVARONE (TN) – frazione Cappella – a piedi FORTE BELVEDERE WERK GSCHWENT (TN) 2,4
FORTE BELVEDERE WERK GSCHWENT (TN) – escursione trekking ESCURSIONE SENTIERO NR. 42 4

mappa_trentino_alto_adige_lavaroneUna bella giornata di sole e calda ci aspetta. Un salto al supermercato per acquistare i panini per il pranzo al sacco e poi a piedi ci incamminiamo verso il Forte Belvedere Werk Gschwent. L'edificio costruito dal Genio militare austroungarico nel quadriennio 1908-12, serviva inizialmente come avamposto di difesa per la zona di Trento. Il forte era stato collaudato per resistere a pesanti bombardamenti, con strutture corazzate in acciaio e calcestruzzo e centinaia di metri di gallerie nella roccia, ha rappresentato una delle massime costruzioni della tecnica militare dell'epoca. La visita è a pagamento (usufruiamo del biglietto riduzione cumulativo per famiglie), richiede circa un paio d'ore se si vuole percorrere il tragitto lungo ed addentrarsi in tutti i locali visitabili strutturati su 3 piani.

per la visita al Forte Belvedere Gschwent è consigliabile indossare scarpe comode (da trekking, da ginnastica) in quanto ci sono parecchi gradini e punti scivolosi, inoltre è importante portarsi una giacca e/o felpa in quanto all'interno si è sottoposti a sbalzi di temperatura ed umidità anche in piena estate

Iniziamo la visita di questo Forte dove il suo interesse storico è supportato anche da recenti installazioni interattive multimediali, che attraverso voci, filmati, suoni e plastici calano il visitatore in una dimensione storica che fa rivivere la vita militare del forte. Una visita di un certo interesse e spessore perché fa ripercorrere la nostra storia con occhi e sensazioni diverse da quelle che siamo abituati a leggere sui di libri di scuola, qui si comprende realmente la sofferenza e la bruttura dell'essere umano costretto alle sofferenze, privazione ed un'esistenza indegna a cui la guerra sottopone.

Emozioni, riflessioni, considerazioni sono soltanto alcuni degli aspetti che si hanno durante questa visita. Come per la visita ieri al cimitero, riteniamo che anche questo percorso sia un importante insegnamento per grandi e piccoli (inteso adolescenti) per capire la nostra storia e riflettere sul genere umano.

Terminata la visita al forte, anche nella parte esterna, ci spostiamo nella zona pic-nic adiacente per il pranzo al sacco.

Imbocchiamo poi a piedi il sentiero nr. 42 verso il Passo Cost e attraverso un'ombrosa faggeta ci incamminiamo per una piccola escursione. A metà itinerario ci fermiamo ad osservare i “Camini” (siamo a quota 1266 m s.l.m.), ovvero l'area logistica austroungarica. Al Passo Cost (m 1289 s.l.m.) si trova la Grotta della Madonna Pellegrina, proseguiamo poi sempre sul sentiero 42 in direzione loc. Cappella. Giunti a Lavarone ci fermiamo a goderci un meritato relax al Parco Palù, mentre Filippo si diverte con altri bambini a giocare, alcuni già noti perché in vacanza nella stessa nostra area attrezzata.

Prima di rientrare in camper ci fermiamo al Caseificio vicino all'area camper per l'acquisto di formaggio Vezzena DOP (ci affascina tra quelli proposti il Vecchio Malga), più altri prodotti caseari. Cena con grigliata cucinata con l'ecobarbecue e così ci godiamo l'ultima serata di vacanza.

Terminiamo la serata tranquilla in area attrezzata in compagnia di altri camperisti che intrattengono con canti e fisarmonica, facciamo la conoscenza di una simpatica coppia, Monica e Roberto, di Monterenzio (BO).

061 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - scorcio panoramico verso Forte Belvedere Sschwent.jpg 062 - Trentino Alto Adige - Lavarone  -  Forte Belvedere Sschwent.jpg 063 - Trentino Alto Adige - Lavarone  -  Forte Belvedere Sschwent.jpg 064 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - dettagli.jpg 065 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent.jpg 066 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - cannoni.jpg 067 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - scorcio.jpg 068 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - panorama.jpg 069 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - interno.jpg 070 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - interno.jpg 071 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - interno.jpg 072 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - interno.jpg 073 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - interno.jpg 074 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - interno.jpg 075 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - interno.jpg 076 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - panorama.jpg 077 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - interno.jpg 078 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - reperti.jpg 079 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - reperti.jpg 080 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - reperti.jpg 081 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - reperti.jpg 082 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - reperti.jpg 083 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - reperti.jpg 084 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - reperti.jpg 085 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - reperti.jpg 086 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - i colori della guerra.jpg 087 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - gli obici.jpg 088 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - esterno.jpg 089 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Forte Belvedere Sschwent - panorama e cupola osservatorio.jpg 090 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - sentiero nr. 42- passeggiata nei boschi.jpg 091 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - sentiero nr. 42 - passeggiata nei boschi.jpg 092 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - sentiero nr. 42 -i i camini.jpg 093 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - sentiero nr. 42 - i camini.jpg 094 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - ape.jpg 094bis - Trentino Alto Adige - Lavarone  - sentiero nr. 42 - Grotta Madonna Pellegrina.jpg 095 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - sentiero nr. 42 - mucche al pascolo.jpg 096 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - sentiero nr. 42 - passeggiata.jpg 097 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - scorcio.jpg 098 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - veduta panoramica.jpg 099 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Parco Palu.jpg 100 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Parco Palu - relax.jpg 101 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - grigliata con ecobarbecue.jpg