VAL D'ORCIA e LE CRETE SENESI

ABBAZIA DI MONTE OLIVETO MAGGIORE (SI) CRETE SENESI 28 353
CRETE SENESI Funo (BO) 192 545
Funo (BO) Cento (FE) 19 566

mappa_toscana_val_d_orcia_3Il sonno viene disturbato da forti scrosci di temporale. Al risveglio con 15° C all’interno del camper comprendiamo che è finita la bombola del gas!

Dopo colazione, effettuiamo le operazioni di carico e scarico e poi lasciamo Montepulciano. Spostandoci di una quarantina di chilometri verso Nord, raggiungiamo l’ABBAZIA DI MONTE OLIVETO MAGGIORE (SI – m 273 s.l.m.). Sostiamo nel parcheggio.

L’abbazia sorge solitaria su un’altura attorniata da cipressi. E’ formata da vari edifici del sec. XIV-XVIII, attraverso un viale fiancheggiato da cipressi si raggiunge il monastero con a lato la chiesa abbaziale. Da un atrio si entra nel chiostro centrale, dove si trovano alle pareti “la vita di S. Benedetto”, un ciclo di affreschi molto belli eseguiti da Luca Signorelli (1497-98, 9 storie).

Pranziamo in camper e nel primo pomeriggio, ripartiamo direzione: le crete senesi. Percorrendo la strada che passa attraverso Asciano in direzione Siena, si può percorrere questo meraviglioso paesaggio formato da collinette argillose e calanchi che si estendono per circa 20 km.

Ci fermiamo ad ammirare questa alternanza di prati immensi, pecore al pascolo, qualche casale sparso e l’assenza di alberi. Un paesaggio bucolico che ispira calma e pacatezza….anche se purtroppo dobbiamo riportare la mente alla realtà, in quanto dobbiamo rientrare e la vacanza è terminata. Percorriamo la strada Siena-Firenze Certosa e poi l’Autostrada A1, in cui troviamo forti rallentamenti fino a Bologna. Usciamo a Bologna Interporto e ci fermiamo a Funo (BO) per le operazioni scarico delle acque grigie e la cassetta WC.

All’ora di cena, siamo di nuovo a casa.

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

19 - toscana - val d orcia - abbazia monte oliveto maggiore.jpg 20 - toscana - val d orcia - abbazia monte oliveto maggiore.jpg 21 - toscana - val d orcia - abbazia monte oliveto maggiore - particolare.jpg 22 - toscana - crete senesi 2003.jpg 23 - toscana - crete senesi 2003.jpg 24 - toscana - crete senesi 2003.jpg 25 - toscana - crete senesi 2003.jpg 26 - toscana - crete senesi 2003.jpg 27 - toscana - crete senesi 2003.jpg 28 - toscana - crete senesi 2003.jpg