Giorno 2 - Borgo e castello di Frontone, relax al fiume
Una bella dormita e al risveglio troviamo una bella giornata di sole ma ventosa (fuori ci sono 18°C).
Ore 9.15 ci incamminiamo verso il colle che sovrasta Frontone. Una bella passeggiata che affrontiamo con calma per gustarci il panorama che ci attornia dove spicca imponente il monte Catria con la Croce, il monte Acuto e le altre vette; la salita si affronta in circa 45' di cammino e si arriva al delizioso borgo di CASTELLO (PU – m 585 s.l.m.). Il cucuzzolo del colle è sovrastato dal castello, il borgo si snoda in un saliscendi di stradine tutte lastricate a ciottoli, svetta una bella torre ad orologio, ma soprattutto da qui si ammira un magnifico panorama a 360° sulla vallata e a perdita d'occhio.
Ci dilettiamo a passeggiare in queste viuzze ammirando scorci veramente deliziosi, dove si aprono portoni di antico stile che conducono a ristoranti e locali storici con insegne in ferro battuto dove vengono serviti i piatti della tradizione (crescia e quant'altro).
Bella la chiesetta di Santa Maria Assunta del XIII secolo con l'interno in stile neoclassico, conserva all'interno opere di pregevole valore.
In attesa dell'apertura del castello, oggi prevista per le ore 11.00 (orario festivo), ci fermiamo a chiacchierare con una coppia di turisti romani avvezzi ormai della zona che ci danno alcuni consigli utili per la visita del territorio. Ore 11.00 visitiamo il Castello (a pagamento), una costruzione dell'undicesimo secolo e la sua storia è legata a quella delle signorie di Cagli, Gubbio e Urbino, si presenta possente ed inespugnabile grazie alla sua posizione arroccata sulla cima del ripido colle. Gli interni non conservano arredi originali, di interessante si trova una statua lignea di San Frontone.
Rientriamo in area attrezzata, giusto in tempo per organizzare una succulenta grigliata, cosa che accomuna anche gli altri vacanzieri visto il profumo di carne che si sparge nell'area.
Pomeriggio di relax a prendere il sole, un salto al fiume vicino, che proprio nel tratto adiacente all'area forma delle cascatelle. L'acqua è molto fredda, per noi inaffrontabile per un bagno, per alcuni ragazzi invece è un momento di svago trasformando questo luogo in una simil-piscina.
In serata il cielo si annuvola e cala la temperatura verso i 20°. Trascorriamo una serata tranquilla e... anche Ferragosto è passato!