Tappe del giorno 06/08/2004:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
LES SALLES-SUR-VERDON | LAC DU SAINTE CROIX | 5 | 657 |
LAC DU SAINTE CROIX | ST. REMY DE PROVENCE | 143 | 800 |
La zona è tranquilla e così ci godiamo una bella dormita. Decido di uscire di buon mattino ad acquistare croissant e pain au chocolat freschi in una boulangerie dove ieri sera passando abbiamo visto dalla finestra che li stavano impastando.
Ci godiamo la colazione seduti nel nostro camper con queste buonissime paste francesi; effettuiamo le operazioni di carico e scarico, poi scendiamo al LAC DU SAINTE-CROIX, parcheggiamo nella pineta vicino al lago (sulla riva sinistra). La giornata è tiepida e soleggiata. Decidiamo di noleggiare un pedalò e così ci addentriamo nelle gole del Canyon del Verdon. E' uno spettacolo unico e raro: risalire le acque verdi del fiume e ai lati avere le rocce a strapiombo con cavità e cascate.
Una gita bellissima di cui tutti e tre ne siamo entusiasti.
Al rientro, nella spiaggetta facciamo pure il bagno nel lago.
Dopo pranzo, lasciamo il Lac du Sainte-Croix e ci dirigiamo verso la Provenza occidentale attraversando colline, campagne e paesini piccoli ma pittoreschi in cui in ognuno si trovano caratteristiche di gusto provenzale (poterie=produttori di ceramiche/terracotte e chateau=castelli).
Entriamo nel Parc Regional du Luberon, zona di vigneti ed ulivi, accompagnati da un sottofondo di cicale.
Decidiamo di raggiungere St. Remy de Provence.
Suggerimenti:
Per chi volesse ampliare la visita della zona è possibile con una piccola deviazione sull'itinerario raggiungere la località di Aix-en-Provence.
Aix-en-Provence (m 173 s.l.m.) è una nota città termale suddivisa in due dal Corso Mirabeu (un viale alberato) è il centro principale del centro storico. Verso sud e ovest si trova la città nuova, invece verso nord si trova la città antica, con vecchie mura dei secoli XVI, XVII e XVIII.
La città è animata anche dal fatto che è sede universitaria. Da visitare la Cattedrale di Saint Sauveur costruita tra i sec. XI e XII con facciata in cui spicca un ricco portale gotico, sul lato nord si trova una torretta incompiuta. All'interno: arazzi e fonte battesimale. Adiacente alla Cattedrale si trova la residenza degli arcivescovi ed un chiostro in stile romanico. L'attuale sede del Municipio (ex Hotel de Ville) è in stile classico e domina una caratteristica piazza quadrata in cui si tiene un caratteristico e pittoresco mercato dei fiori. Ad Aix-en-Provence si trovano molte belle fontane. Nel centro di Aix-en-Provence si trovano le terme Sextius, 3000 mq dedicati al benessere.
Percorrendo un bellissimo viale alberato e con un “assordante” sottofondo di cicale, alle 17.30 arriviamo a ST. REMY DE PROVENCE (m 60 s.l.m.). Ci fermiamo in uno dei campeggi che si trovano alla periferia del paese (camping Pegomas). E' molto molto carino, le piazzole sono tutte spaziose e delimitate da siepi che creano quel che di “privato”. Ci sono 2 piscine (una per adulti e una per bambini), zone barbecue con camini esterni....decidiamo di rimanere qualche giorno e fare “base” di partenza per escursioni nei paesi vicini.
La serata la trascorriamo in veranda con una temperatura di circa 30°C. Andiamo a dormire verso le 23.00, anche le cicale vanno a riposare!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)