Tappe del giorno 07/08/2004:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
ST. REMY DE PROVENCE – visita in bicicletta al centro storico | 0 | 800 |
Notte tranquilla. Prima mattina “provenzale” senza la stufetta. Al risveglio troviamo una giornata calda e soleggiata. Dopo colazione, scarichiamo le biciclette e raggiungiamo il centro di St. Remy. Il paese è adagiato sulla pianura orticola ai piedi della Alpilles (massiccio montuoso).
Alla periferia di St. Remy si trovano Les Antiques, ovvero delle rovine di resti romani che occupano una vasta zona tra boschi, a ricordo dell'antico percorso che dall'Italia arrivava fino alla Spagna. I due monumenti maggiori sono: l'Arco trionfale, dai primi anni dell'Impero Romano, finemente decorato e ornato da statue di prigionieri e il Mausoleo, uno dei più belli e conosciuti, alto m 19,30 presumibilmente eretto come cenotafio (monumento sepolcrale) e dedicato a due nipoti di Augusto.
Entriamo a visitare Glanum, il campo dove si trovano gli scavi di fondazione ellenistica. Una visita davvero interessante in cui si cerca di rivivere il tempo che fu. Rimangono i resti di templi sacri, la Curia, la Basilica, il Forum e le ville dove abitano i ricchi.
Terminata la visita decidiamo di rientrare in campeggio in quanto siamo molto accaldati.
Suggerimenti:
lungo il viale che porta a Glanum si trova St-Paul-de-Mausole, inizialmente era un monastero del XII sec, in seguito diventò un ospedale psichiatrico, dove tra maggio 1889 e giugno 1890, prima della sua morte, fu ricoverato il noto pittore Vincent Van Gogh. Qui dipinse oltre 150 quadri, tra cui i celebri “Notte stellata” ed il suo autoritratto. Le opere sono conservate nel Museo Estrine (aperto tutto l'anno).
Prima di pranzo ci facciamo una bella nuotata in piscina. Nel primo pomeriggio ci godiamo un relax in veranda leggendo e riposando, le cicale ci fanno un sottofondo molto caratteristico.
Raggiungiamo poi con le biciclette il centro di St. Remy, ricco di negozietti tipici, angoli curiosi e monumenti. Da una fontana, scopriamo che St. Remy ha dato i natali anche a Nostradamus (1503).
Davvero un grazioso centro provenzale di vita tranquilla e a misura d'uomo, si dice che a St Remy de Provence, Carolina di Monaco abbia una tenuta in campagna.
Prima di cena, di nuovo una bella rinfrescata in piscina, oggi ha fatto veramente caldo! La serata la trascorriamo tranquilli in veranda. La prima settimana è passata! Alle 22.30 andiamo a dormire, domani ci alziamo presto!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)