Tappe del giorno 29/12/2010:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
Area di servizio autostradale “Metauro” MAROTTA/MONDOLFO (PU) | MATERA | 532 | 736 |
Ore 8.30 si riprende il viaggio allietati da un bel cielo sereno. L'autostrada è poco trafficata. Si viaggia tranquilli. Sosta per un pranzo frugale e poi via.....verso Matera. Usciamo a Trani ed imbocchiamo la SP 238 che attraversa l'ALTA MURGIA, un paesaggio in cui il calcare che ne forma caratterizza la zona con distese sterminate di terra brulla o adibita a pascolo intercalata da ulivi e profilata dai tipici muretti a secco, insediamenti umani quasi inesistenti.
Da Altamura si prosegue per gli ultimi 15 km sulla SS 99. Giunti a MATERA (MT – m 401 s.l.m.), si prosegue sulla SS 7 verso Laterza (direzione Taranto) e a circa 2 km si svolta verso il centro visite CEA. Si entra nel PARCO DELLA MURGIA MATERANA (simbolo del parco è il falco grillaio).
Giungiamo verso le ore 16.00 all'area attrezzata camper che si trova presso la Masseria Radogna, una costruzione rurale residenziale di metà '800 immersa tra splendidi muretti a secco, mandorli ed ulivi. Ci piazziamo e poi a piedi raggiungiamo il Centro Visite Jazzo Gattini (jazzo in questa zona è il tipico ovile murgiano fortficato risalente al XIX sec.), dove Paolo, intraprendente e simpatico coordinatore, ci attende e ci spiega l'attività del parco, ci illustra le gite che si svolgono i giorni successivi e con amorevole passione di chi vive la propria zona attraverso le tradizioni, ci mostra i prodotti del parco: miele, olive, vini, formaggi ecc. (in vendita presso il Centro Visite).
Ci rifugiamo in camper al calar del sole, la stanchezza del lungo viaggio si fa sentire! Crollo degli umori: Filippo ha la febbre e mal di gola, fortunatamente abbiamo con noi la sacca dei medicinali!
Serata in camper a guardare la televisione, fuori regna solo il silenzio.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (devi effettuare il login)