Tappe del giorno 13/08/2003:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
SALZBURG (SALISBURGO) in bicicletta in centro città e visita alla parte alta | 0 | 726 |
Ci alziamo verso le 08.00, la giornata si prospetta soleggiata e soprattutto afosa. Alle 09.20 siamo già in sella alle biciclette per raggiungere il centro di Salzburg ed ultimare la visita alla città. A Mozartplatz decidiamo di lasciare le biciclette per andare a visitare la fortezza. Vorremmo chiudere le biciclette con il lucchetto, ma Lorenzo si accorge di aver lasciato il marsupio con le chiavi dentro sul tavolo sotto alla veranda del camper. Panico! Decide di tornare indietro a cercarlo, mentre Filippo ed io l'aspettiamo al Kaiser Franz-Joseph Park.
Fortunatamente Lorenzo ritorna con il marsupio integro, una lode all'onestà dei campeggiatori!
Prendiamo la funicolare che ci porterà a quota m 542 sulla punta più alta di Salzburg, il Mönchsberg (i 120 m di dislivello sono percorribili anche a piedi). La fortezza è chiamata Hohensalzburg, eretta nel 1077 trattasi di una delle più grandi costruzioni militari medievali. La visita del complesso è possibile anche all'ausilio di audioguide disponibili in 7 lingue.
Dall'alto del Hasengraben_Bastei, il bastione che costituisce il punto d'arrivo della funicolare, oggi trasformato in terrazza, si gode un meraviglioso panorama sulla città e all'orizzonte, fino alle Alpi Bavaresi.
Vistiamo la fortezza ammirando il borgo antico con statue, pozzi, scorci veramente caratteristici. Decidiamo di saltare la visita degli interni, in quanto Filippo è troppo piccolo.
Terminiamo la visita, decidiamo di rientrare in camper per il pranzo, oggi fa veramente molto caldo (35°C!). Nel pomeriggio mentre Filippo dorme ne approfitto per fare il bucato e riposarmi, mentre Lorenzo fa carico/scarico con secchi e tanica.
Prima di cena ci avventuriamo in una passeggiata naturalistica sulla collina adiacente al campeggio. Il terreno è arido e la vegetazione è sofferente a causa della siccità e del caldo che quest'anno in maniera straordinaria sta attanagliando l'Europa.
Trascorriamo la serata in veranda cercando di difenderci dal caldo pazzesco e divertendoci a guardare i nostri vicini di piazzola, una famiglia giapponese che sta improvvisando una vacanza come campeggiatori in tenda, la cosa buffa è che non sono attrezzati di nulla. Ci chiedono consiglio per come abbinare un fornello portatile con la bombola camping- gaz, purtroppo con due attacchi diversi!
Andiamo a dormire tardi.
….La prima settimana di vacanza è già volata!...
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)