l'ORATORIO DI SAN MICHELE ARCANGELO
immerso nella campagna tra Levizzano e Castelvetro, per raggiungerlo si percorre una strada sterrata immersa nelle campagne tipiche emiliane contraddistinte da campi coltivati a cereali e vigneti. Parcheggiamo il camper davanti alla casa di un contadino, dove un gatto curioso, alcune galline che stanno gironzolando lì attorno e un acre odore di stalla ci accolgono e farci ben comprendere che siamo full immersion nelle campagne emiliane e nella terra del Parmigiano Reggiano. Tranquillizziamo il contadino che sta andando nei campi che la nostra sosta è soltanto temporanea, giusto il tempo di visitare l'oratorio e lui ci rassicura che non disturbiamo e che siamo i benvenuti.
Costruito tra l'VIII° e il IX° secolo, questo oratorio viene considerato una perla del romanico del territorio. Vi consigliamo di girarci attorno e scorgere, scoprire ed ammirare tanti piccoli dettagli come la decorazione della facciata principale, quella ad ovest, con il suo portale.
Riprendiamo il camper e ci spostiamo a LEVIZZANO RANGONE – frazione di CASTELVETRO, un pugno di case, il campo San Rocco (ex-cimitero napoleonico), proprio ai piedi del castello, che vi consigliamo di andare visitare perché è un raro esempio nel suo genere, alcune osterie/trattorie dove sedersi e tranquillamente godersi i piatti tipici della cucina modenese sorseggiando un bel bicchiere di Lambrusco Grasparossa, ma quello che a noi attira e vogliamo andare alla sua scoperta è il Castello di Levizzano...