Menu

Indice articoli

 

farmacia da viaggio

nostra valigetta rimedi naturaliLa nostra è principalmente a base di rimedi naturali perché è una scelta che abbiamo fatto già da tempo anche per la vita quotidiana, soprattutto per quei malesseri che non richiedono cure invasive; anche se alcuni farmaci tradizionali cosiddetti "da banco" non li abbiamo proprio tolti dalla nostra dotazione (esempio paracetamolo per la febbre).
Come ci siamo organizzati?

Utilizzando un beauty case da viaggio, dove all'interno abbiamo posto una dotazione fissa di rimedi naturali e farmaci che abitualmente abbiamo utilizziamo per quei malesseri che si verificano durante l'anno, che rimane invariata sia per casa che per il viaggio, così tutto è ordinato all'interno e non c'è il rischio di dimenticarsi qualcosa!
Chiaramente se ci sono rimedi e/o farmaci che si assumono al momento del viaggio vanno aggiunti o messi in una pochette a parte.

Che cosa abbiamo inserito all'interno?

Ecco alcuni suggerimenti per crearsi una "farmacia da viaggio" secondo la nostra personale esperienza:

  • termometro
  • disinfettante
  • antipiretici (meglio conosciuta come Tachipirina) e analgesici per il mal di testa
  • cerotti per vesciche (in vacanza si cammina e non è cosa strana averle!!)
  • gocce oculari monodose (per noi ideali anche per lenti a contatto visto che in vacanza le utilizziamo), abbiamo scelto quelle con estratto di semi di pompelmo che formano sull'occhio un film idrolipidico; nostro figlio utilizza invece un collirio antistaminico perché allergico all'intensa luce e al sole, questa allergia l'abbiamo scoperta proprio in vacanza quando era piccolo!
  • una soluzione otologica in pipette richiudibili per problemi alle orecchie
  • argento colloidale ad alta concentrazione di PPM (almeno 20 PPM), che utilizziamo come antibiotico naturale è ideale contro virus, batteri e funghi e viene anche applicato direttamente sulle ferite aperte o sulle piaghe per eliminare le infezioni superficiali (lo utilizziamo anche per il mal di gola, l'herpes, ferite ecc.)
  • crema con arnica (azione antiflogistica ed analgesica, contusioni e botte... con i bambini è assolutamente indispensabile averla!)
  • crema con artiglio del diavolo (particolarmente adatta in caso di tendiniti, lombalgie, sciatalgie). Esistono in commercio creme che contengono sia arnica che artiglio del diavolo!
  • crema con calendula (ideale per stati infiammatori della pelle, lievi scottature ed eritemi solari, arrossamenti di varia natura e screpolature, ottima anche come doposole!)
  • crema con colostro (è un ottimo cicatrizzante, è da utilizzarsi nei piccoli incidenti domestici come scottature da acqua bollente, ferro da stiro, spruzzi di olio oppure per abrasioni, escoriazioni, tagli, ferite) 
  • un antidiarroico - esistono anche flaconi che sono a base di fermenti lattici, prebiotici e principi vegetali
  • un rimedio antiacido o compresse digestive (le scorpacciate in vacanza non sempre vengono accettate in maniera "spensierata" dal nostro stomaco!), avere con sé il magnesio supremo può essere d'aiuto (ideale anche per la stitichezza oppure stanchezza muscolare e altri benefici come lo stress!), ma anche 
  • compresse di echinacea per influenza e raffreddore
  • un rimedio contro la stitichezza e costipazione (un disturbo molto comune viene definita la "stitichezza del viaggiatore") - ci sono tante piante che possono venire in aiuto come i semi di lino, la senna, il succo di aloe, il rabarbaro 
  • uno sciroppo per la tosse (noi ne abbiamo uno con miele, propoli e altri principi naturali)
  • olio di canapa come antiinfiammatorio
  • olio essenziale al tea tree è molto versale, è l'unico olio essenziale (insieme a quello alla Lavanda) che può essere usato puro o idrosolubile, anche direttamente sulla pelle, non avendo quindi bisogno di essere prima diluito in altre sostanze come gli oli base, può essere usato puro per l'herpes labiale, otiti, contratture muscolari e torcicollo, diluito può essere utile per vaginiti, igiene orale. Utile anche per le punture d'insetti. Tea treeoil (1/3 puro) e olio di lavanda (2/3) mischiati insieme possono essere utili per lenire ustioni provocate dalle sostanze urticanti delle meduse
  • melatonina per problemi di jet lag e insonnia
  • Rescue Remedy (rimedio universale ai fiori di Bach) utile in mille situazioni come ansia, tensione, agitazione, irritabilità
  • farmaci (accompagnati da lettera del medico curante) e/o rimedi naturali abitualmente assunti 

Un'ultima cosa: ricordatevi per ogni componente dell'equipaggio il TESSERINO SANITARIO ovvero la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che è stata consegnata a domicilio a tutti i cittadini italiani. È il documento che darà diritto, nei paesi della Comunità Europea ed in Svizzera, all'assistenza sanitaria gratuita, cioè, in caso di necessità, ad usufruire delle stesse prestazioni (visite mediche, ricoveri ospedalieri, ecc.) previste per i cittadini del paese visitato.

E dopo tutti questi consigli, vi auguriamo buone vacanze... spensierate e NO-PROBLEM 

[ringraziamo per la consulenza l'amica, Dott.ssa Maria Chiara Pretto, erborista, specialista in bioenergetica per aver collaborato per i consigli naturali - sito internet Erboristeria Arcobaleno]

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

29/10/2019: Cesenatico - inaugurata nuova area sosta camper - Scopri di più

23/10/2019: Torna la GIORNATA DEL TREKKING URBANO - Scopri di più

23/10/2019: Gli strumenti del plein air: la regione Marche a fianco dei Comuni Amici del turismo itinerante - Scopri di più

16/10/2019: Tutorial: come aggiungere icona CAMP su smartphone - Scopri di più

 

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina