Menu

Indice articoli

Gli indispensabili: 
kit pronto soccorso e farmacia con rimedi naturali

 pronto soccorso da viaggio

 

di Marzia Mazzoni

Averli e non utilizzarli è sempre meglio, che averne bisogno e non averli... Un gioco di parole per introdurre questo argomento che comprendiamo bene sia "spigoloso" quando si parla di viaggi e vacanze, ma assolutamente utile prenderlo in considerazione per non trovarsi impreparati. Ecco allora inseriti negli INDISPENSABILI dell'ABC PLEIN AIR di vacanzelandia: il KIT PRONTO SOCCORSO e i FARMACI e/o RIMEDI NATURALI di prima necessità da inserire nella dotazione di camper, caravan e auto.
Mentre scrivo questo articolo mi immagino tanti di voi che mentre leggono fanno scongiuri, toccano cornetti portafortuna e alzano indice e mignolo della mano (abbassando le altre le altre dita!!!) supplicando il fato che non accada mai di doverli utilizzare, ma diciamocelo: quanti di voi (e noi) viaggiando non gli è mai accaduto nulla, ma veramente nulla di imprevisto da aver necessità per fare fronte ad una febbre improvvisa, oppure una lieve caduta o anche soltanto gli occhi arrossati dal vento? Se la vostra risposta è "MAI", vi diciamo "beati voi", nella nostra esperienza di camperisti e campeggiatori è accaduto tante volte che ci siano stati degli inconvenienti legati alla salute, soprattutto quando nostro figlio Filippo era più piccolo (ebbe addirittura la varicella in una vacanza in Sicilia! - l'abbiamo raccontato QUI).

È necessario quindi avere la disponibilità immediata di ciò che necessità come "primo soccorso" perché non sempre si trovano farmacie aperte o comunque ci sono regole di obbligatorietà che richiedono di possederli a bordo del camper, caravan e/o auto, è scontato che poi è corretto rivolgersi alla prima guardia medica o centro ospedaliero ci fossero complicazioni oppure urgenze, però ci sono malesseri che possono essere risolti avendo "ciò che serve al momento giusto"!

Ma andiamo per gradi e vediamo di che cosa si tratta.


 

La cassetta di pronto soccorso da viaggio

kit pronto soccorso din13164 chiusa

Ma lo sapevate che in certi Paesi europei è obbligatorio averlo a bordo? Ci sono sanzioni in caso di controllo e mancata esibizione della dotazione.

Che cosa deve contenere? Deve rispettare la norma DIN 13164 per cui è necessario fare attenzione ad acquistare kit di pronto soccorso da viaggio che non riportino questa scritta se si vuole evitare di prendere una MULTA!
Il riferimento alla norma DIN 13164 deve essere scritto sulla cassetta di pronto soccorso che deve essere sigillata e quindi monouso.

Contenuto conforme alla norma Europea DIN 13164-2014 il KIT di PRONTO SOCCORSO deve contenere:kit pronto soccorso din13164 aperta

  • 1 rocchetto cerotto, 500 x 2,5 cm.14
  • cerotti (misure assortite)
  • 4 rotoli di garze sterili
  • 1 benda per ustioni, 40 x 60 cm
  • 1 benda per ustioni, 60 x 80 cm
  • 2 bende elastiche, 6 x 4 cm
  • 3 bende elastiche, 8 x 4 cm
  • 1 copertura isotermica oro/argento
  • 6 compresse sterili, 10 x 10 cm
  • 2 bende triangolari
  • 1 paio di forbici tagliabendaggi
  • 4 guanti usa e getta
  • 2 salviette umidificate
  • 1 manuale di primo soccorso

ATTENZIONE: che per chi viaggia in moto e/o scooter è obbligatorio il KIT DI PRONTO SOCCORSO DIN 13167-2014 (con contenuto diverso dal DIN 13164) ovvero questo che è in vendita anche su Amazon - clicca QUI.
Quindi fate attenzione, non è detto che ad un controllo su moto le forze dell'ordine ritengano ammesso il kit per auto in quanto comprende tutto ciò che contiene quello per moto. Quindi se viaggiate in camper e avete lo scooter con voi, per viaggiare nei Paesi europei dove esiste l'obbligatorietà dovrete possederli entrambi.

Per conoscere in quale Paese è obbligatorio avere il KIT PRONTO SOCCORSO a bordo è necessario consultare il sito VIAGGIARE SICURI (gestito dalla Farnesina) e nella scheda di ogni Stato - mobilità - si trova indicato nelle "norme di guida" l'indicazione o meno dell'obbligatorietà.

Ma torniamo, al nostro kit di pronto soccorso, noi abbiamo scelto quello con cassetta rigida perché così è più protetto il materiale all'interno sia per eventuali urti e anche come isolamento per gli sbalzi di calore.

Dove acquistarlo? Nei negozi di accessori auto e/o camper/campeggio, oppure online. Noi l'abbiamo acquistato su Amazon - ecco il link 

Purtroppo (o per fortuna, se dovesse servire) questa non è la dotazione che può essere necessaria in caso di malanni e qualche lieve malessere durante il viaggio, ecco allora che bisogna organizzare una FARMACIA DA VIAGGIO


 

farmacia da viaggio

nostra valigetta rimedi naturaliLa nostra è principalmente a base di rimedi naturali perché è una scelta che abbiamo fatto già da tempo anche per la vita quotidiana, soprattutto per quei malesseri che non richiedono cure invasive; anche se alcuni farmaci tradizionali cosiddetti "da banco" non li abbiamo proprio tolti dalla nostra dotazione (esempio paracetamolo per la febbre).
Come ci siamo organizzati?

Utilizzando un beauty case da viaggio, dove all'interno abbiamo posto una dotazione fissa di rimedi naturali e farmaci che abitualmente abbiamo utilizziamo per quei malesseri che si verificano durante l'anno, che rimane invariata sia per casa che per il viaggio, così tutto è ordinato all'interno e non c'è il rischio di dimenticarsi qualcosa!
Chiaramente se ci sono rimedi e/o farmaci che si assumono al momento del viaggio vanno aggiunti o messi in una pochette a parte.

Che cosa abbiamo inserito all'interno?

Ecco alcuni suggerimenti per crearsi una "farmacia da viaggio" secondo la nostra personale esperienza:

  • termometro
  • disinfettante
  • antipiretici (meglio conosciuta come Tachipirina) e analgesici per il mal di testa
  • cerotti per vesciche (in vacanza si cammina e non è cosa strana averle!!)
  • gocce oculari monodose (per noi ideali anche per lenti a contatto visto che in vacanza le utilizziamo), abbiamo scelto quelle con estratto di semi di pompelmo che formano sull'occhio un film idrolipidico; nostro figlio utilizza invece un collirio antistaminico perché allergico all'intensa luce e al sole, questa allergia l'abbiamo scoperta proprio in vacanza quando era piccolo!
  • una soluzione otologica in pipette richiudibili per problemi alle orecchie
  • argento colloidale ad alta concentrazione di PPM (almeno 20 PPM), che utilizziamo come antibiotico naturale è ideale contro virus, batteri e funghi e viene anche applicato direttamente sulle ferite aperte o sulle piaghe per eliminare le infezioni superficiali (lo utilizziamo anche per il mal di gola, l'herpes, ferite ecc.)
  • crema con arnica (azione antiflogistica ed analgesica, contusioni e botte... con i bambini è assolutamente indispensabile averla!)
  • crema con artiglio del diavolo (particolarmente adatta in caso di tendiniti, lombalgie, sciatalgie). Esistono in commercio creme che contengono sia arnica che artiglio del diavolo!
  • crema con calendula (ideale per stati infiammatori della pelle, lievi scottature ed eritemi solari, arrossamenti di varia natura e screpolature, ottima anche come doposole!)
  • crema con colostro (è un ottimo cicatrizzante, è da utilizzarsi nei piccoli incidenti domestici come scottature da acqua bollente, ferro da stiro, spruzzi di olio oppure per abrasioni, escoriazioni, tagli, ferite) 
  • un antidiarroico - esistono anche flaconi che sono a base di fermenti lattici, prebiotici e principi vegetali
  • un rimedio antiacido o compresse digestive (le scorpacciate in vacanza non sempre vengono accettate in maniera "spensierata" dal nostro stomaco!), avere con sé il magnesio supremo può essere d'aiuto (ideale anche per la stitichezza oppure stanchezza muscolare e altri benefici come lo stress!), ma anche 
  • compresse di echinacea per influenza e raffreddore
  • un rimedio contro la stitichezza e costipazione (un disturbo molto comune viene definita la "stitichezza del viaggiatore") - ci sono tante piante che possono venire in aiuto come i semi di lino, la senna, il succo di aloe, il rabarbaro 
  • uno sciroppo per la tosse (noi ne abbiamo uno con miele, propoli e altri principi naturali)
  • olio di canapa come antiinfiammatorio
  • olio essenziale al tea tree è molto versale, è l'unico olio essenziale (insieme a quello alla Lavanda) che può essere usato puro o idrosolubile, anche direttamente sulla pelle, non avendo quindi bisogno di essere prima diluito in altre sostanze come gli oli base, può essere usato puro per l'herpes labiale, otiti, contratture muscolari e torcicollo, diluito può essere utile per vaginiti, igiene orale. Utile anche per le punture d'insetti. Tea treeoil (1/3 puro) e olio di lavanda (2/3) mischiati insieme possono essere utili per lenire ustioni provocate dalle sostanze urticanti delle meduse
  • melatonina per problemi di jet lag e insonnia
  • Rescue Remedy (rimedio universale ai fiori di Bach) utile in mille situazioni come ansia, tensione, agitazione, irritabilità
  • farmaci (accompagnati da lettera del medico curante) e/o rimedi naturali abitualmente assunti 

Un'ultima cosa: ricordatevi per ogni componente dell'equipaggio il TESSERINO SANITARIO ovvero la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che è stata consegnata a domicilio a tutti i cittadini italiani. È il documento che darà diritto, nei paesi della Comunità Europea ed in Svizzera, all'assistenza sanitaria gratuita, cioè, in caso di necessità, ad usufruire delle stesse prestazioni (visite mediche, ricoveri ospedalieri, ecc.) previste per i cittadini del paese visitato.

E dopo tutti questi consigli, vi auguriamo buone vacanze... spensierate e NO-PROBLEM 

[ringraziamo per la consulenza l'amica, Dott.ssa Maria Chiara Pretto, erborista, specialista in bioenergetica per aver collaborato per i consigli naturali - sito internet Erboristeria Arcobaleno]

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina