VINO CUSTOZA e non solo (rigorosamente BIO)
Abbiamo scelto per la degustazione dei vini locali la Cantina “La Bacheta” segnalata e consigliata da Domenico dell'Agricamping Le Nosare.
CANTINA LA BACHETA
VIA Gorgo 33
CUSTOZA DI SOMMACAMPAGNA
Tel: 340 317606
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cantinalabacheta.com
Visitare una cantina durante un pellegrinaggio storico, sembra un po' di mischiare il “sacro e il profano”, invece secondo noi non lo è, anzi aiuta maggiormente a scoprire il territorio e a conoscerne gli usi e i costumi e la sua storia.
La terra ha un legame forte con l'uomo, la storia, gli stravolgimenti dati da battaglie e rivoluzioni, anche la vigna è stata ed è spettatrice di questo e ci piace pensare che forse il vino è stato durante le guerre un compagno fedele dei soldati ma anche il simbolo di festeggiamenti in caso di vittoria. Scalda il cuore a pensarlo!
Ci attende Ezio e ci da il benvenuto nella cantina, che ci tiene a precisare rigorosamente di AGRICOLTURA BIOLOGICA. Ce la racconta, ce la spiega, condivide con noi, e manifestando orgoglio, le evoluzioni di questa scelta, non facile in partenza e in corso d'opera, perché è il frutto di tentativi, esperimenti (e fallimenti), ma gli luccicano gli occhi di questo credo e la soddisfazione di mettere sul mercato un prodotto di qualità e soprattutto biologico.
Ci sediamo e tra una chiacchiera e l'altra degustiamo i vini di loro produzione: il Custoza DOC (sia vino che spumante) e il Bardolino DOC, anche nella versione Chiaretto e vi confesso che adoro bere con la pizza, un abbinamento perfetto... Provare per credere!
Ezio poi ci accompagna in vigna e ci mostra con orgoglio che significa “fare agricoltura biologica”, non sempre ben compresa dalle persone. Ci racconta della lotta alle tignole attraverso la “confusione sessuale” (curiosità che vi farete raccontare da lui) e soprattutto ci fa notare che le erbacce sotto alla vigna, che dimostrano il NON uso di diserbanti e NON trascuratezza. Tutto è in equilibrio, come madre natura vuole.
Siamo affascinati da questo mondo che ruota attorno all'agricoltura biologica, staremmo ore ed ore ad ascoltare Ezio, ma dobbiamo proseguire. Acquistiamo il vino da portare a casa, salutiamo Ezio e via che si parte.
Prossima tappa è un altro luogo di grande interesse storico, dista da qui circa una trentina di chilometri, è il Complesso Monumentale di San Martino della Battaglia.