l'ISOLA DEI PESCATORI
Non appartiene ai possedimenti dei Borromeo, ma è comunque parte dell'arcipelago, a metà strada tra l'Isola Madre e l'Isola Bella.
La sua vocazione attuale è prettamente turistica, l'attività della pesca ormai è stata abbandonata, pur lasciando evidenti tracce sull'isola che la rendono molto caratteristica.
La si gusta a ritmo lento, ficcanasando un po' qua e un po' là, tra reti appese, scorci pittoreschi e menù esposti che propongono piatti isolani, cercando di scegliere quello più tipico.
Noi optiamo per il ristorante Italia, nella punta estrema dell'isola, dove finisce la passeggiata ed inizia un'area verde con panchine, propone un menù con piatti caratteristici, il proprietario ci accompagna nell'assaggio di sue specialità.
Ci sistemiamo in un tavolo con vista verso l'Isola Madre, i nostri occhi faticano a staccarsi dallo sguardo di quel Paradiso terrestre appena visitato. E così ci facciamo consigliare agli assaggi di pesce di lago come il lavarello, la trota, la trota salmonata, il luccio. Chiude il nostro lauto pasto una bella fetta di torta isolana al limone.
Proseguiamo la nostra visita a questa isola, andiamo a sbirciare la casa isolana di Ugo Ara, suonatore di viola, lasciata in eredità agli abitanti dell'isola, è in progetto di allestire una casa della musica, attualmente è aperta solo la parte al pianterreno che ospita la mostra della pesca, un'esposizione di oggetti e pannelli informativi che raccontano dell'attività dei pescatori del lago Maggiore.
Da non perdere, la piccola chiesa di San Vittore con uno svettante campanile, una sbirciata all'interno per ammirare affreschi, marmi e stucchi.
Le viuzze con i tetti delle case che sembrano quasi toccarsi su cui si affacciano negozietti invitano allo shopping e a perdersi per godersi questa isola molto caratteristica, cercando con lo sguardo gli slarghi tra un vicolo ed un altro per ammirare il lago.
Tre gatti sonnacchiosi immersi nella pennichella pomeridiana postprandiale (gli scarti dei ristoranti qui non mancano!), restano indifferenti ai turisti in attesa all'imbarco per proseguire la visita di queste isole, sicuramente sono abituati al via e vai che popola l'isola durante i mesi prettamente turistici.
Lasciamo l'Isola dei Pescatori, ormai è metà pomeriggio, il tempo vola inesorabilmente in mezzo a tanta bellezza di luoghi...
Raggiungiamo → ISOLA BELLA