In camper a Rango: i mercatini di Natale nei “Volt”
Nelle case dei contadini si vive l'atmosfera del Natale, in questo borgo “uno dei più belli d'Italia”
di Marzia Mazzoni
“Se il buongiorno si vede dal mattino” per noi una fetta di strudel caldo appena sfornato, mangiato a colazione nel camper, è di buon auspicio per esserlo.
Ma spingiamo il tasto rewind e vi raccontiamo di questo delizioso dolce trentino, come è capitato sulla nostra tavola del camper.
Ogni anno decidiamo di visitare un Mercatino di Natale, quelli più gettonati quali Trento, Bressanone e altri, li abbiamo già visti, quindi siamo alla ricerca di qualcosa di particolare che possa stuzzicare la nostra curiosità. Quest'anno abbiamo optato per RANGO, insignito con il riconoscimento di “uno dei borghi più belli d'Italia” è un piccolo paesino che si raggiunge facilmente, dista una ventina di chilometri da Riva del Garda, per intenderci.
Perché l'abbiamo scelto? Ci incuriosiva la location dove sono ambientati i mercatini di Natale, quelli che loro chiamano VOLT, ovvero le caratteristiche cantine delle case dei contadini, locali scavati nella roccia o seminterrati. Sito ufficiale → Mercatini di Rango (TN)
Siamo arrivati in tarda serata del sabato a CAVRASTO la frazione del comune di BLEGGIO SUPERIORE (TN – m 732 s.l.m.), il parcheggio destinato alla sosta camper è chiuso fino al 1° dicembre per lavori in corso e gli altri parcheggi comunali sono riservati ai pullman o alla partenza delle navette per i mercatini di Rango, decidiamo così di trascorrere la notte nell'area camper adiacente al Maso alle Rose.
Al mattino veniamo svegliati verso le ore 9.00, qualcuno bussa alla porta del camper, ci chiediamo se la sera precedente avessimo sbagliato qualcosa, il modo di parcheggiare o altro, visto che ci eravamo piazzati che era già buio... NOOOO! Apriamo la porta del camper in pigiama, con gli occhi assonnati e ci ritroviamo il proprietario del maso (e area camper) che ci omaggia di queste due fette di strudel caldo...
BENVENUTI IN TRENTINO! Pensiamo. Con la loro squisita ospitalità sanno come accogliere il turista! L'inebriante aroma di cannella che si diffonde nel camper ci proietta già verso la giornata full immersion nei mercatini di Natale a Rango.
- Indietro
- Avanti >>