Canoa o kayak gonfiabile
Abbiamo utilizzato il Kayak durante un week-end al lago di Ledro, un'avventura emozionante ed unica che vi consigliamo di provare!
La canoa o kayak gonfiabile è un accessorio che consigliamo di inserire nella dotazione delle attrezzature sportive per le proprie vacanze al lago e al mare. Permette di esplorare la costa da un punto di vista differente, fare movimento fisico e trascorrere tempo immersi nel silenzio della natura.
A noi capita sempre che, dopo esserci piazzati in un campeggio od area attrezzata camper in una località di mare o lago, andiamo sempre ad esplorare la costa e le zone limitrofe con la bicicletta o facendo una bella passeggiata, per ammirare il panorama con la voglia di scoprire angoli suggestivi che la natura ci propone passo dopo passo, metro dopo metro.
Un giorno Cesare, un carissimo amico che è campeggiatore da una vita, ci ha suggerito che se volevamo veramente ammirare panorami suggestivi di luoghi di mare o lago, lo si doveva fare dall'acqua.
Ci ha spiegato che con una canoa o kayak gonfiabile si poteva esplorare la costa percorrendo le vie d'acqua, coniugando l'attività fisica (che fa sempre bene) con la curiosità di vedere da un punto di vista differente la località di villeggiatura. Per capire bene cos'è la canoa e come utilizzarla, ci ha consigliato di leggere attentamente la guida che ha pubblicato sul suo blog, nel quale ha descritto come scegliere la giusta attrezzatura ed indicazioni per l'uso.
A questo punto, volevamo vivere anche questa esperienza e grazie ad un kayak gonfiabile che ci hanno dato in prova. Cesare ha scelto e ci ha accompagnati su un lago molto suggestivo per un week-end di kayak, così da “addestrarci” e permetterci di testare il mezzo e provare l'emozione di percorrere le vie d'acqua.
Pronti, partenza e via!
Il kayak gonfiabile che ci hanno messo a disposizione si trasporta sgonfiato (ovviamente) e viene riposto in una custodia dotata di ruote e maniglia, così da spostarlo facilmente come un trolley. Alcune tipologie di canoe hanno una custodia tipo zaino per trasportarla sulle spalle. In camper si può riporre all'interno del gavone, essendo di dimensioni squadrate e compatte.
Per utilizzare il kayak, bisogna ovviamente montarlo e gonfiarlo. Questa operazione è abbastanza rapida e si esegue in circa 10 minuti anche se si è alle prime armi. Una cosa molto importante è gonfiarlo alla pressione indicata sulle istruzioni, così da avere il kayak perfetto per l'uso.
Ovviamente, oltre al kayak sono necessarie le pagaie, una per persona, i giubbini “aiuto al galleggiamento”, un berretto per il sole, i sandali da mare, i guanti per proteggere le mani ed evitare la formazione di vesciche od arrossamenti alle manie una buona crema solare perché sull'acqua il sole si prende anche di riflesso.Anche se il kayak è stabile e inaffondabile, conviene scegliere una giornata di bel tempo, con clima gradevole, senza vento e onde, così da fare meno fatica e bagnarsi di meno e godersi di più la giornata.
A questo punto, trasportandolo per le maniglie, lo si posiziona sull'acqua e ci si sistema sugli appositi sedili.
Per pagaiare in maniera efficace bisogna andare con lo stesso ritmo e, solitamente, quello dietro segue il ritmo di quello davanti. Si può navigare anche in fondali molto bassi: sono sufficienti pochi centimetri d'acqua per galleggiare senza toccare il fondo.
Dopo un po', le pagaiate diventano automatiche e ci si può dedicare ad ammirare il panorama dall'acqua: Cesare aveva ragione e la costa vista dall'acqua è fantastica. Inoltre, dall'acqua si può raggiungere baie e anse irraggiungibili dalla costa, oltre a permettere di scattare foto mozzafiato. Ovviamente, conviene proteggere dall'acqua la macchina fotografica o cellulare durante la navigazione, riponendoli dentro alle apposite sacche impermeabili.
Una cosa che mi ha molto colpito durante la navigazione con il kayak sono i diversi rumori della natura: con il kayak ci si allontana dalle fonti di rumore della costa e terraferma e si ascolta il silenzio, i pesci che saltano, il rumore della canoa che scivola sull'acqua, che ti fanno pensare di essere su un altro mondo.
Una volta terminata l'escursione, se si decide di utilizzarlo nuovamente, conviene sgonfiare leggermente le camere d'aria per evitare che il sole faccia aumentare la pressione oltre il limite massimo. Se, invece, si deve sgonfiarla per riporla nella sacca, bisogna asciugarla perfettamente e pulirla da erba, alghe ed altro materiale organico.
La canoa o kayak gonfiabile può diventare un accessorio comparabile alla bicicletta, specialmente quando ci si reca in vacanza al fiume, lago e mare, dove avere la possibilità di muoversi sull'acqua può regalare momenti di vacanza indimenticabili.
Potete trovare maggiori informazioni sulle canoe e kayak gonfiabili al seguente LINK
Potrebbe interessarti anche
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)