Diario di viaggio in camper: Spagna 2013
- seconda parte -
23/08 mattinata partenza Cordoba > Siviglia - km 140
Partiamo da Cordoba abbastanza presto ed arriviamo a Siviglia verso le 10:45 ma riusciamo a perdere un paio d’ore per decidere se fidarci a lasciare il camper in un paio di parcheggi alle porte del centro città o andare in campeggio.
I parcheggi sono una vera disperazione quindi optiamo per un campeggio a Dos Hermanos: il Camping Villsom a circa 15 km dalla città. (GPS N 37°.16’39” O 005°56’12”). Il campeggio è molto carino con una bella piscina. Appena piazzati i bimbi si buttano in acqua.
Ceniamo presto dopodiché prendiamo l’autobus (a circa 500 mt dal campeggio) per un primo giro a Siviglia “by night”. La città è bella ed elegante; passeggiamo per le vie del centro fino alle 23 dopodichè riprendiamo il bus che ci riporta al campeggio.
Siviglia |
Camping Villson |
24/08 sosta a Siviglia
Oggi restiamo in campeggio fino alle 16 per goderci la piscina e rilassarci.
Verso le 16 andiamo con le biciclette alla fermata del bus; oggi effettueremo una visita più approfondita alla città.
Visita alla Plaza de Toros e al Bairro de Santa Cruz (molto bello).
Dopo cena prendiamo il taxi per il rientro (al Sabato e alla Domenica i bus terminano il servizio alle 21).
Sorpresa!!! Alla fermata del bus le biciclette sono sparite…ce le hanno CIULATE! Alè (anzi Olà)!
Siviglia |
Ronda |
25/08 mattinata partenza Siviglia > Ronda - km 130
Oggi partiamo non appena apre il campeggio; giusto il tempo di pagare il conto, scaricare/caricare acqua e farsi il caffè.
La distanza è relativamente breve ed in un’ora arriviamo a destinazione. Il Camping El Sur (GPS N 36.721343 E -5.171889) è piccolino ed accogliente con una bella piscina. Forse complice l’altitudine di 800 mt slm il caldo non è opprimente sebbene il sole picchi duro.
Verso le 16, dopo esserci concessi un paio d’ore in piscina, ci incamminiamo verso la città. Ahimè siamo sprovvisti dei nostri velocipedi (visto il gentile pensierino che ci hanno fatto ieri sera) ma in una ventina di minuti a piedi si arriva nel centro (non ci sono bus che collegano camping e città, al limite un taxi).
Il centro è bello e caratteristico; mozzafiato il ponte romano che collega la città nuova a quella vecchia. Ci concediamo l’aperitivo in una cervèceria a base di Tapas dopodiché riprendiamo la via del ritorno prima del calare del sole.
Alle 21:30 arriviamo al campeggio per la cena.
Ronda |
Granada |
26/08 mattinata partenza Ronda > Granada - km 180
Partiamo di buon’ora ed arriviamo a Granada verso le 11:30.
Ci fermiamo al campeggio “Sierra Nevada” (GPS N 37.198129 E -3.611769), molto vicino al centro e comodo ai mezzi pubblici; il campeggio è molto spartano, giusto quel che serve per la sosta una notte.
Appena ormeggiato il camper prendiamo un taxi che ci porta alla Alhambra e Generalife (optiamo per il taxi in quanto il prezzo è identico a quello del bus per 4 persone). Arrivati a destinazione facciamo il biglietto alle casse automatiche (questo evita di fare la fila con la possibilità di trovare TUTTO ESAURITO).
Finito il giro ci portiamo verso i quartieri Albayzín e Sacromonte; carini e ideali per chiudere la giornata.
Per cena ci fermiamo in uno dei tanti ristoranti situati in centro in prossimità della cattedrale. Sono le 22:30 quando è ora di prendere il bus che ci riporta al campeggio.
27/08 mattina partenza Granada > San Josè de Almeira km 190
E’ arrivato il momento di abbandonare l’entroterra della Spagna per riportarci sulla costa. Partiamo da Granada in direzione Capo de Gata. Dopo due ore abbondanti di viaggio arriviamo a San Josè. Il primo impatto con “l’oasi naturale” non è dei più confortanti…
Tutto ha un aspetto arido e spoglio, sembra di essere nel deserto. A questo punto non ci resta che confidare nel campeggio!
Puntiamo al camping “La Caletta”; la prima impressione non è delle migliori ma ormai siamo qua e avendo promesso ai bimbi un paio di giorni di relax, mare e piscina, non ce la sentiamo di ripartire alla ricerca di un’altra location.
Il campeggio sembra il set di Mad Max; la spiaggia è sporchissima e frequentata da nudisti. Ci ritiriamo in piscina; i bimbi incontrano altri ragazzi di camperisti conosciuti a Siviglia (meno male).
La giornata finisce con i bimbi che giocano a Monopoli e noi che ci facciamo un giro di briscola…
28/08 sosta a San Josè de Almeira
Giornata di relax fra piscina e spiaggia.
Peniscola |
29/08 partenza San Josè de Almeira > Peniscola km 590
E’ arrivato il momento di fare rotta verso casa. La tappa di oggi è Peñíscola, circa a metà strada fra Valencia e Barcellona. Domani sarà la giornata del “tappone” finale.
Arrivati a Peñíscola, dopo aver girato come delle trottole alla ricerca dell’area camper Las Morenas (che abbiamo scoperto essere stata smantellata) ci fermiamo al campeggio “Vizmar” (GPS N 40°23’51” E 0°24’47”); un campeggio decisamente economico ed essenziale.
Una volta piazzato il camper prendiamo il bus che ci porta in centro al paese dove ci fermiamo per la cena. Il paese è molto carino, arroccato su un piccolo monte vista mare. Peccato solo per la troppa gente (e pensare che siamo alla fine di Agosto).
30/08 partenza Peniscola > Fontanellato - km 1245
Che mazzata il tappone! km 1245 in un colpo solo si sentono tutti…
SINTESI
- Autostrade Francia e Spagna costano una follia (circa € 200 a tratta)
- Barcellona (a mio avviso) vogliono farla sembrare una “gran” meta turistica quando alla fine non c’è granchè
- Valencia è molto ordinata; bello il complesso aquarium e museo della scienza, ma da non passarci tutto il giorno
- Cordoba molto carina ed ordinata; complesso della Mezquita e dintorni molto/troppo turistico
- Siviglia è molto bella, peccato che non ci siamo campeggi attigui al centro ed i bus non fanno servizio notturno (SAB e DOM fanno orario ridotto con fermo mezzi alle 21)
- Ronda merita di essere visitata (in giornata)
- Granada è carina e merita di essere visitata (in giornata)
- Capo de Gata una delusione totale; abbiamo trovato sporcizia, disordine e degrado ovunque.