Menu

Diario di viaggio in camper: Spagna 2013

spagna2013

Ecco la vacanza di Gianluca R, amico di Vacanzelandi@, che, in compagnia della famiglia, ci porta alla scoperta del folclore e della vitalità della Spagna.

01 tour

Destinazione: Spagna

Periodo: 15 - 30 Agosto 2013

Equipaggio: Romix, Patty, Matteo e Filippo

Automezzo: Rimor - Superbrig 728

Un viaggio attraverso sei città nelle comunità della Catalogna, di Valencia e dell'Andalusia, alla scoperta delle tradizioni e delle bellezze della cultura spagnola: Barcellona, Valencia, Cordoba, Siviglia, Ronda, Granada.

15/08 Fontanellato > Barcellona

16/08 Barcellona

17/08 Barcellona

18/08 Barcellona

19/08 Barcellona > Valencia

20/08 Valencia

21/08 Valencia > Cordoba

22/08 Cordoba

23/08 Cordoba > Siviglia

24/08 Siviglia 25/08

Siviglia > Ronda 26/08

Ronda > Granada 27/08

Granada > Fontanellato

TOTALE KM 4395

- prima parte -

02_tour

N.41.27256 E.020.04232

01_tour

Fontanellato > Barcellona

15/08 mattina partenza Fontanellato > Barcellona - km 1050 circa

Come da programma partiamo verso mezzanotte; il viaggio è lungo quindi meglio macinare più strada possibile fin da subito. Verso le 04:00, dopo aver percorso i primi 300 km, ci fermiamo per riposare un po’ all’altezza di Savona.

Alle 07:00 ripartiamo, attraversando la Francia (l’autostrada è cara ammazzata, €75,00 circa per km 500 circa), arrivando così a Barcellona verso le 17:30.

Ci fermiamo al campeggio TRES ESTRELLAS (GPS N.41.27256 E.020.04232); il campeggio, sul mare a circa 18 km da Barcellona, è capiente e non facciamo fatica a trovare posto; i servizi non sono malvagi. Diciamo che ci possiamo accontentare…tanto non faremo vita da campeggio!

Piazzato il camper andiamo a rinfrescarci in piscina, poi cena e a letto presto.

Il viaggio è stato lungo e stancante; sono a pezzi!

08_sagrada

Sagrada Familia

07_stadio

Camp Nou

16/08 sosta Barcellona

Una sveglia alla bersagliera non è la nostra...a letto fino alle 10:30!

Alle 11:00 l’allegra brigata molla gli ormeggi e parte da camping.

La fermata dell’autobus che porta in centro (linee L94 e L95) è a circa 250 metri dall’ingresso del campeggio. La zona è abbastanza triste, ma poco c’importa. In 30 minuti scarsi arriviamo a Plaza de Catalunya da dove tutte le attività turistiche di Barcellona prendono vita.

Prima tappa del giorno è il Camp Nou (lo stadio del Barça); questa scelta non è frutto di una particolare passione per il calcio ma bensì del fatto che essendo partiti tardi decidiamo di rimandare a domani la visita della città con i bus HOP-ON HOP-OFF.

Dopo aver visitato lo stadio ci siamo spostati con il metrò a visitare la Sagrada Familia e poi da lì siamo tornati a Plaza de Catalunya per percorrere una parte della Rambla dove ci fermiamo per cena.

Alle 22:00 prendiamo la via del ritorno (i bus circolano regolarmente fino alle 23 circa). Rientrati al campeggio una bella doccia rigenerante per poi schiantarci nel letto.

17/08 sosta Barcellona

Questa mattina siamo stati decisamente più “bersaglieri” di ieri mattina, dopo esserci alzati dalle brande ed aver fatto colazione, partiamo nuovamente in direzione Barcellona. Il programma di oggi è visitare la città, con la nostra usuale scioltezza, utilizzando il bus turistico (la linea verde nello specifico, quella arancione la faremo domani).

Appena scesi a Plaza de Catalunya percorriamo a piedi il Passeig de Gràcia per vedere, solo dall’esterno, le famose case di Gaudì (Casa Batlò e Casa Milà), Casa Morera e Amatler. Dopo questa breve passeggiata prendiamo il bus della linea verde facendoci scarrozzare per la città (zona sud-est).

09_boqueria

La Boqueria

10_casa

Casa Batlò

11_barcellona

Casa Milà

Lungo il percorso attraversiamo la zona del porto turistico e quella del “mare di Barcellona” dove, per alcuni tratti, sembra di essere a Miami.

Risalendo verso la parte nord della città ci fermiamo al Parco Güell. Tutti sono esterefatti da questo parco mentre a me, forse complice il sovraffollamento, lascia un pochino indifferente.

Terminato il giro nel parco riprendiamo il bus verde per andare al Tibidabo ma, visto il prezzo esoso (per noi quattro avremmo dovuto spendere € 50 circa) decidiamo di soprassedere. Chiudiamo così il tour della linea verde ritornando a Plaza de Catalunya.

Prima di cena ci rifacciamo la Rambla, fino giù al mare, da dove, con la linea arancione, raggiungiamo Font màgica de Montjuïc (vicino a Plaça Espanya) per vedere i giochi d’acqua che cominciano alle 21:00.

12_guell

Parco Güell

13_guell

Parco Güell

14_fontane

Font màgica de Montjuïc

15_fontane

Font Magica Montule

Verso le 21:45 riprendiamo il nostro autobus della sera per il rientro al campeggio.

18/08 sosta Barcellona

Oggi è il nostro ultimo giorno a Barcellona.

A differenza dei due giorni precedenti non abbiamo programmi particolari se non quello di cazzeggiare bighellonando per le vie della città. Scendiamo dall’autobus che ci porta dal campeggio a Plaza de España per prendere il bus turistico (linea arancione) da dove ieri l’avevamo lasciato.

Giunti a Plaça de Catalunya ci portiamo, a piedi, alla cattedrale (Catedral de Santa Creu) per poi visitare il Barri Gòtic.

Ahinoi la giornata è quella sbagliata!!!! Essendo domenica il 90% dei negozi del centro sono chiusi quindi la passeggiata è decisamente sotto tono…

Finito il Barri Gòtic sbuchiamo a Port Vell; c’è un sacco di gente che si gode il pomeriggio lungo il porto turistico. Da Port Vell ci portiamo a piedi a Barceloneta dove ci si può dedicare alla vita da spiaggia. Il posto è bello ma non abbiamo con noi né il costume da bagno né i teli per poterci godere la spiaggia.

Decidiamo così di riprendere il bus turistico (linea verde) per farci scarrozzare per la città e chiudere la giornata con cena in uno dei ristoranti che ci sono sopra alla cupola dell’Arena. Sono le 22:30, abbiamo cenato ed è arrivata l’ora di salutare la città facendo rientro al nostro camper.

Altre foto di Barcellona:

20_spagna 17_spagna 18_spagna
19_spagna 16_barcellona

19/08 Barcellona > Valencia - km 350

Giornata di trasferimento da Barcellona a Valencia; dopo aver riposto le cose ed aver fatto carico/scarico acqua partiamo verso le 10:30.

Arriviamo al campeggio verso le 15:30. Battezziamo come “quello giusto” il Coll Vert Camping (GPS N 39.23196 E 00.19546); la tariffa è ok ed il personale ci sembra disponibile. Dotato di piscina (non pensate ad una SPA) e la fermata del bus che porta in centro è proprio davanti all’ingresso.

Dopo esserci piazzati ci rilassiamo in piscina fino ad ora di cena.

20/08 sosta a Valencia

La giornata di oggi la dedichiamo alla visita al museo oceanografico e al museo delle scienze. Entrambi sono siti in un bel complesso architettonico di Calatrava (Oceanogràfic - Ciudad de las Artes y las Ciencias).

La mia idea iniziale era di dedicare solo mezza giornata a questo complesso potendoci poi spostare nel pomeriggio alla visita della città. Il programma naufraga miseramente in quanto la visita al museo oceanografico richiede circa 4 ore ed altrettanto vengono dedicate alla città della scienza.

21_ciudad_scienze 22_ciudad_scienze

23_ciudad_scienze

Oceanogràfic - Ciudad de las Artes y las Ciencias

 

Solo verso le 18 prendiamo l’autobus che ci porta verso il centro così potremo dire “ci siamo stati anche noi”. Attraversiamo il centro città per il largo passando dalla cattedrale e dalle principali vie della città.

Valencia è decisamente elegante e ben curata; questa breve visita ci fa rimpiangere il fatto non aver potuto dedicare più tempo per le vie della città.

24_valencia 25_valencia 26_valencia

Sono le 21 ed è arrivato il momento di prendere il bus che ci riporta al campeggio.

27_cordoba

Cordoba

21/08 mattina partenza Valencia > Cordoba - km 520

Oggi la strada sarà tanta quindi è d’obbligo partire non appena apre il campeggio. Partiamo alle 9:00 e divoriamo i 520 km che ci dividono da Cordoba; solo una breve sosta a metà strada per fare spesa di vivande.

Arriviamo a Cordoba al campeggio El Brillante (GPS N 37.89980 O 004.78692) verso le 16:45. Il campeggio è modesto ma offre comunque quel che serve per sostare un paio di notti.

Giusto il tempo di piazzarci e ci buttiamo in piscina. La temperatura è da deliro: 39°C alle 19:30!!!

Ceniamo e verso le 21 prendiamo il bus che ci porta in centro per andare a prendere una granita. Alle 23 prendiamo la via del ritorno. Adesso la temperatura è scesa a 35°c…speriamo di passare una buona notte!!!

22/08 sosta a Cordoba

La notte è passata decisamente meglio di quanto temessimo. Riusciamo così a partire con e nostre biciclette quando è ancora fresco alla volta della città per andare a vistare la cattedrale (ex-moschea), il ponte romano ed il centro.

Verso ora di pranzo rientriamo al camper per poi poterci dedicare ad un po’ di relax in piscina.

29_cordoba 28_cordoba 30_cordoba
31_cordoba 32_cordoba 33_cordoba

34_cordoba

Cordoba

 

Nel tardo pomeriggio riprendiamo le nostre biciclette per andare a vedere un po’ di vetrine prima di cena. Per cena ci fermiamo in uno dei tanti ristorantini con spettacolo di flamenco (pagato una paccata di soldi e mangiato mediocremente). Finita la cena, dopo una breve passeggiatina digestiva, rientriamo al camper.

35_cordoba

36_cordoba

Cordoba

Il diario di viaggio continua nella pagina seguente

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina