Diario di viaggio in camper: Agosto 2015 alla scoperta di Capo Nord
Ecco la terza parte del viaggio di Massimo S., amico di Vacanzelandi@, che ci racconta della sua vacanza a bordo del camper in compagnia di Rosaria, Daniela e Antonio, i ragazzi Giulia, Michele e Giovanni, i cani Groove e Mia, e il gatto Lillo; tutti insieme alla scoperta di Capo Nord passando per sette nazioni.
Il diario di viaggio continua dalla pagina precedente
- terza parte -
24 agosto 2015
Partiamo alle 6:15 per Trondheim (N), arriviamo alle 14 nel parcheggio sul fiume Nidelva. E’ una cittadina molto bella.
Da Sandnessjoen a Trondheim
Abbiamo visitato la cattedrale di Trondheim, in stile romanico-gotico è considerata la chiesa più famosa della Norvegia. Questa città emana tranquillità e una sensazione di buon vivere, mi lascia un senso di benessere nel cuore, ci ritornerei volentieri.
25 agosto 2015
Partiamo alle 7:15, ci dirigiamo verso la Atlantic road, è una strada di 8 chilometri compresa tra le città norvegesi di Kristiansund (N) e Molde (N). È costruita su diversi isolotti e scogli, che sono collegati da diverse strade rialzate, viadotti e otto ponti, il più importante dei quali è il ponte di Storseisundet.
Da Trondheim a Geiranger
Pranziamo proprio sull’Atlantic Road, poi ci rimettiamo in moto percorrendo una strada che non dà un attimo di tregua alle nostre emozioni!
Appena lasciamo il mare ci imbattiamo in un paesaggio con cascate e valli mozzafiato, fino ad arrivare a Geirangerfjord (N) alle 18:15.
Tra i due campeggi scegliamo quello nel paesino, molto suggestivo perché proprio sulla punta del fiordo, decidiamo di passarci due notti e ci posizioniamo in un posto meraviglioso!
Il giorno dopo saliamo per il percorso turistico fino al Fjordcenter (N) e lì facciamo un po’ di vita da campeggio.
27 agosto 2015
Partiamo da Geiranger (N) col traghetto delle 8 con lo spirito dei crocieristi, navighiamo il fiordo passando sotto le cascate chiamate le sette sorelle.
Da Geiranger a Bergen
Arriviamo a Bergen (N) alle 17:50, scopriamo che nell’area segnalata c’è il cantiere di un palazzone con le indicazione della nuova area. Qui ci sistemiamo e subito raggiungiamo il centro col tram. Bergen è bellissima, ma per come è posizionata risulta essere la città più piovosa al mondo. Visitiamo il quartiere di Bryggen che si estende dietro le casette del lungomare, su pavimentazione in legno.
28 agosto 2015
Continuiamo la visita della città passando per il mercato del pesce.
A Bergen ci salutiamo con i nostri fantastici compagni di viaggio che avendo qualche giorno in più a disposizione percorreranno un itinerario diverso dal nostro.
Partiamo da Bergen (N) per Oslo (N) alle 18:30, percorriamo ancora strade molto suggestive e per un cartello non chiaro, proprio alla fine di questa strada, troviamo la galleria chiusa e siamo costretti a tornare indietro per 45 km. Ci fermiamo per dormire a Eidfjord.
Da Bergen a Oslo
29 agosto 2015
Ripartiamo alle 5 del mattino per arrivare alle 10 ad Oslo (N). Qui troviamo una bella area di sosta e raggiungiamo il centro col bus.
Dopo aver visitato il centro andiamo al Munchmuseet che ospitava anche Van Gogh, passiamo per il palazzo reale, Opera House, Tjuvholmen di Renzo Piano ed altro...
30 agosto 2015
Dopo le consuete operazioni di carico e scarico ripartiamo alle 7 del mattino, direzione casa! Finalmente autostrada! Arriviamo a Trelleborg (S) alle 12:30 per scoprire che la prima nave utile partiva alle 23:30. Ritorniamo a Malmo (S) per ripercorrere il ponte per la Danimarca e raggiungere poi Rodby (DK) per imbarcarci per Puttgarden (DK). Poco prima di Berlino (D) ci fermiamo per dormire.
Da Oslo a Berlino
31 agosto 2015
Ripartiamo alle 5 del mattino, facciamo una breve soste per il pranzo ad Innsbruck (A) ed arriviamo a casa alle 2:00 del 1 settembre 2015.
Da Berlino a casa